Italia Eventi 24
LinguaIT
IN MOSTRA LE OPERE DI GIORGIO “JORGHE” CASU NELL’ANTOLOGICA “WONDERLANDS – LA RICERCA E LA MERAVIGLIA”
C’è tempo fino a domenica per conoscere i lavori dell'artista originario di San Gavino Monreale. Nella nostra intervista, in coda all'articolo, racconta anche del fantastico momento artistico che la Sardegna sta attraversando.
Dal 07/09/2021 al 12/09/2021

Metti in evidenza il tuo evento


Locandina della mostra di GIorgio Casu
© Exma


Giorgio Casu, alias Jorghe, è artista e cittadino del mondo. Da San Gavino Monreale è partito per attraversare altri luoghi e incontrare culture distanti, disseminando i suoi murales in tutti i continenti e guadagnandosi una reputazione sul panorama internazionale. Eppure la sua è una produzione poliedrica e multiforme, come testimonia l’antologica intitolata “Wonderlands – la ricerca e la meraviglia”, ospitata a Cagliari sino a domenica 12 settembre (dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20) nella Sala delle volte dell’Exma, centro decisamente attento alla più recente generazione artistica isolana.

Nella mostra curata da Simona Campus espone lavori che spaziano dal muralismo alla grafica, dalla pittura al design. Ha sperimentato differenti supporti e materiali della pittura, ceduto ad appassionate contaminazioni di linguaggi e tecniche, affiancato gli interventi sugli edifici con il tratto su tela, praticato geometrie diligentissime senza poi sottrarsi alla tridimensionalità degli oggetti. La selezione dell’esposizione cagliaritana si snoda tra diverse sezioni per una esplorazione dei differenti nuclei tematici e stilistici. Si inizia dalle ceramiche (meno note rispetto agli interventi di street art), si prosegue nel corpus dei dipinti del Magic Realism e si conclude nella suggestiva stanza delle farfalle. Fuori, sul piazzale, campeggia l’opera partecipata “L’Albero della vita”, realizzata a luglio.

Nelle sue opere ci si imbatte anche in atmosfere attonite del realismo magico, toccate da una delicata tensione alla malinconia. I lunghi colli delle dolci figure femminili (l’Alice di Carroll e altri miti) dichiarano un armonico tradimento delle proporzioni a favore di una poetica resa all’eleganza. Scrive la curatrice: “Seguendo le orme di Alice, che dopo la tana di coniglio oltrepassa uno specchio, l’arte di Giorgio Casu ci proietta in un mondo imprevisto, simile ad un Paese o a tanti Paesi delle meraviglie. Un mondo che non ammette stereotipi o preconcetti, accompagnandoci alla scoperta di noi stessi e degli altri”.

In Sardegna, dopo tanti attraversamenti, ha di nuovo messo radici. Nell’isola ha animato soprattutto la cittadina del Medio Campidano da cui ha intrapreso il suo primo viaggio. Qui ha attratto – e continua a farlo – artisti internazionali e locali che hanno collaborato, anno dopo anno, alla realizzazione di murales in larga scala. Anche San Gavino Monreale è ora paese museo di una comunità che si sente partecipe di una nuova rinascita.

Manuela Vacca

Video

SardegnaEventi24.it

1740 eventi pubblicati

522 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Cagliari

Tutto il giorno Nubi sparse
Giovedi
Tutto il giorno Nubi sparse
Min.25 °C
Max.29 °C
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse tendente nella seconda parte della giornata Sereno
Venerdì
24 / 28 °C
Tutto il giorno Sereno
Sabato
22 / 28 °C
Tutto il giorno Sereno
Domenica
22 / 29 °C
Tutto il giorno Sereno
Lunedì
21 / 27 °C
Tutto il giorno Sereno
Martedì
23 / 28 °C
Tutto il giorno Sereno
Mercoledì
23 / 29 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español