Italia Eventi 24
LinguaIT
“Lavorare stanca” spettacolo teatrale a Cagliari
Per la rassegna Primavera all'Arco 2013.
08/02/2013

Metti in evidenza il tuo evento

Il crogiuolo con il patrocinio della CGIL – Camera Metropolitana del Lavoro di Cagliari Presenta:
LAVORARE STANCA di e con Rita Atzeri
elaborazioni sonore Alessandro Olla
voce fuori campo Mario Faticoni
regia Francesco Origo
Prende il via la rassegna Primavera all’Arco 2013.
La rassegna è stata fortemente voluta dalla compagnia cagliaritana che propone un cartellone che si compone di spettacoli de Il crogiuolo,riprese e nuove produzioni,ospitalità nazionali e no,affinché non si perda la memoria del Teatro dell’Arco, spazio culturale che tanto ha dato alla città nel corso di vent’anni di storia; affinché non si dimentichi l’arco teso per oltre 30 anni di attività da Il crogiuolo.
Biglietto
Intero 12 euro
Ridotto 10 euro
LO SPETTACOLO
Il progetto di dar vita ad uno spettacolo incentrato sul tema del lavoro nasce nel 2007 dalla collaborazione con Enzo Costa in occasione dei Cent’anni della Camera del Lavoro di Cagliari.

Da quel momento inizia un lungo periodo di studio: letture di saggi,romanzi,racconti e soprattutto selezione e raccolta di articoli. L’attenzione era concentrata sulla Sardegna. Nel 2009 riprendono i contatti con la Cgil,che con Nicola Marongiu,manifesta la volontà di portare a termine il percorso iniziato.

Della miriade di materiale raccolto alla fine,in linea con la tradizione di intervento de Il crogiuolo,scelgo di concentrarmi sui soli fatti d’attualità,che mi sembrano avere la forza simbolica di rappresentare il tempo in cui viviamo.
E’ una storia locale e nello stesso tempo una storia universale: una storia di sfruttati e sfruttatori. L’aiuto di Francesco Origo,che firma la regia di “Lavorare stanca”,è stato determinante per dare al testo una forma,che uscisse dal modulo a me familiare della narrazione,per acquisirne una più pienamente teatrale. Non è l’attore – autore a raccontare i fatti,ma il personaggio a viverli. Uno spettacolo con la quarta parete.

Protagonista Manuela,una giovane donna che perde il compagno in un incidente sul lavoro. Tutto parte dall’incidente avvenuto alla Saras lo scorso maggio. Per lei il dolore della perdita è l’occasione,in un flusso di coscienza,per riflettere sulla realtà che la circonda.
RITA ATZERI
Cagliari,1974. Si forma con Maria Paiato,Nikolaj Karpov,Serena Sinigaglia,Alfonso Santagata,Claudio Morganti.

Dal 1995 fa parte della compagnia Il crogiuolo fondata da Mario Faticoni con il quale collabora alla direzione artistica e che ha prodotto,tra gli altri Erodiade di Giovanni Testori con Maria Paiato (Prima nazionale –Festival La notte dei poeti 2009); Formidabili quegli anni di Mario Capanna,con Giulio Casale,in collaborazione con il Teatro Filodrammatici di Milano (2008).

Tra i lavori degli ultimi anni si ricordano: come drammaturga ed interprete Fuochi (2011) in collaborazione con Iaia Forte,regia di Serena Senigallia; Lavorare stanca (2010),regia di Francesco Origo; come interprete Voixdeville regia di Francesco Origo (2012),Der puff-frammenti cantati di corpi internati- primo studio (2011) di Francesca Falchi,in scena con Francesca Falchi; Canto per Ecuba,(2010) di Giancarlo Biffi,regia Giancarlo Biffi in scena con Caterina Vertova; La casa di Bernarda Alba,(2010) progetto Europeo "Bernarda talks to the world",replicato in Polonia (Lodz) e in Romania (Odorheiu-Secuiesc) regia Maria Assunta Calvisi.


Organizzazione

ilcrogiuolo@tiscali.it
070.663288

Francesca Falchi

32 eventi pubblicati

1 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español