Italia Eventi 24
LinguaIT
ITTIRI FOLK FESTA 2021, SI INTITOLA I SUONI L’EDIZIONE NUMERO 36
Arriva una nuova formula per il festival dedicato alla tradizione e al folclore. Lo racconta Piero Simula, presidente dell’associazione Ittiri Cannedu
Dal 10/09/2021 al 12/09/2021

Metti in evidenza il tuo evento


Locandina Ittiri Folk Festa
© Associazione Ittiri Cannedu


Ittiri Folk Festa si è sempre caratterizzata per essere un vibrante carosello di colore tra le vie del paese, un incontro di culture che balza subito agli occhi e accende l’immaginazione. Dopo l’anno senza balli a causa della pandemia, l’edizione numero 36 è necessariamente nuova e speciale, ideata per vivere la socialità nel pieno rispetto delle norme anti-Covid. Una tre giorni intitolata “I Suoni” (i dettagli nel programma), dal 10 al 12 settembre, con una nuova formula più sicura voluta dall’associazione Ittiri Cannedu che organizza la manifestazione insieme al Comune (e grazie anche al finanziamento della Fondazione di Sardegna e dell’Assessorato regionale del Turismo). La scelta è sostenuta dall’Amministrazione, con i dovuti richiami al senso di responsabilità. “Stiamo osservando una fase di ripartenza, e Ittiri Folk Festa sarà una occasione per fare festa in sicurezza – le parole del sindaco Antonio Sau –. Pochi ospiti, posti a sedere, musica diffusa lungo tutto il percorso consentiranno a tutti di godere dello spettacolo. Sarà ovviamente necessario un comportamento responsabile da parte di tutti”. È invece Piero Simula, presidente dell’associazione Ittiri Cannedu, a spiegare come sarà il festival.

Ci sarà sempre il colore?

“Sarà meno colorata rispetto agli altri anni con i gruppi da tutto il mondo ma sarà una festa dei suoni e della musica che spero possa compensare. Abbiamo infatti pensato a un progetto nuovo sia per riportare il pubblico in città sia, come un volano per far ripartire l’economia”.

Quale spettacolo ci si deve aspettare?

“La formula prevede piccoli gruppi musicali, una scelta che ci consente di gestire meglio anche l’aspetto sanitario. Le formazioni faranno spettacoli musicali e proporranno anche musica contaminata che finisce nel jazz e rock. Una nuova sfida: speriamo che il pubblico possa capirla e apprezzarla”.

E che numeri attendete?

“Abbiamo previsto lo spettacolo per 200 spettatori dotati di green pass ma sarà diffuso anche su vari schermi lungo il corso Corso Vittorio Emanuele per permettere a più persone di assistere. Abbiamo anche voluto un hashtag, #connessiallanormalità, perché inseguiamo l’obiettivo di tornare a quella libertà, a quella normalità pre pandemia”.

In cartellone avete quattro gruppi stranieri, due italiani e artisti sardi. Da dove arrivano?

“Dal Brasile, dall’Africa, dal Portogallo e da Cipro, da cui arriva il trio “Monsieur Doumani”, che nel 2018 aveva vinto il Premio della critica al Premio Parodi. E attendiamo anche la musica del Salento. Per quanto riguarda i sardi avremo anche la cantante Elena Ledda, in concerto venerdì 10 settembre. A lei verrà consegnato il riconoscimento Zenìas, attribuito a personaggi che si sono distinti per la diffusione dell’immagine della Sardegna in tutto il mondo”.

Stavolta ci sarà modo di promuovere le vostre eccellenze agroalimentari e non solo?

“Tra i nostri partner del festival, oltre all’Associazione Folk Ortachis Bolotana e Cunsonu Santu Juanne Thiesi, abbiamo Prendas de Ittiri, associazione che raduna operatori economici e promuove le locali produzioni tipiche agroalimentari, artigianali ed artistiche. Per questo saranno allestiti stand con varie proposte territoriali d’eccellenza. Ricordo infatti che la nostra manifestazione è stata inserita nelle iniziative Saludu & Trigu della Camera di Commercio del Nord Sardegna”.

Un messaggio alla popolazione di Ittiri?

“Nonostante tutto e le grandi difficoltà vogliamo ripartire cercando di riconnetterci alla normalità e ci piacerebbe che la nostra gente ci seguisse nella nuova formula”.

Manuela Vacca

SardegnaEventi24.it

1737 eventi pubblicati

518 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Ittiri

Tutto il giorno Nubi sparse
Giovedi
Tutto il giorno Nubi sparse
Min.20 °C
Max.31 °C
Durante la prima parte della giornata Coperto con piogge moderate tendente nella seconda parte della giornata Coperto
Venerdì
18 / 24 °C
Tutto il giorno Sereno
Sabato
17 / 26 °C
Tutto il giorno Coperto
Domenica
16 / 23 °C
Tutto il giorno Sereno
Lunedì
15 / 24 °C
Durante la prima parte della giornata Sereno tendente nella seconda parte della giornata Coperto con piogge moderate
Martedì
17 / 30 °C
Tutto il giorno Nubi sparse con scrosci temporaleschi
Mercoledì
18 / 24 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español