Italia Eventi 24
LinguaIT
Life after oil, quando l’arte diventa impegno civile
Presentata la settima edizione del festival ideato dal regista Massimiliano Mazzotta. Due le tappe, Ottana (3-5 settembre) e Santa Teresa di Gallura (8-13 settembre). Novantasette le produzioni ammesse al concorso su oltre 1200 iscritte provenienti da 95 Paesi.
Dal 03/09/2020 al 13/09/2020

Metti in evidenza il tuo evento


Life after oil 2020
© Life after oil


Due i paesi che ospiteranno la manifestazione, 97 le opere a concorso su 1212 iscritte e provenienti da 95 Paesi. Sono i numeri salienti di LIFE AFTER OIL, l’unico festival cinematografico della Sardegna dedicato ai temi dell’ambiente e dei diritti umani a livello internazionale.
Ideata dal regista Massimiliano Mazzotta la manifestazione, giunta alla settima edizione, si svolgerà a Ottana dal 3 al 5 settembre e a Santa Teresa di Gallura dall’8 al 13 settembre grazie al sostegno delle due amministrazioni comunali e della Fondazione Sardegna Film Commission. L’iniziativa è patrocinata inoltre dai comuni di Oristano e di Pattada, dal Conservatorio di Musica Pierluigi da Palestrina di Cagliari e dai Ministeri dell’Ambiente e dei Beni e Attività Culturali.
Novantasette i film tra lungometraggi e corti di vario genere ammessi a concorso dalla commissione di selezione composta da: Chicca Profumo, Cinzia Ghiani, Emiliano Froldi, Fabio Canessa, Francesco Mazzotta, Massimiliano Mazzotta, Mauro Negri, Naveed Akhtar, Pavlo Hnatenko, Raffaela Lunetta, Riccardo Albuzzi e Seth Morley. Ben 33 sono le opere prime che affrontano argomenti di grande rilievo. Tra le pellicole selezionate, 33 sono opere prime. Il concorso è articolato in otto sezioni: lungometraggi ambiente, cortometraggi ambiente, mediometraggi ambiente e diritti umani, lungometraggi diritti umani, cortometraggi diritti umani, world panorama, animazioni, sperimentali.
Due le tappe del festival. La prima dal 3 al 5 settembre a Ottana, emblema di quella Sardegna Centrale prima sedotta dal sogno chiamato chimica e poi abbandonata col suo carico di devastazione ambientale, occupazionale e sociale.
Le proiezioni avverranno tra la palestra comunale e piazza San Nicola. Sempre a Ottana – il 5 – sarà presentato un lavoro fuori concorso, “L’oro in bocca” di Tomaso Mannoni, viaggio nella storia di Furtei e del suo territorio pesantemente inquinato dall”attività di estrazione del preziosissimo metallo.
Il centro del Nuorese ospita la manifestazione per il secondo anno consecutivo, con un impegno ancora maggiore come spiega il sindaco, Franco Saba: «L’anno passato il festival ha fatto tappa a Ottana per un giorno, stavolta per tre, una scelta naturale vista l’importanza dei temi trattati che ben si inseriscono nella storia recente del paese. Dopo un glorioso passato industriale che ha portato benessere e lavoro qui sono rimasti i problemi: un cimitero di capannoni dismessi, bonifiche da fare e malattie professionali legate alle produzioni di allora che mietono tantissime vittime anche nel circondario. Morti che spesso passano sotto silenzio».
Da ciò la decisione di sostenere ancora di più quest’idea che coniuga arte e impegno civile: «Con Massimiliano (Mazzotta – ndr) ho condiviso sin dal nostro primo incontro l’idea che il cinema sia in grado di formare e informare, grazie a un linguaggio diretto e universale. Abbiamo bisogno – conclude il sindaco – di cittadini consapevoli e coinvolti per questo l’anno prossimo speriamo di avere una sezione specifica con i lavori dei nostri giovani».
La seconda tappa, dall’8 al 13 settembre, a Santa Teresa località sede di un’altra industria – il turismo – non meno problematica quanto a capacità di generare benessere diffuso nell’isola nel rispetto dell’ambiente. Nel centro gallurese le sedi saranno il cinema Arena Odeon in via Capo Testa 6 e il Cine-Teatro Nelson Mandela di via Sandro Pertini.
Le premiazioni si terranno nella serata finale del 13 settembre a Santa Teresa, a partire dalle 21, precedute da una performance di Daniele Ledda dal titolo “Clavius”.
Ad arricchire il già nutrito calendario alcune iniziative collaterali: il 5 settembre a partire dalla mezzanotte in piazza San Nicola Ottana il concerto dei Transalento. Duecento i posti a sedere.
A Santa Teresa il primo torneo di calcio a 5 “Life for football” in programma dal 9 al 13 settembre nel Palasport Comunale di via Legnano 8 e, ancora, il concerto di Kanuteh e Zanotti in piazza Libertà a partire dalle 19 e l’esibizione del rumorista Manuel Barrocu il 12 settembre alle 21,55 al cinema Odeon di via Capo Testa 6. Tutti questi eventi possono accogliere un numero limitato di persone.
Per informazioni e prenotazioni contattare il numero +39 3277880737 con sms e whatsapp. Tutti i dettagli sul sito www.lifeafteroil.org

SardegnaEventi24.it

1586 eventi pubblicati

383 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Ottana

Durante la prima parte della giornata Sereno tendente nella seconda parte della giornata Coperto
Giovedi
Durante la prima parte della giornata Sereno tendente nella seconda parte della giornata Coperto
Min.17 °C
Max.28 °C
Tutto il giorno Nubi sparse con piogge moderate
Venerdì
12 / 22 °C
Durante la prima parte della giornata Coperto con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata Sereno
Sabato
11 / 18 °C
Durante la prima parte della giornata Coperto tendente nella seconda parte della giornata Nubi sparse con qualche pioggia
Domenica
12 / 17 °C
Durante la prima parte della giornata Coperto tendente nella seconda parte della giornata Nubi sparse con qualche pioggia
Lunedì
10 / 20 °C
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse tendente nella seconda parte della giornata Sereno
Martedì
13 / 22 °C
Tutto il giorno Sereno
Mercoledì
10 / 24 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 27/06/2020 al 17/10/2020
Orani
dal 10/10/2020 al 07/11/2020
Olbia
dal 02/09/2020 al 20/10/2020
La Maddalena
dal 25/09/2020 al 27/09/2020
Tempio Pausania
dal 11/07/2020 al 11/10/2020
Cagliari
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español