Italia Eventi 24
LinguaIT
Il Piccolo Principe. Un amico per la vita
Laboratorio creativo per bambini dai 7 ai 10 anni. Condotto da Manuel Etzi e Silvia Manca.
Dal 26/04/2019 al 17/05/2019

Metti in evidenza il tuo evento


Il Piccolo Principe. Un amico
© grafica Qui e Ora


Il Piccolo Principe. Un amico per la vita.
Laboratorio creativo per bambini dai 7 ai 10 anni.
Condotto da Manuel Etzi e Silvia Manca.

“Tutti i grandi sono stati bambini una volta.
Ma pochi di essi se ne ricordano”
Antoine De Saint-Exupéry

L’idea di creare un laboratorio per bambini sul testo de Il Piccolo Principe, nasce dalla volontà di coinvolgere i più piccoli nella comprensione di un importante testo di formazione che facilmente può essere riletto come una favola moderna. Ciò che anima l’idea del laboratorio è la convinzione che le risorse creative, che consentono agli adulti di realizzare i propri progetti di vita, siano custodite nella sfera infantile che quindi va stimolata e rafforzata perché si manifesti in tutte le sue potenzialità.

“La figura del bambino si presenta possente e misteriosa, e noi dobbiamo meditare su di essa perché il bambino, che chiude in sé il segreto della nostra natura, divenga il nostro maestro”
Maria Montessori.

Il viaggio inizierà con la scoperta del pensiero del Principe biondo che trova nei tempi moderni un’incredibile attualità e che, con stimoli creativi, offrirà ai bambini la possibilità di sviluppare un pensiero personale sui temi che affronteranno nel futuro prossimo. I bambini saranno presi per mano dal Piccolo Principe che li guiderà lungo un percorso di ricerca dei sentimenti più nobili dell’animo umano. La storia ci insegna, infatti, che tutti gli uomini di successo, per realizzare i propri obiettivi, hanno lavorato su se stessi e sulla conoscenza delle emozioni personali.
Il laboratorio mira alla comprensione del significato più profondo del libro sul Piccolo Principe e alla sua interpretazione, affinché i bambini facciano esperienza diretta delle emozioni e le rendano proprie, costruendole in base alle attitudini personali. La lettura del testo sarà, inoltre, accompagnata da una serie di attività che avranno lo scopo di coinvolgere i partecipanti in esperienze creative ed espressive, così da stimolare e rafforzare le competenze di ciascuno seguendo il principio pedagogico secondo il quale

“ se il bambino sente dimentica, se vede ricorda, se fa capisce”.

Tutto il lavoro sarà svolto in gruppo rispettando la soggettività di ogni partecipante, questo consentirà ai bambini di sviluppare l’empatia necessaria per entrare in relazione e scoprire che, se ognuno ha il proprio spazio per esprimersi, l’unione di tante idee differenti si traduce in ricchezza creativa.
Manuel e Silvia guideranno i bambini con l’obiettivo di sviluppare autonomia e consapevolezza di se, affinché il bagaglio personale di autostima sia efficacemente rinforzato

Il laboratorio è suddiviso in quattro momenti pensati con cura rispetto alle fasi evolutive dei bambini, affinché possano comprendere e creare con la massima efficacia rispetto all’età di sviluppo.

Il viaggio di “Un amico per la vita” sarà così organizzato:

I^ parte del viaggio:
Facciamo amicizia con l’autore e pilota Antoine Saint-Exupéry.
Chi è? Che cosa sognava? Ha realizzato i suoi sogni? Come?
Percorso interattivo di conoscenza dell’autore attraverso vere e proprie interviste al conduttore che s’immedesimerà in Saint -Exupéry indossando gli abiti da pilota e rispondendo a tutte le curiosità dei bambini.

II^ parte del viaggio:
Conosciamo il Piccolo Principe e scopriamo cosa vuole comunicarci
Presentazione raccontata del libro sotto forma di favola. Questo percorso prevede l’interpretazione recitata “dai conduttori” di alcune parti del libro, con l’obiettivo di coinvolgere i bambini attraverso un’attività ludica ed emotiva.

III^ parte del viaggio:
Lettura del libro
Lettura dei passaggi più significativi sotto forma di dialogo interattivo tra conduttori e partecipanti.

IV^ parte del viaggio:
Attività creativa attraverso il disegno e l’interpretazione recitata.
Stimolare la creatività del bambino attraverso i disegni per “dar forma ai pensieri e alle emozioni”.
Interpretazione di alcuni episodi significativi del libro che consentano la libera espressione creativa e il rafforzamento dell’autostima nelle attività che prevedono un coinvolgimento personale.

