Italia Eventi 24
LinguaIT
LIBRI, GIACOMO PISANO FIRMA ‘L’ONDA NERA, 40 ANNI DI (CONTRO) CULTURA DARK’
L'autore ricostruisce la storia di un mondo oscuro composto di suggestioni infinite e influenze diverse
25/06/2022

Metti in evidenza il tuo evento

Copertina del libro
La copertina del libro per Milieu edizioni
© Ufficio stampa


Anteprima cagliaritana, sabato 25 giugno 2022, per il libro di Giacomo PisanoL’onda nera, 40 anni di (contro) cultura dark” appena arrivato in libreria con Milieu edizioni e che già riceve consensi. Alle 19 nel chiostro dell’Hostel Marina (scalette Santo Sepolcro) l’autore dialoga con Ester Cois, la sociologa che ha curato la prefazione del saggio.

Il libro racconta la controcultura gothic, chiamata in Italia dark, fatta di luce e buio, di giorno e notte e di colori e nero. Tutto è partito dalla musica, con le prime band che negli anni ’70 hanno iniziato a esplorare suoni cupi e testi intimisti, ma il movimento dark si è presto rivelato un modo di sentire ben radicato e senza tempo più che un semplice genere musicale.

Con “L’onda nera, 40 anni di (contro) cultura dark” Giacomo Pisano ricostruisce la storia di un mondo oscuro non solo fatto di abiti neri e volti pallidi ma composto di suggestioni infinite e influenze diverse. Un’onda nera, appunto, che ha invaso l’Europa e l’Italia: da Roma a Milano passando per Torino, Napoli e Firenze, il dark ha coinvolto gruppi musicali, discoteche, centri sociali, fanzines e negozi.

Dalle periferie ai piccoli centri, tra polemiche e pregiudizi. Dal Post Punk al Bat Cave, il fenomeno di Marilyn Manson negli anni ’90 arrivando fino agli Emo e alla Generazione E: Pisano ricostruisce la storia del movimento attraverso i progetti musicali più interessanti, le influenze letterarie, artistiche e cinematografiche, la cronaca e il costume e i tanti volti di un look che si tinge di molti colori oltre al nero.

L’AUTORE. Laureato in archeologia medievale e giornalista, da vent’anni si interessa di arte contemporanea, moda e body art. È stato curatore per oltre dieci anni nei centri comunali d’Arte e Cultura di Cagliari. Ha gestito la galleria MK a Cagliari come direttore artistico. Collabora da oltre dieci anni con quotidiani e riviste. Co-fondatore di Nemesis Magazine.

SardegnaEventi24.it

SardegnaEventi24.it

401 eventi pubblicati

55 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Cagliari

Tutto il giorno Sereno
Giovedi
Tutto il giorno Sereno
Min.23 °C
Max.32 °C
Tutto il giorno Sereno
Venerdì
23 / 29 °C
Tutto il giorno Sereno
Sabato
23 / 29 °C
Tutto il giorno Sereno
Domenica
22 / 28 °C
Tutto il giorno Sereno
Lunedì
23 / 27 °C
Tutto il giorno Sereno
Martedì
24 / 27 °C
Tutto il giorno Sereno
Mercoledì
23 / 27 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español