Italia Eventi 24
LinguaIT
“L’arbitro come uomo di pace”,simposio a Cagliari
28/04/2012

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook

Con il 1° Simposio Internazionale intendiamo sviscerare in tutti i suoi aspetti la complessa problematica del ruolo dell’arbitro in alcuni degli sport più rappresentativi (basket,calcio,tennis,pallavolo).

In particolare,e grazie alle adesioni di qualificatissime figure e protagonisti di assoluto valore nazionale e internazionale,vogliamo discutere del ruolo e della funzione dell’arbitro sia con riferimento alla interpretazione dei regolamenti e alla necessità della loro riforma (a iniziare dal ruolo che la tecnologia deve assumere nelle varie discipline),sia in riferimento alla loro formazione di base,avanzata e specialistica (a iniziare da una ampia rassegna circa i valori del rispetto dell’avversario e della forma esteriore e interiore).

Intendiamo poi indagare circa le motivazioni che spingono i giovani a intraprendere il mestiere di arbitro,le strategie di interpretazione delle complesse problematiche che sorgono intorno al mondo delle competizioni sportive,le tecniche e le modalità di preparazione psicofisica e,non meno importante,a quali valori occorre fare riferimento per comunicare una nuova visione di arbitro come “uomo di pace”.

Una parte del Simposio sarà finalmente dedicato al problema delle donne arbitro e alla necessità di adottare nuovi e più complessivi metodi formativi a tutti i livelli della filiera sportiva.

L’etica nello sport coinvolge infatti necessariamente tutti i protagonisti della filiera,e impone l’adozione di codici etici rigorosi a tutela della centralità del ruolo arbitrale,della professionalità degli atleti,degli interessi legittimi delle società sportive.

In una fase di grave crisi economica e morale,attraversata da scandali che allontanano la gente dalle pratiche sportive e veicolano cattivi messaggi e comportamenti inaccettabili,pensiamo che sia ancora più urgente reagire con le buone pratiche.

In questo delicato passaggio occorre passare da un immaginario collettivo che interpreta ancora l’arbitro come giustiziere o in ogni caso come uomo di parte al servizio dei poteri forti e perciò traditore della vera mission educativa dello sport,ad un nuovo immaginario in cui l’arbitro è testimonial anche fuori dal campo dei valori e dei comportamenti che ne qualificano il ruolo.

Al termine dei lavori sarà perciò anche proposta la redazione di una Carta dei Valori per l’Educazione allo Sport.

TEMI

Formazione,Etica,Deontologia,Giustizia,Educazione allo Sport,Tecnica,Riforma dei Regolamenti,Innovazione Tecnologica,Professionalità,Motivazione,Disciplina,Preparazione Psicofisica.

PROGRAMMA

09.00 Introduzione al Simposio
Aldo Limbardi (Presidente A.IN.E.S.)
Saluti Autorità
Chairman: Giacomo Serreli (Giornalista)

10.00 RELAZIONI:
Miguel Betancor (Coordinatore arbitri dipartimento tecnico FIBA)
Paolo Porcari (Arbitro internazionale)
Luigi Lamonica (Arbitro internazionale)
Pio Macchiavello (Sostituto Procuratore Generale Corte d’Appello di Genova)

11.30 PAUSA

11.45 RELAZIONI:
Barbara Bononi (Psicologa dello sport)
Claudio Passacantando (Arbitro internazionale)

INTERVENTI PROGRAMMATI:
Premiazione
Carta del Simposio

13.00 CONCLUSIONI

Nel corso del Simposio sarà presentato il libro di Luigi Lamonica,"DECIDERE. Fischi e fiaschi olimpici,mondiali ed europei di un arbitro di basket".

Organizzazione

info@aines.it
342 7631344


A.IN.E.S.

1 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español