Italia Eventi 24
LinguaIT
LOCULI APRE AI VISITATORI PER ‘PRIMAVERA NEL CUORE DELLA SARDEGNA’
Si realizza il nuovo pecorino gigante. Poi degustazioni, laboratori, mostre e convegni
Dal 25/06/2022 al 26/06/2022

Metti in evidenza il tuo evento

Locandina Primavera nel cuore della Sardegna
© Primavera nel cuore della Sardegna


Due anni fa, nel luglio 2020, un centro della Baronia entrava a pieno titolo celebre libro dei Guiness World Record. Allora Loculi con “The largest sheep’s cheese – (sheep’s milk)”, ossia con il formaggio di latte di pecora più grande al mondo, scalzava il primato a Castel di Lama (Ascoli Piceno) e il suo pecorino da 534,7 chili, grazie a un pecorino da 598,5 chili. Un vero e proprio gigante del Cedrino.

Ora, nel grande circuito promosso della Camera di Commercio di Nuoro “Primavera nel cuore della Sardegna” (che in contemporanea è anche a Lanusei), Loculi ha in serbo numerosi appuntamenti sabato 25 e domenica 26 giugno 2022, a partire dal gemellaggio con la città di Castel di Lama (ospiti  il sindaco Mauro Bocchicchio e il presidente del comitato organizzatore del guinness Giuseppe Traini, dopo che nel 2021 il Comune di Castel di Lama ospitò il primo cittadino sardo Alessandro Luche con una delegazione dei pastori  l’organizzazione del Guinness Anna Pitzalis).

Il paese si prepara ancora una volta a raccontare la sua cultura la sua artigianalità con laboratori di calzoleria, laboratorio e degustazione de s’aranzata loculesa, esposizione e laboratorio di ceramica, arte con il murales dei bambini della scuola Nannaò di Loculi, degustazioni e vendita di prodotti locali, il tutto tra musica e animazione serale dei gruppi etno-folk Durusia di Irgoli e gli Juntos di Orosei e la danzatrice del ventre Silvia Fronteddu.

SABATO 25 GIUGNO. La tappa di Primavera nel cuore della Sardegna a Loculi apre la mattina di sabato 25 giugno con il convegno “Risorse e potenzialità nel territorio di Loculi”. Dopo il convegno l’inaugurazione della sezione museale dedicata al Guiness world Records nei locali di “Sa Domo de sas artes e de sos mestieris”, che ospita la mostra fotografica permanente di Carlo Bavagnoli: “Sardegna 1959. L’africa in casa” visitabile nei due giorni di evento.

DOMENICA 26 GIUGNO. Domenica mattina arrivano le 18 coriste del coro femminile Bendas di Nuoro, nato nel 2016 e diretto da Leonardo Moro. Grande appuntamento poi con la realizzazione in diretta del “Gigante del Cedrino” con 1.500 litri di latte provenienti dal caseificio La Rinascita di Onifai. Ad eseguire il pecorino con metodi tradizionale nei grandi lapiolos di rame (i calderoni) coordinati dal giovane casaro Luigi Costa, ci saranno i pastori di Loculi, Galtelli, Onifai, Irgoli e Orosei. La “fuscella” è stata progettata da Anna Pitzalis e realizzata dalla Falegnameria Ligas di Nurri dal maestro artigiano Marco Anedda di Orroli. Alle 19 lo spettacolo reading sul libro “Storie da bar” di Luca Urgu accompagnato dal musicista Battista Giordano.

Il sindaco sottolinea l’importanza del grosso patrimonio ambientale della foresta di lentisco e lancia un messaggio rivolto alla grandezza della figura femminile nella storia e nell’attualità della Sardegna: “Il murale che verrà realizzato tra sabato e domenica dall’artista Davide Careddu di Villagrande, sarà dedicato a due grandi donne. A Pasqualina Fois, l’amata dottoressa medico condotto di Loculi, scomparsa lo scorso anno, un omaggio e un grazie per la sua grandezza di donna e di professionista da parte della comunità di Loculi. E alla prima donna “medico condotto d’Italia”, Adelasia Cocco di Sassari, che nel 1907 si iscrive alla prestigiosa facoltà medico-chirurgica di Pisa e nel 1914 diventa medico condotto di Lollove”.

Il programma dettagliato è scaricabile qui.

(Red.)

 

Scopri anche:

PRIMAVERA NEL CUORE DELLA SARDEGNA A LANUSEI

SardegnaEventi24.it

SardegnaEventi24.it

401 eventi pubblicati

55 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Loculi

Tutto il giorno Sereno
Giovedi
Tutto il giorno Sereno
Min.23 °C
Max.34 °C
Durante la prima parte della giornata Sereno tendente nella seconda parte della giornata Coperto
Venerdì
21 / 32 °C
Tutto il giorno Sereno
Sabato
21 / 32 °C
Tutto il giorno Sereno
Domenica
22 / 32 °C
Tutto il giorno Sereno
Lunedì
21 / 32 °C
Tutto il giorno Sereno
Martedì
22 / 32 °C
Tutto il giorno Sereno
Mercoledì
23 / 32 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español