Italia Eventi 24
LinguaIT
I mercoledì del Conservatorio. Primo appuntamento
Sassari - Sala Sassu
30/01/2019

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook
Quintetto 30 gennaio
PH: ufficio stampa


Dopo il grande successo del concerto sinfonico-corale di inaugurazione dell’anno accademico, l’attività di produzione artistica del Conservatorio prosegue con un altro importante appuntamento. Mercoledì 30 nella Sala Sassu, alle ore 19 prenderà infatti l’avvio l’ormai tradizionale stagione dei Mercoledì del Conservatorio: una rassegna comprendente ben 23 appuntamenti, offerta dall’Istituzione a tutta la città con ingresso libero e gratuito, che proseguiranno sino al prossimo mese di novembre.

I concerti sono affidati sia a docenti che ai migliori allievi, e comprendono un’offerta in grado di soddisfare un’ampia gamma di gusti musicali. Il cartellone prevede infatti concerti cameristici con ensemble di varia composizione, concerti solistici affidati soprattutto a strumenti come il pianoforte e la chitarra, due concerti di musica jazz, ed altri appuntamenti che spaziano dalla musica antica sino a quella elettroacustica.

Il concerto inaugurale sarà tenuto dal quintetto formato da Simona Coco (pianoforte), Alessandro Puggioni e Biancamaria Rapaccini (violini), Sergio Lambroni (viola) e Paolo Tedde e Luca Carta Mantiglia che si alterneranno al violoncello. In programma due grandi capolavori della letteratura cameristica di tutti i tempi. La prima parte è dedicata al Quintetto in fa minore op. 34 di Johannes Brahms, il solo omaggio uscito dalla sua penna per questo tipo di organico, la cui ultima versione risale al 1864. Brahms concepì infatti in un primo tempo l’opera per quintetto d’archi (con due violoncelli), poi modificò l’organico strumentale su suggerimento di Clara Schumann e l’opera venne riscritta per due pianoforte. Infine, sempre su sollecitazione di Clara Schumann, il Quintetto venne riscritto nella versione per pianoforte e quartetto d’archi. Brahms infatti, da un lato, non riusciva a rinunciare al gusto per la densità sonora tipica delle sue pagine pianistiche, ricche di frequenti raddoppi di ottava, sesta e terza, densità sonora che, grazie alla partecipazione del pianoforte, aveva già segnato la sua giovanile produzione cameristica; d’altro canto con quest’ultima versione, Brahms riconosce al pianoforte l’incapacità di trasmettere la ricchezza espressiva e il timbro cangiante propri degli archi, e dunque per riuscire a far convivere le due dimensioni, si convince a far convivere il pianoforte con gli archi.

Nella seconda parte la bussola del programma si indirizza verso il Novecento, con l’esecuzione del Quintetto in sol minore op. 57 di Dimitri Shostakovich, composto nel 1940, sicuramente una delle opere più rappresentative di quei nuovi ideali di chiarezza e semplicità verso cui si rivolse la musica di Shostakovich dopo lo sperimentalismo degli anni giovanili. Caratterizzano questo lavoro una grande limpidezza dell’impianto costruttivo, una spiccata linearità dell’invenzione e dell’elaborazione tematica e una sobria eleganza della veste timbrica.

SardegnaEventi24.it

1151 eventi pubblicati

162 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Sassari

Tutto il giorno sereno
Domenica
Tutto il giorno sereno
Min.6 °C
Max.20 °C
Tutto il giorno sereno
Lunedì
8 / 20 °C
Tutto il giorno sereno
Martedì
5 / 14 °C
Tutto il giorno sereno
Mercoledì
3 / 18 °C
Tutto il giorno sereno
Giovedi
3 / 15 °C
Durante la prima parte della giornata nubi sparse con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata sereno
Venerdì
7 / 15 °C
Durante la prima parte della giornata nubi sparse tendente nella seconda parte della giornata nubi sparse con qualche pioggia
Sabato
6 / 14 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 30/03/2019 al 31/03/2019
Cagliari
dal 06/04/2019 al 07/04/2019
Porto Torres
dal 01/03/2019 al 31/03/2019
Solarussa
dal 12/03/2019 al 18/04/2019
Cagliari
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español