Italia Eventi 24
LinguaIT
Il (NOSTRO) BELLO? TORNA MONUMENTI APERTI, ANNO 26
L'edizione 2022 si riprende la stagione primaverile in 39 centri della Sardegna
Dal 23/04/2022 al 05/06/2022

Metti in evidenza il tuo evento

Monumenti aperti 2022
Monumenti aperti 2022
© Monumenti aperti


Dorgali, Ittiri e Tuili sono al loro debutto a Monumenti Aperti 2022. Per la 26esima edizione, da sabato 23 aprile sino al 5 giugno, si torna alla stagione primaverile e si spera in quella festosa partecipazione che la rende unica. I 39 comuni sardi partecipanti apriranno 500 monumenti e siti che verranno illustrati da più di 15mila tra studenti e volontari. Nella festa di comunità che caratterizza la manifestazione organizzata dall’associazione Imago Mundi c’è una grande novità: per la prima volta si terrà sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo.

Un attestato di valore, di una bellezza condivisa patrimonio di tutti e da preservare. “Il nostro bello” è lo slogan scelto quest’anno. Certo, si butta un occhio alle adesioni pre-Covid: prima erano una sessantina i comuni ma comunque ora sono più del 2021. Lo sguardo è fiducioso e proiettato al futuro. «La sfida è di far nascere una Fondazione di Comunità di Patrimonio», dice Massimiliano Messina, presidente di Imago Mundi avvertendo che esiste già il comitato e sono già arrivate le adesioni di enti pubblici e privati per questo modello di ente non profit che punta a migliorare la qualità̀ della vita della comunità̀ in cui sorge e opera. Lo spiega meglio: «Lavorare a un progetto di questo tipo mette in movimento molte persone e riteniamo che, dopo 25 anni, meriti un sostegno diverso». Per questo le Fondazioni di Comunità̀ saranno al centro del convegno nazionale autunnale di questa edizione, con la voglia di confrontarsi con le innovazioni e le buone prassi di valorizzazione del patrimonio culturale.

«Lo sforzo organizzativo è notevole», rimarca Messina ai microfoni di SE24 (il video è in coda), dato che l’edizione precedente si è chiusa qualche mese fa. Il calendario delle date sarde, che sarà completato in autunno dal tour nazionale della manifestazione. Intanto si parte sabato 23 e domenica 24 aprile a Iglesias e a Tissi (solo 24 aprile). A maggio, il 7 e l’8 tocca a Carbonia e Padria. Quindi il 14 e 15 maggio la nuova entrata Dorgali, che condivide il weekend con Monserrato, Oristano, Ovodda, Pula, Serramanna e Villanovafranca. Nelle date del 21 e del 22 maggio si contano Cagliari, Genoni, Ploaghe, Porto Torres, Sassari, Siddi, Villanovaforru e Ittiri (solo 24 maggio). Il mese si chiude, il 28 e 29 maggio, a Cossoine, Cuglieri, Genuri, Monastir, Pabillonis, Quartu Sant’Elena, Sanluri, Selargius e Tuili. Gli ultimi appuntamenti, il 4 e 5 giugno, interessano Assemini, Elmas, Gavoi, Guspini, Muravera, Neoneli, Ossi, Sardara, Uta e Villaputzu.

In mostra le testimonianze prenuragiche e nuragiche di Villanovaforru (Parco archeologico Genna Maria), di Quartu Sant’Elena (nuraghe Diana) e di Padria (nuraghe Longu) oltre le evidenze fenicie e puniche di Monte Sirai a Carbonia. La storia della dominazione romana nell’isola emerge a Porto Torres, nell’antica colonia di cives romani di Turris Libisonis, e a Cagliari. Il Medioevo si ritrova nel castello di Sanluri, al centro delle vicende che hanno messo fine all’esperienza dei giudicati sardi, come nelle mura di Iglesias, cresciuta sotto il conte pisano Ugolino della Gherardesca e del Comune di Pisa nella scalata al controllo dei giacimenti argentiferi del sud Sardegna.

La ventiseiesima edizione mette in risalto l’arte nelle chiese con i mutamenti di sensibilità religiosa dei sardi. Poi quel passato non troppo lontano dell’industria mineraria e pone in risalto anche le aree naturalistiche, a iniziare dall’Orto Botanico dell’Università di Cagliari. È inserito anche l’itinerario del Parco di Molentargius e Saline che puntualmente accompagna i turisti e ancor prima gli stessi cagliaritani al nostro immenso bello.

Manuela Vacca

 

Scopri anche:

MONUMENTI APERTI A IGLESIAS E TISSI

Video

Redazione SardegnaEventi24.it

Redazione SardegnaEventi24.it

2335 eventi pubblicati

787 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Cagliari

Tutto il giorno Sereno
Giovedi
Tutto il giorno Sereno
Min.23 °C
Max.32 °C
Tutto il giorno Sereno
Venerdì
23 / 29 °C
Tutto il giorno Sereno
Sabato
23 / 29 °C
Tutto il giorno Sereno
Domenica
22 / 28 °C
Tutto il giorno Sereno
Lunedì
23 / 27 °C
Tutto il giorno Sereno
Martedì
24 / 27 °C
Tutto il giorno Sereno
Mercoledì
23 / 27 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español