Ultime notizie pubblicate
Nuovo passo avanti per il progetto Maristanis.
INTERVISTA A PAOLO FRESU, IL DOMANI DI TIME IN JAZZ? LUMINOSISSIMO COME L’ARCOBALENO
QUANDO A TIME IN JAZZ È TEMPO DELLE GENERAZIONI FUTURE
TOSCA A TIME IN JAZZ: ABBIAMO BISOGNO DI AMORE
LA MUSICA PER L’AMICIZIA: IL PATRICK & FRIEND 2022
GRANDI EVENTI ESTATE 2022, BEN HARPER AL PARCO DEI SUONI DI RIOLA
ALLAI, CONCERTO-SPETTACOLO PER PALCOSCENICI D’ESTATE 2022
TESSINGIU, A SAMUGHEO LA 55ª MOSTRA DELL’ARTIGIANATO SARDO
IL MITO DI JIMI HENDRIX PER LA XXXVII EDIZIONE DI ‘AI CONFINI tra SARDEGNA e JAZZ’
MUSICA SULLE BOCCHE, “IL MEDITERRANEO, LE ORIGINI DEL MITO” CON MARIO TOZZI ED ENZO FAVATA
PULA DIMENSIONE ESTATE 2022, IL CONCERTO GRATUITO DI NICK THE NIGHTFLY
GENNAS ABERTAS, A LOCERI LA CUCINA DEL TERRITORIO
AUTUNNO IN BARBAGIA 2022, IL RITORNO ATTESO DA SETTEMBRE A DICEMBRE
ARZACHENA, STA NASCENDO UN’AREA DI RILEVANTE INTERESSE NATURALISTICO
STORIE DI AMORE E GUERRA A TEATRO, IN SCENA MONI OVADIA CON MARIO INCUDINE E ANTONIO VASTA
PATRICK AND FRIENDS, OSPITI INTERNAZIONALI PER UNA SERATA DI MUSICA E BENEFICENZA
APPETITOSAMENTE 2022, IL GUSTO PER IL FUTURO
ECO-DESIGN, NUOVA VITA AGLI SCARTI DELLA MITICOLTURA
BIODIVERSITÀ IN ROMANGIA, CON AGRICOLTORI CUSTODI DI ANTICHE SPECIE

FOTOGRAFIA, A GAVOI I TALK PER TUTTI DI ‘THE PHOTO SOLSTICE’

Venerdì 17 e sabato 18 giugno prosegue a Gavoi The Photo Solstice, il progetto dedicato alla fotografia di Fondazione di Sardegna nell’ambito di AR/S Arte Condivisa in Sardegna a cura di Marco Delogu e organizzato in collaborazione con il Comune di Gavoi.
Per quanto riguarda i talk pubblici e aperti a tutti nella giornata di venerdì 17 a Sa Caserma Betza a partire dalle 18 ci saranno i saluti introduttivi di Marco Delogu cui seguiranno le conversazioni di Luca Spano con Emanuela Manca e Maurizio Bosa dal titolo “Eyes Touching Hands” e Luca Nostri con un intervento dal titolo “Lugo Land. Fotografia e Territorio”. Alle 19 Marco Delogu parlerà di Plinio De Martiis in un intervento dal titolo “Oltre la Fotografia” e alle 20 Jem Southam interverrà con “Landscape Stories”.
Nella giornata di sabato 18 giugno alle 18 si terrà il talk pubblico di Silvio Pons, “Gramsci e l’iconografia”, preceduto da un intervento del sindaco di Gavoi Salvatore Lai, alle 19 quello di Vanessa Winship con la presentazione di “She Dances on Jackson” e alle 20 quello con Simon Baker dal titolo “On curating Photography – Dalla Tate Modern di Londra alla Maison Européenne de la Photographie di Parigi”.
L’edizione 2022 di The Photo Solstice ha avuto una prima anticipazione sabato 28 maggio con l’inaugurazione nei locali della Caserma Betza di Gavoi della mostra “Gavoi espone TPS#3” curata da Marco Delogu e risultante della collaborazione di AR/S con “Lakana_del mondo cittadini”. La mostra presenta i lavori fotografici portati avanti dai tre gruppi di partecipanti ai workshop dell’edizione 2021 di The Photo Solstice. Inaugurata nel 2018 nel Parco Nazionale dell’Asinara e giunta alla sua quarta edizione nel programma 2022 ha ospitato i workshop con la partecipazione dei 17 selezionati attraverso una open call terminata il 22 maggio, insediati insieme ai tutor e agli speaker in alloggi e spazi di studio diffusi per dialogare sui temi portanti della fotografia.
Il sindaco di Gavoi Salvatore Lai afferma: “Siamo felici di dare continuità a questa iniziativa che ormai da qualche anno anima il nostro territorio e che lo sceglie anche per momenti di grande coinvolgimento come quello della mostra dei lavori fotografici dell’edizione del 2021 di The Photo Solstice. Questo segnala che a prescindere da dove ci si ritrova nell’isola se c’è buona sintonia tra proponenti e amministrazioni possono nascere cose molto belle. Questa fase coincide con una ripartenza forte per Gavoi che nel giro di poche settimane ospiterà due grandi eventi: questa meravigliosa mostra, la quarta edizione di The Photo Solstice e il festival Isola delle Storie a luglio. Un particolare ringraziamento va a Franco Carta della Fondazione di Sardegna e a Marco Delogu per averci ancora una volta individuato come luogo per rappresentare questo lavoro straordinario.”
Secondo il curatore Marco Delogu la quarta edizione della manifestazione conferma la concentrazione sul ‘lavoro sul campo’: “Abbiamo mantenuto l’idea forte, anno dopo anno, attraverso le varie ‘Commissioni Sardegna’ e il lavoro di molti partecipanti ai workshops di costruire una grande collezione basata sul rapporto tra autori molto identitari e il paesaggio e la popolazione della Sardegna. La mostra ‘Gavoi espone TPS#3’ ne è una testimonianza concreta e tangibile. Siamo curiosi di vedere dove ci porteranno i dialoghi e gli scambi di questa edizione 2022.”
Questa edizione riporta le date di TPS a quelle del solstizio d’estate e conferma la scelta di un distretto ad alta vocazione culturale come quello che vive intorno a Gavoi, un comune già noto per la sua vivacità e sensibilità ai temi del patrimonio culturale immateriale in genere e da sempre attivo nel creare momenti di disseminazione e contaminazione a caratura internazionale. Cuore dell’edizione di quest’anno saranno i tre laboratori nei quali saranno suddivisi i partecipanti. A loro spetterà il compito di coinvolgere, trasmettere, condividere e rendere fluida la struttura organizzativa dei workshop che, sebbene divisa, fornirà ampia possibilità di confronto, spunti e contaminazioni sia con gli altri partecipanti che con i responsabili del singolo laboratorio.
Leggi anche
GAVOI, IL PROGETTO DI FOTOGRAFIA TPS3
ISOLA DELLE STORIE 2022, TUTTI I NOMI CHE ANIMERANNO GAVOI
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
