Italia Eventi 24
LinguaIT
Festival pianistico del Conservatorio
Gianluca Floris incontra Stefano Figliola
Dal 03/12/2018 al 05/12/2018

Metti in evidenza il tuo evento


Stefano Figliola
© ufficio stampa


Lunedì 3 dicembre proseguono nel Conservatorio di Cagliari gli appuntamenti con l’VIII Festival pianistico, dedicato quest’anno a Claude Debussy nel centenario della morte.

Alle 18, nell’aula magna, Gianluca Floris, presidente dell’istituzione musicale cagliariana, incontrerà il pianista Stefano Figliola nell’ambito delle “Conversazioni Pianistiche”. Sempre Stefano Figliola sarà al pianoforte mercoledì 5 dicembre alle 18 nell’auditorium del Conservatorio per la serata conclusiva della seconda parte dell’Opera Pianistica di Maurice Ravel. Il programma proporrà la “Pavane pour un infante defunte” la “Sonatine” il “Menuet sur le nom de Haydn”, il “Prelude”, i “Valses nobles et Sentimentales” e i “Miroirs”.

Il Festival pianistico del Conservatorio nasce da un progetto del pianista Stefano Figliola, docente di pianoforte nell’istituzione musicale cagliaritana. La manifestazione è divenuta negli anni un sicuro riferimento per quel pubblico che sempre più numeroso e attento ne ha seguito le precedenti edizioni.

Il festival quest’anno conta sulla collaborazione con i Dipartimenti di “Teoria e Analisi, Composizione, Direzione e Musicologia”, “Strumenti ad arco e a corda”, con la Sezione Interdipartimentale di “Discipline d’insieme” e con l’Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Como.

L’ingresso è libero e gratuito. Informazioni: tel. 070 493118.

Stefano Figliola ha intrapreso gli studi pianistici dall’età di sette anni, frequentando successivamente il Conservatorio di Cagliari e diplomandosi al Conservatorio “Santa Cecilia“ di Roma. Determinanti per la sua formazione artistica sono stati gli incontri con pianisti quali Dino Ciani e Carlo Zecchi, con quest’ultimo al “Mozarteum“ di Salisburgo per un Master.

A sedici anni è risultato I° premio assoluto fra i sessanta concorrenti della sua categoria al concorso “Coppa Pianisti d’Italia“ di Osimo.

Ha debuttato giovanissimo con l’Orchestra del Conservatorio di Cagliari eseguendo con grande successo la “Totentanz“ di Franz Liszt. L’anno seguente, sempre con l’orchestra del Conservatorio di Cagliari ha interpretato il 2° Concerto per pianoforte e orchestra di Serghej Rachmaninoff. A pochi giorni da quest’ultima esecuzione è stato invitato dal M° Nino Bonavolontà allora direttore artistico dell’Istituzione dei concerti e del Teatro lirico di Cagliari per ripetere il concerto di Rachmaninoff nella stagione sinfonica ufficiale. Da allora tiene numerosi concerti e recitals in Italia e all’estero per importanti associazioni e festivals, riscuotendo ovunque unanimi consensi di pubblico e di critica.

Al “Premier Hiver Musical“ di Dijon la critica francese lo ha definito “Sourprenant virtuose“.

Al “Muzikafest“ di Malta la stampa ha parlato di “Memorable performance“.

Una sua esecuzione al festival di Bersaillin della sonata in si minore di Liszt è stata recensita come “Interprétation éblouissante“.

Al festival della “Chouette” di Dijon dopo un recital dedicato interamente a Claude Debussy la critica lo ha così recensito: “…Ce que Margherite Long a dit du jeu de Debussy lui-meme, nous pourrions l’appliquer à celui de Stefano Figliola: ” En meme temps qu’il glissait avec une douceur si pénétrante sur son clavier, il le serrait et obtenait des accents d’une extraordinaire puissance expressive… “.

Ha collaborato con direttori quali Nino Bonavolontà, Alberto Peyretti, Fulvio Angius, Angelo Guaragna, Sandro Sanna, Carlo Frajese, Emilio Pomarico, Hubert Soudant, Kery Lynn Wilson.

Svolge parallelamente all’attività solistica anche quella cameristica, collaborando con strumentisti e cantanti .

Nel 1996 ha fondato il “Bach Jazz Quartett“ col quale ha tenuto e tiene numerosi concerti. I suoi interessi musicali sono vasti così come vasto è il suo repertorio. Suona con la stessa passione, sia i concerti più rappresentativi di Mozart, Beethoven, Liszt, Rachmaninoff che la “Petite Messe Solemnelle“ di Rossini o i “Carmina Burana“ di Orff; Bach, o Dave Brubeck e Jim Morrison. Ha inoltre al suo attivo una prima esecuzione mondiale di una composizione di Aldo Clementi.

Dal 1976 è docente di Pianoforte Principale, dapprima al Conservatorio “ Luigi Canepa “ di Sassari, e dal 1977 al Conservatorio “ Giovanni Pierluigi da Palestrina “ di Cagliari. Numerosi suoi allievi sono risultati vincitori in diversi concorsi pianistici nazionali quali Osimo, Albenga, Pescara, Pino Torinese, Ciampino, Torre Annunziata, Acerra, Napoli. Nel 2003 ha tenuto nell’Aula Magna del Conservatorio di Cagliari, seguite da un pubblico numeroso, un ciclo di otto lezioni pubbliche sul grande repertorio romantico. Nel 2011 da un suo progetto è nato il Festival Pianistico del Conservatorio di Cagliari del quale ne è il referente.

Ha tenuto numerose conferenze sulla storia dell’interpretazione pianistica e da qualche tempo si occupa con grande impegno di didattica del pianoforte con particolare riferimento alle tecniche di memorizzazione e alla metodologia dell’insegnamento strumentale.

SardegnaEventi24.it

1189 eventi pubblicati

167 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Cagliari

Tutto il giorno sereno
Martedì
Tutto il giorno sereno
Min.23 °C
Max.28 °C
Tutto il giorno sereno
Mercoledì
23 / 26 °C
Tutto il giorno sereno
Giovedi
22 / 28 °C
Tutto il giorno sereno
Venerdì
23 / 31 °C
Tutto il giorno sereno
Sabato
24 / 28 °C
Tutto il giorno sereno
Domenica
24 / 27 °C
Tutto il giorno sereno
Lunedì
23 / 27 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 08/06/2019 al 29/06/2019
Cagliari
dal 19/04/2019 al 26/07/2019
Cagliari
dal 21/03/2019 al 04/07/2019
Cagliari
dal 25/05/2019 al 08/09/2019
Atzara
dal 11/06/2019 al 30/07/2019
Cagliari
dal 26/01/2019 al 21/07/2019
Lunamatrona
dal 04/07/2019 al 07/07/2019
Fluminimaggiore
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español