Italia Eventi 24
LinguaIT
Libera Tempesta: Carol Rollo mette in mostra il suo universo
La personale dell'illustratrice cagliaritana a cura di Ivana Salis, che ne ha parlato con SE24
Dal 22/01/2022 al 13/02/2022

Metti in evidenza il tuo evento


Locandina della mostra "Libera tempesta"
© Spazio e Movimento


Una selezione di opere inedite e di alcuni lavori degli ultimi anni (disegni, dipinti e interventi murali site specific) in cui l’artista sviluppa il concetto di esplorazione dello spazio, nel rapporto tra realtà esterna e dimensione interiore. Si intitola “Libera Tempesta“, la personale di Carol Rollo curata da Ivana Salis a Cagliari, nei locali di Spazio e Movimento che inaugura alle 18,30 di sabato 22 gennaio.

La mostra, terzo appuntamento della stagione espositiva 2021-2022 nella galleria aperta in via Napoli dall’artista Marilena Pitturru, rappresenta la prima personale in città dell’illustratrice cagliaritana che si divide tra la Sardegna e la Penisola, abbracciando i campi della grafica, del muralismo, del fumetto, del character design (collabora con importanti quotidiani e riviste tra cui Corriere della Sera, Icon Design, Vanity Fair, L’Officiel).

Una mostra con Carol Rollo era molta attesa e avevamo intenzione di proporle un’esposizione già nel 2020 ma poi c’è stato il lockdown”, spiega a SardegnaEventi24 Ivana Salis, curatrice e presidentessa di Asteras – Associazione Territorio e Arte in Sardegna. Racconta, citando Italo Calvino, di trovarla originalissima e leggera: “Non pensiamo alla leggerezza come superficialità ma alla sua capacità di trattare importanti temi sociali e anche politici con leggerezza e ironia”.

Si legge nelle note che inquietudine e calma si fronteggiano nell’universo figurativo dell’artista, che vede alternare scenari densamente affollati e caotici a più distese e contemplative immagini. A legare i due nuclei narrativi saranno gli interventi murali che l’artista realizzerà sulle pareti di Spazio e Movimento, come ponti di dialogo visivo tra luoghi distanti.

La curatrice precisa che l’incontro tra Carol Rollo e Asteras, l’associazione di cui fa parte insieme a Gianfranca Loi, Barbara Catte, Elisabetta Borghi e Massimiliano Frau, avvenne in occasione del progetto “Muri di Sardegna. Luoghi e opere della Street art”, la guida per valorizzare e promuovere il fenomeno della Street art in Sardegna pubblicata da Dario Flaccovio Editore nel 2020 e che sta dando molte soddisfazioni. “L’altro giorno la casa editrice ci ha comunicato che sta andando bene anche la seconda ristampa”, riferisce sull’operazione che dà “la possibilità di parlare dell’arte urbana, delle sue meraviglie e delle criticità”. In ballo c’è anche il progetto di un’altra pubblicazione che andrà a corollario della precedente, ma con una tematica specifica che preferisce non anticipare.

“In Sardegna abbiamo una parte importante di muralismo storico studiato in diversi Paesi europei e una parte contemporanea. Abbiamo cioè un patrimonio eterogeneo: è una ricchezza”, afferma ricordando l’impatto comunicativo fortissimo della street art. Ma ci sono anche delle criticità, come la questione del restauro dei murales. “Le amministrazioni pubbliche devono prendere coscienza che servono due professionisti, gli storici dell’arte e i restauratori, e che il restaturo non è rifacimento”, precisa Salis, che conclude: “Un’opera d’arte, come diceva Cesare Brandi, viene riconosciuta come tale quando si passa al restauro. Se chiamiamo gli stessi muralisti a farlo sulle loro opere è un problema”.

La personale di Carol Rollo è fruibile a ingresso gratuito, con Green Pass e mascherina, sino a domenica 13 febbraio il giovedì (dalle 19 alle 20,30), il venerdì e il sabato (dalle 18,30 alle 20,30). La domenica è visitabile solo su prenotazione.

Manuela Vacca

Redazione SardegnaEventi24.it

Redazione SardegnaEventi24.it

2312 eventi pubblicati

786 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Cagliari

Durante la prima parte della giornata Sereno tendente nella seconda parte della giornata Coperto con piogge moderate
Sabato
Durante la prima parte della giornata Sereno tendente nella seconda parte della giornata Coperto con piogge moderate
Min.18 °C
Max.27 °C
Tutto il giorno Sereno
Domenica
18 / 27 °C
Tutto il giorno Sereno
Lunedì
19 / 24 °C
Tutto il giorno Sereno
Martedì
20 / 26 °C
Tutto il giorno Sereno
Mercoledì
21 / 24 °C
Tutto il giorno Sereno
Giovedi
22 / 26 °C
Tutto il giorno Sereno
Venerdì
22 / 27 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español