Italia Eventi 24
LinguaIT
Loculi si candida ad entrare nel Guinnes World Record con il formaggio di latte di pecora più grande del mondo
"Il Gigante del Cedrino"
19/07/2020

Metti in evidenza il tuo evento


Il Gigante del Cedrino
© uff stampa


Il comune di Loculi il 19 Luglio 2020 alle ore 18.30 si candida ad entrare nel famoso libro dei GUINNESS WORLD RECORD con il “Il formaggio più grande del mondo di latte di pecora”,  e superare Il Guinness attualmente detenuto dal comune di Ascoli Piceno che il 23 agosto del 2010 ottenne il certificato dall’ufficio centrale di Londra del “Guinness World Record” per aver realizzato un formaggio di latte di pecora con ben 3500 litri di latte, che dopo 9 mesi di stagionatura è stato certificato, un peso di 534,7 chilogrammi, un diametro di 158 centimetri e un altezza di 29 centimetri: la più grande del mondo.

Il protagonista del Guinness World Record 2020 è “Il Gigante del Cedrino”, la mega forma di pecorino che dal 2017 al 2019 è diventata la protagonista assoluta della manifestazione che si tiene a Loculi  all’interno del circuito di promozione territoriale della Camera di Commercio di Nuoro “Primavera nel cuore della Sardegna”. Appuntamenti volti alla scoperta di cibi autentici, di cultura dei luoghi e tradizioni e coinvolge 20 comuni.

Il sindaco Alessandro Luche con la sua amministrazione ha voluto cogliere nel 2017 l’opportunità della Camera di Commercio di Nuoro per dare “forma” attraverso il pecorino gigante a quel settore trainante che rappresenta il motore dell’economia locale e territoriale, la pastorizia.

Alessandro Luche sindaco di Loculi, racconta: “L’eccellenza di questa intuizione non sta nel solo fatto che si riesca a realizzare una forma di pecorino da Guinnes dei primati, ma il messaggio forte che l’amministrazione vuole lanciare alla comunità: unione e collaborazione per raggiungere un risultato comune”.

Inizia nel 2017 il percorso per arrivare alla candidatura al GUINNES WORLD RECORD, il comune  programma di realizzare una forma di pecorino da 1500 litri di latte, nel 2018 aumenta la posta con 1.650 litri, ma il vero salto lo fa nell’edizione del 2019 realizzando una forma con ben 4500 litri di latte. Una grande sfida per candidarsi al prestigioso titolo per ‘Il formaggio più grande del mondo di latte di pecora’.

A gennaio 2020 inizia la procedura per il Guinness World Record, e dopo lunghi mesi di attesa, esattamente il 5 di maggio, l’ufficio centrale del ‘Guinness World Record’ di Londra, con una mail indirizzata al comune accetta il GUINNESS con il titolo ‘Il formaggio più grande del mondo di latte di pecora’ – (Largest block of cheese – sheep’s milk) ed entrare a pieno titolo nel prestigioso libro dei GUINNES WORLD RECORD.

Il pecorino gigante è stato realizzato nell’edizione del 2019, il 12 maggio durante la manifestazione pubblica. Il latte del Gigante del Cedrino proviene dal Caseificio la Rinascita di Onifai, dove i 5 comuni della bassa Baronia; Loculi, Orosei, Irgoli, Onifai e Galtellì convogliano la loro produzione di latte. Il pecorino è stato realizzato seguendo la tradizione: 33 i grandi “LAPIOLOS” di rame  (calderoni) utilizzati per la cottura del latte e ben 50 i pastori di loculi e del territorio, guidati dai mastri casari Pietro Deledda e Luigi Costa in 4 ore hanno dato forma al GIGANTE DEL CEDRINO. Per il caseificio La Rinascita di Onifai, collaborano per la realizzazione del GIGANTE DEL CEDRINO il Presidente Francesco Succu e il Direttore Commerciale Salvatore Saggia. Tutte le procedure di realizzazione sono state rigorosamente seguite e verbalizzate dal notaio Alessio Sanna di Nuoro.

Per contenere i 4500 litri di latte è stata progettata e realizzata una fuscella dalle dimensioni eccezionali: 165cm di diametro e 60cm di altezza. La fuscella è stata progettata da Anna Pitzalis della primore design&comunicazione di Orroli e realizzata dalla falegnameria Ligas di Nurri .

A dieci anni dal record ‘Il più grande formaggio del mondo di latte di pecora’ – (Largest block of cheese – sheep’s milk)  di Ascoli Piceno con il suo pecorino da 537.40 kg, il 19 luglio pubblicamente, davanti alla Commissione GUINNESS WORLD RECORD, “IL GIGANTE DEL CEDRINO” verrà pesato per stabilire e certificare il nuovo RECORD.

Il giudice ufficiale del Guinness World Records a Loculi sarà Lorenzo Veltri, che avrà il compito di convalidare e certificare il raggiungimento effettivo del nuovo record e il superamento di quelli precedenti. Nel 2015 Lorenzo Veltri insieme a Marco Frigatti hanno accompagnato la prestigiosa trasmissione  che tutti ricordiamo di Gerry Scotti.

Dopo la pesatura “IL GIGANTE DEL CEDRINO” verrà aperto e offerto in degustazione ai presenti.

IL GIGANTE DELLA VALLE DEL CEDRINO, dovrà ancora aspettare pochissimi giorni per il verdetto della commissione dei GUINNESS WORLD RECORD, e far passare così alla storia il profuso impegno del sindaco Alessandro Luche, la sua amministrazione e l’intera comunità.

Anche Coldiretti Nuoro Ogliastra sostiene il Comune di Loculi in questa nuova e significativa impresa che vede l’ingresso del nuorese, culla del pastoralismo, nel Guinnes World Record.

Per il Direttore Alessandro Serra questo “è un momento solidale e simbolico, che segue la protesta del latte dello scorso anno, finalizzato a tenere alta l’attenzione su un comparto troppe volte ostaggio dell’apparato burocratico e del mercato viziato da processi speculativi. Per questo abbiamo deciso di intervenire in questo evento acquistando parte del prodotto e destinandolo alle famiglie meno abbienti. Per noi è un modo per rimarcare l’importante valore identitario e sostenere ancora di più le nostre battaglie per la valorizzazione dei prodotti locali e, più in generale, del cibo made in Italy”.

La piccola Loculi, la Baronia e l’intera Sardegna si giocano una grande scommessa.

Pratica e organizzazione del Guinness World Record è stata seguita dalla società  primore design&comunicazione

SardegnaEventi24.it

1550 eventi pubblicati

371 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Loculi

Tutto il giorno Sereno
Giovedi
Tutto il giorno Sereno
Min.21 °C
Max.32 °C
Tutto il giorno Sereno
Venerdì
23 / 32 °C
Tutto il giorno Sereno
Sabato
22 / 33 °C
Tutto il giorno Sereno
Domenica
23 / 31 °C
Tutto il giorno Sereno
Lunedì
23 / 34 °C
Tutto il giorno Sereno
Martedì
22 / 32 °C
Tutto il giorno Sereno
Mercoledì
22 / 34 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 28/08/2020 al 30/08/2020
Portoscuso
dal 15/08/2020 al 16/08/2020
Gairo
dal 27/08/2020 al 30/08/2020
Baradili
dal 10/10/2020 al 07/11/2020
Olbia
dal 26/08/2020 al 29/08/2020
Narcao
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español