Italia Eventi 24
LinguaIT
L’ensemble L’Iride esegue Bach per Echi lontani
21/05/2022

Metti in evidenza il tuo evento

ensemble L'iride
© Echi Lontani


Sabato 21 maggio, a Cagliari, la XXVIII edizione del festival Echi lontani prosegue con una serata dedicata all’Offerta musicale di J. S. Bach, uno dei più alti vertici dell’intera storia della musica. L’appuntamento è alle 20,30 nella chiesa di Santa Maria del Monte dove salirà sul palco l’ensemble L’Iride composto da Dario Luisi (Maestro di Concerto, Violino), Stefano Bet (Traversa), Maurizio Less  (Viola da gamba), Alessandro Urbano (Clavicembalo).

L’opera. Nel 1747 Johann Sebastian Bach si reca a Potsdam per incontrare Federico II di Prussia, abile stratega ma anche provetto flautista. In quell’occasione il sovrano, sotto invito dello stesso Bach, propone il tema “regio” chiedendone prima una realizzazione estemporanea in una Fuga a tre voci, eseguita dallo stesso Bach prontamente, e poi una a sei. A quest’ultima richiesta Bach avrebbe risposto che non tutti i temi si prestano per essere elaborati a tal guisa, utilizzando il tema “regio” solo in parte per una tale esecuzione estemporanea. Nei giorni immediatamente successivi al suo rientro a Lipsia, il fatto di non essere riuscito a soddisfare una richiesta regale spinge Bach a comporre quella che diverrà una delle sue opere più leggendarie, anche perché legata al curioso episodio avvenuto alla corte di Federico.

Bach compone, quindi, non solo le due Fughe “comandate” a tre ed a sei voci (chiamati qui Ricercari), ma anche una grande Sonata in trio e alcuni Canoni non svelandone però la relativa soluzione, segno chiaro della stima “musicale” di Bach per il regnante. Il compositore riunisce poi il tutto in tre fascicoli, stampati in maniera alquanto ricca e corredati da un’ossequiosa dedica e facendone immediatamente dono al re. All’inizio dell’opera appare l’acrostico sulla parola RICERCAR: «Regis Iussu Cantio Et Reliqua Canonica Arte Risoluta», che significa: “Musica composta per ordine del Re, e altre cose, risolte con l’arte canonica”.

Prenotazioni: 347 4384788 o biglietteria@echilontani.org.

 

Scopri l’intera rassegna:

ECHI LONTANI, L’EDIZIONE 2022

SardegnaEventi24.it

SardegnaEventi24.it

401 eventi pubblicati

55 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Cagliari

Tutto il giorno Sereno
Giovedi
Tutto il giorno Sereno
Min.23 °C
Max.32 °C
Tutto il giorno Sereno
Venerdì
23 / 29 °C
Tutto il giorno Sereno
Sabato
23 / 29 °C
Tutto il giorno Sereno
Domenica
22 / 28 °C
Tutto il giorno Sereno
Lunedì
23 / 27 °C
Tutto il giorno Sereno
Martedì
24 / 27 °C
Tutto il giorno Sereno
Mercoledì
23 / 27 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español