Italia Eventi 24
LinguaIT
LIBRI, “Come onde del mare. Diario di bordo di un’esperienza umanitaria” sulla missione della nave Open Arms
Una missione di ricerca e soccorso nel Mediterraneo a bordo di una nave Open Arms vissuta e raccontata in prima persona
19/06/2022

Metti in evidenza il tuo evento


Locandina "Come onde del mare"
© Libreria "La Giraffa" - Siliqua


Domenica 19 giugno 2022 a partire dalle 19 a Siliqua, nel Bar Caffè La Piazzetta (in piazza Martiri), l’advocacy officer e project manager presso la Ong Open Arms Valentina Brinis presenta “Come onde del mare. Diario di bordo di un’esperienza umanitaria” pubblicato con Castelvecchi editore. L’autrice dialoga con Eva Garau, organizza la libreria La Giraffa.

IL LIBRO. Una missione di ricerca e soccorso nel Mediterraneo a bordo di una nave Open Arms vissuta e raccontata in prima persona da un’operatrice umanitaria e il suo resoconto delle situazioni di emergenza sociale a Roma. Con lo sguardo competente di chi lavora con le istituzioni ogni giorno per aiutare persone emarginate a trovare un varco in una società che le respinge, Valentina Brinis racconta le vicende della drammatica migrazione in corso da un punto di vista spesso lasciato in ombra, quello dei soccorritori e degli operatori sociali che entrano in azione a terra. I professionisti, i giovani volontari, i marinai esperti che dedicano il proprio tempo al salvataggio e all’accoglienza combattono la loro battaglia con l’indifferenza a volte senza l’appoggio dello Stato, spesso a dispetto di decisioni disumane, ostacolati dal cinismo, ma anche sostenuti dalla generosità della gente comune. Un viaggio personalissimo e universale in una piega buia della nostra contemporaneità guidati da chi mette le proprie capacità al servizio della comunità allargata degli esseri umani.

L’AUTRICE. Valentina Brinis, laureata in Sociologia, si occupa di immigrazione e nello specifico di richiedenti asilo e rifugiati. È stata coordinatrice dello sportello legale di “A Buon Diritto Onlus”, collaboratrice della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani e della Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza. Fino alla fine del 2018 è stata integration expert presso l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati; attualmente è advocacy officer e project manager presso la Ong Open Arms. È autrice, insieme a Luigi Manconi, di Accogliamoli tutti. Una ragionevole proposta per salvare l’Italia, gli italiani e gli immigrati (Il Saggiatore, 2013) e di altri saggi e articoli sul fenomeno delle migrazioni.
Eva Garau – Assegnista di ricerca in Storia contemporanea all’Università degli Studi di Cagliari, ha insegnato alla University of Bath (Regno Unito) e all’università americana di Roma Arcadia University, e ha tenuto corsi al Bath City College e al King’s College di Londra. Si occupa di identità nazionale, immigrazione, Chiesa cattolica e partiti di destra in Italia e Gran Bretagna. Tra le sue pubblicazioni: Politics of National Identity in Italy. Immigration and ‘Italianità’ (Routledge, 2015) e Margaret Tatcher, la formazione e l’ascesa.


Organizzazione

Libreria "La Giraffa" - Siliqua
Piazza Martiri n. 10 - 09012 Siliqua
Sito Web
libreria@lagiraffa.org
339 289 1907

Galleria fotografica

Avatar

Gianfranco Ghironi

803 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Siliqua

Tutto il giorno Sereno
Giovedi
Tutto il giorno Sereno
Min.21 °C
Max.36 °C
Durante la prima parte della giornata Sereno tendente nella seconda parte della giornata Coperto
Venerdì
21 / 35 °C
Tutto il giorno Sereno
Sabato
21 / 35 °C
Durante la prima parte della giornata Sereno tendente nella seconda parte della giornata Coperto
Domenica
19 / 35 °C
Tutto il giorno Sereno
Lunedì
20 / 33 °C
Tutto il giorno Sereno
Martedì
21 / 35 °C
Tutto il giorno Sereno
Mercoledì
21 / 34 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español