Italia Eventi 24
LinguaIT
L’Isola Per Dynamo Camp
Giochi, balli, musica, sport, divertimento e street food a La Maddalena
15/09/2019

Metti in evidenza il tuo evento


LOCANDINA dynamo camp
© sportisola asd


Qualche mese fa una concittadina, Simona Cova, mamma di una bambina che ha vissuto la magia offerta dal Dynamo Camp, ha suggerito ad alcune associazioni sportive e sociali maddalenine la possibilità di organizzare una raccolta fondi a favore della onlus Dynamo Camp nel Comune di La Maddalena. Questa richiesta ha permesso di scoprire una realtà senza fini di lucro, che da tempo si occupa dell’accoglienza e del benessere di bambini ed adolescenti con gravi disabilità. Attraverso i racconti di Simona e le informazioni rilevati sulla rete, i contatti con gli operatori e con i volontari, si è scoperta la realtà dell’unico Camp italiano, che si trova sulla montagna pistoiese (a Limestre, circa a metà strada tra Pistoia e l’Abetone); qui i bambini ed i ragazzi possono soggiornare per turni di 9 giorni, con o senza genitori a seconda della complessità del loro quadro clinico, per una vacanza completamente gratuita.
In una vallata, 2 monti sovrastanti e da una vecchia fabbrica nasce il Camp che contempla 230 posti letto, una cinquantina di dipendenti ed altrettanti volontari, specializzati nei differenti settori di attività; una struttura che offre: alloggio, servizio ristorazione, Teatro, Radio, Centro Medico, centro Pet Terapy, il Centro Studi ed i vari percorsi ginnici (arrampicata, tiro con l’arco, equitazione, piscina ecc); inoltre il Centro Accoglienza comprendente il Dinamo Caffè, il Dynamo Shop e la Dynamo Gallery che ospita i lavori artistici eseguiti dai ragazzi con la supervisione di affermati artisti contemporanei che passano gratuitamente alcune giornate presso il Camp ( Dynamo Art Factory ).
Dynamo Camp fa parte di un Progetto nato molti anni fa per volontà dell attore Paul Newman che donò il primo milione di dollari, esistono 30 Camp nel mondo e quello di Limestre è l’unico in Italia.
Non ha sovvenzioni pubbliche, vive esclusivamente del proprio lavoro ( vendita dei prodotti locali, vendita di gadget, vendita del materiale artistico prodotto al Camp ) e di donazioni di singole persone , di aziende e di organizzazioni. Per mantenere questa realtà sono necessari 4 milioni di euro all’anno. La struttura ha iniziato la propria attività nel 2007 e negli ultimi anni ha permesso una vacanza “ indimenticabile “ a 1200 bambini ed adolescenti all’anno, tutto senza nessun onere da parte delle famiglie.
Tra le manifestazioni e le raccolte fondi che vengono organizzate spesso in tutta Italia, le associazioni Sportisola, Panathlon club, Judo Club, L’Isola que Baila, Bia shake’n Move, A Time to Dance, Le Cooperative Sociali La Mimosa e Futura, i volontari ( in particolar modo Pino Ropresti, Simona Cova,Susanna Favilla, Assunta Atzeni e le componenti del Comitato SS Trinità, hanno pensato ad una giornata di giochi, musica, ballo ed aggregazione sportiva e sociale, resa ancora più “gustosa” dalla cena a base di prodotti tipici sardi ( zuppa gallurese e carne arrosto).L’Amministrazione Comunale, con l’impegno dell’Assessore allo sport e turismo Massimiliano Guccini, ha patrocinato l’evento che si svolgerà a La Maddalena in Piazza Umberto I dalle ore 10.00 alle ore 20.00 con servizio cena dalle ore 20.00 alle ore 22.00.
Durante la giornata si alterneranno sul palco giovani e promettenti artisti isolani e, oltre ai giochi classici proposti ( caccia al tesoro, limbo, corsa dei sacchi ecc), saranno previsti balli e lezioni di gruppo di danze latino americane, zumba, fitness, e gioca judo.
Saranno presenti gli operatori del Camp, che potranno interagire con i partecipanti, raccontando delle attività per gli ospiti “speciali” mostrando video e fornendo informazioni. La giornata evento è gratuita, potranno essere acquistati i biglietti per la pesca e l’asta di beneficenza con prodotti e buoni offerti dai commercianti isolani e la cena potrà essere gustata al costo di € 10 a persona. Tutto il ricavato andrà devoluto all’associazione Dynamo Camp


Organizzazione

Sportisola ASD
La Maddalena
Sito Web
info@sportisola.it
3477284654

Galleria fotografica

sportisolamaddalena

14 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo La Maddalena

Durante la prima parte della giornata Nubi sparse con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata Nubi sparse
Martedì
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata Nubi sparse
Min.13 °C
Max.15 °C
Durante la prima parte della giornata Sereno tendente nella seconda parte della giornata Nubi sparse
Mercoledì
12 / 15 °C
Tutto il giorno Nubi sparse
Giovedi
12 / 16 °C
Durante la prima parte della giornata Coperto tendente nella seconda parte della giornata Sereno
Venerdì
12 / 17 °C
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse tendente nella seconda parte della giornata Poco nuvoloso con qualche pioggia
Sabato
15 / 18 °C
Tutto il giorno Nubi sparse con qualche pioggia
Domenica
14 / 17 °C
Durante la prima parte della giornata Coperto tendente nella seconda parte della giornata Sereno
Lunedì
14 / 18 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 28/11/2019 al 19/12/2019
Selegas
dal 22/09/2019 al 26/01/2020
Sanluri
dal 21/12/2019 al 23/12/2019
Irgoli
dal 04/11/2019 al 27/11/2019
Cagliari
dal 09/11/2019 al 31/12/2019
Oristano
24/11/2019
Siliqua
dal 19/11/2019 al 23/11/2019
Sassari
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español