Dove e quando:
Si svolgerà nella sede di Qui e Ora in via Pasubio 27 Cagliari, a partire dal 26 aprile dalle 17:30 alle 19:00 per 4 venerdì.

Info e Iscrizioni: qui.eora@libero.it – 327 0544471 (Roberta).

Manuel Etzi.
Ha una lunga esperienza da educatore sportivo di bambini e ragazzi in età pre-scolare e scolare presso numerosi centri sportivi della provincia di Cagliari, dove ha curato con un approccio olistico e ludico l’avviamento allo sport degli atleti più piccoli.
Pratica l’attività di animatore sportivo per bambini, ospiti presso i villaggi turistici della Sardegna,interagendo con i giovanissimi di diverse nazionalità anche in differenti lingue. Svolge numerosi corsi dimostrativi di avviamento allo sport presso le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della Sardegna.
Ha svolto studi universitari di carattere umanistico, ha frequentato la scuola popolare di poesia di Cagliari diretta da Gianni Mascia, corsi di comunicazione, scrittura creativa e PNL. E’ il relatore e ha curatore di numerosi seminari e laboratori in particolar modo su “Il Piccolo Principe”, presso vari enti e scuole di ogni grado e da breve tempo si dedica con entusiasmo al reading pubblico di testi letterari.
Ha vinto numerosi premi letterari nazionali e pubblicato testi narrativi e poesie per diverse case editrici.
E’ un attento studioso della storia dell’aviazione e della letteratura aeronautica, in particolar modo dell’autore e aviatore Antoine De Saint-Exupéry, nonché del suo romanzo più celebre.
Pratica fin da giovanissimo l’attività di pilota, ma si definisce un aviatore, identificando nell’accezione più romantica del termine, colui che vola per il piacere del volo, esattamente come il suo autore di riferimento.

Silvia Manca.
Laureata in psicologia con specializzazione in infanzia, adolescenza e processi educativi. Ha conseguito il Master di II livello in Psicologia pediatrica presso il Consorzio Humanitas in collaborazione con la Lumsa e ha acquisito strumenti necessari per l’approccio con le famiglie e i bambini ospedalizzati.
Ha conseguito il titolo di life coach in PNL acquisendo un approccio integrato tra predisposizione mentale e risvolto pratico che le ha permesso di sviluppare competenze utili nella capacità di guidare bambini e adolescenti nello sviluppo di autostima e competenze personali, finalizzate al rinforzamento della personalità.
Conduce diversi corsi di teatro per bambini e ragazzi presso le scuole e le associazioni presenti sul territorio. Si occupa della terapia di bambini e adolescenti con disturbi specifici dell’apprendimento e disturbi del comportamento, utilizzando sempre il principio secondo il quale l’adulto è la guida che consente al bambino/ragazzo di sviluppare autonomie necessarie per il benessere individuale e dell’intero sistema familiare.
Ha lunga esperienza come educatrice, nelle scuole primarie e secondarie di primo grado.
È stata animatrice nelle colonie INPDAP dedicate a bambini e adolescenti.

Qui e Ora Associazione Culturale Pedagogica.
Cura, produce, organizza laboratori, eventi, attività culturali, artistiche, pedagogiche e di counselling per persone di tutte le età. Collabora con artisti, autori, professionisti e istituzioni con l’intento di diffondere iniziative che hanno come filo conduttore la ricerca del Ben-Essere Personale e della Comunità. Referente: Roberta Sirigu, pedagogista e gestalt counsellor a mediazione artistica.


Organizzazione

Qui e Ora Associazione Culturale Pedagogica
Via Pasubio 27 Cagliari
Sito Web
qui.eora@libero.it
327 0544471

Qui e Ora Associazione Culturale e Pedagogica

80 eventi pubblicati

1 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Cagliari

Tutto il giorno sereno
Mercoledì
Tutto il giorno sereno
Min.23 °C
Max.27 °C
Tutto il giorno sereno
Giovedi
23 / 28 °C
Tutto il giorno sereno
Venerdì
23 / 32 °C
Tutto il giorno sereno
Sabato
24 / 27 °C
Tutto il giorno sereno
Domenica
24 / 27 °C
Tutto il giorno sereno
Lunedì
23 / 26 °C
Tutto il giorno sereno
Martedì
22 / 27 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español