Italia Eventi 24
LinguaIT
“La Mano Destra della Storia” – Presentazione del libro di Fiorenzo Caterini
"Un momento per parlare del problema della storiografia sarda e della demolizione della memoria storica dei sardi"
04/06/2022

Metti in evidenza il tuo evento


Locandina evento presentazione libro di Fiorenzo Caterini
© Associazione Culturale "S'Atza" e Casa della Cultura Monserrato


L’associazione S’Atza da sempre impegnata nella lotta al fianco di chi si propone per dare luce alla nostra storia millenaria ha scelto con questo evento di attivare un dibattito serio e ponderato sul problema storiografico sardo e sul tentativo perpetrato per lungo tempo di cancellare la memoria identitaria delle genti sarde.
Stavolta andiamo a presentare Fiorenzo Caterini, antropologo, scrittore, studioso di storia, ambiente e cultura della Sardegna, lavora nel Corpo Forestale regionale con l’incarico di Comandante di Stazione. Oltre ai tanti articoli apparsi in numerosi siti internet e in particolare sulla testata giornalistica “Sardegnablogger”, di cui è redattore, è autore del saggio “Colpi di Scure e Sensi di Colpa”, sulla storia del disboscamento della Sardegna, giunto dopo pochi anni alla quarta ristampa, ma già un classico di riferimento sulle questioni ambientali dell’isola. “La Mano destra della Storia”, il secondo saggio dell’autore, tratta dei processi di oscuramento della storia e di decostruzione della memoria in Sardegna, e a pochi mesi dalla sua uscita è già alla seconda ristampa con decine di presentazioni effettuate in giro per l’isola.

Con Fiorenzo andremo quindi a valutare la storiografia isolana al fine di rispondere a interrogativi come: per quale ragione la storia della Sardegna è stata esclusa da quella italiana e da quella europea, al punto da trascurare personaggi come Eleonora d’Arborea e Grazia Deledda, o di far scomparire il Regno di Sardegna dalla genesi dello stato nazionale? Perché, quarant’anni dopo la loro scoperta, i Giganti di Mont’è Prama sembrano non aver trovato, tra le polemiche, la loro naturale collocazione nella storia? Per quale motivo argomenti come l’influenza della civiltà nuragica su quella etrusca o l’attinenza tra Shardana e nuragici paiono incontrare resistenze ben oltre i fisiologici dubbi scientifici? Per quale motivo l’immenso patrimonio storico, archeologico e antropologico sardo, che potrebbe produrre effetti di rilievo sull’economia regionale, è misconosciuto e poco valorizzato?
Per provare a rispondere a questi interrogativi e parlare di queste tematiche, oltre lo stesso Fiorenzo, abbiamo scelto di parlarne con chi del problema storiografico ne ha fatto quasi una missione di vita Prof. Francesco Casula, docente, giornalista e storico, Stefano Piroddi autore ed editore oltre che esponente del neonato Comitato Civiltà Sarda e Prof.Giuseppe Melis docente universitario.
A fare da contorno e garantire momenti di intrattenimento di sicuro effetto sarà il gruppo Horoène composto da Ivan Monni, Monica Secci, Giangi Cicalò. Gli amici di Animus Teatro interverranno sul tema con una piccola piece teatrale.

Presentano Antonio Patta, presidente onorario dell’associazione S’Atza e Giorgio Saba, vicepresidente.


Organizzazione

Associazione Culturale "S'Atza" in collaborazione con la Casa della Cultura Monserrato
Via Giulio Cesare, 37 - 09042 Monserrato (CA), Sardegna
Sito Web
asscultsatza@gmail.com
3338782113

Galleria fotografica

Avatar

Gianfranco Ghironi

795 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Monserrato

Tutto il giorno Sereno
Martedì
Tutto il giorno Sereno
Min.22 °C
Max.33 °C
Tutto il giorno Sereno
Mercoledì
20 / 31 °C
Tutto il giorno Sereno
Giovedi
21 / 32 °C
Tutto il giorno Sereno
Venerdì
23 / 32 °C
Tutto il giorno Sereno
Sabato
23 / 30 °C
Tutto il giorno Sereno
Domenica
24 / 31 °C
Tutto il giorno Sereno
Lunedì
25 / 31 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español