Italia Eventi 24
LinguaIT
“Minosse poetry slam Sassari” al Vecchio Mulino
3 minuti a testa,solo voce e corpo,testi scritti di proprio pugno,il pubblico decreta il vincitore
21/03/2014

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook

Dopo il successo dell’edizione precedente,vinta dall’attore Ignazio Chessa da Alghero il Circolo Culturale Enogastronomico Arci "il Vecchio Mulino" ospita: Minosse poetry slam Sassari,numero uno
che vedrà sfidarsi sul palco alcune delle migliori voci e penne del territorio.

3 minuti a testa,solo voce e corpo,testi scritti di proprio pugno,il pubblico decreta il vincitore.
Sgomitolatore di labirinti e di stacchetti musicali elettrizzanti: Giovanni Salis.
Inconfondibili immagini labirintiche dal terzo occhio di Jeff Pisoni.
Anima la sfida il campione italiano di slam poetry: Sergio Garau.
In gara ci saranno riconosciuti artisti della parola,del palco e della voce quali Lalla Careddu,Rita Bonomo,Andrea “Tabagista” Frau,Luca Usai dei Lux,ci saranno alcuni degli irriducibili che partecipano agli slam a Sassari sin dalla prima ora come Giacomo Crobe,Gavino Barria e Eugenio Cossu,e ci sarà chi si è prontamente iscritto al pubblico bando in rete. Tutti o quasi,forti di consolidate esperienze sul campo,proveranno a conquistare il titolo di campione cittadino valido per la finale sarda,che si terrà ad Aprile a Sassari,e il campione finale avrà l’onore di rappresentare l’isola alle finali nazionali L.I.P.S. Lega Italiana Poetry Slam,che si terranno a Monza il 3 Maggio 2014.
Ci sono ancora diversi posti in gara riservati al poeta o scrittore che si vogliano iscrivere la sera stessa,in linea con l’idea,alla base dello slam (ma non solo),che debba essere la Comunità,con meno filtri possibili,a decidere chi merita di prendere o mantenere la parola in pubblico.
La serata,che si terrà in occasione della Giornata Mondiale della Poesia dell’Unesco,potrà contare sulla partecipazione di ospiti d’eccezione fuori gara come l’attore Ignazio Chessa da Alghero.
A Sergio Garau,campione italiano che con lo slam ha girato in mezza Europa e oltre,il compito di animare la competizione letteraria,messa in piedi grazie al fondamentale contributo organizzativo di Giovanni Salis (che si occuperà di elettrizzare l’ambiente con stacchetti musicali) e del Vecchio Mulino. La grafica è a opera di Angelo Saccu mentre le immagini labirintiche saranno a cura di Jeff Pisoni.
Lo slam,che conta un successo dilagante in tutto il mondo,ha regole molto semplici: 3 minuti a testa,solo voce e corpo,testo scritto di proprio pugno,il pubblico decreta il vincitore. Oltre a essere una gara però,lo slam è molto di più: è un modo nuovo e allo stesso tempo antico di proporre l’arte della parola,una maniera di scuotere la poesia fuori dai libri e dalle incrostazioni scolastiche e restituirla alla comunità. Lo slam è un invito pressante al pubblico di superare l’atteggiamento passivo,condiscendente e superficiale delle spesso soporifere letture e presentazioni pubbliche di libri e prendere parte,farsi sentire,mettersi in gioco – perché di un gioco si tratta.
L’idea è quella di mettere le basi anche a Sassari per uno slam regolare come a Berlino,Londra,Chicago,San Paolo,Reims,Roma e New York,o almeno come Vimercate.
Il Poetry Slam è sostanzialmente una gara di poesia in cui diversi poeti leggono sul palco i propri versi e competono tra loro,valutati da una giuria composta estraendo a sorte cinque elementi del pubblico,sotto la direzione dell’Emcee (Master of Cerimony),come dicono in America,mutuando il termine dallo slang Hip Hop.
Ma lo slam è poi,in verità,molto di più,ed è in questo ‘di più’ che sta la ragione del suo dilagante successo in America,Canada,Inghilterra,Germania ed ora anche in italia.
Maggiori informazioni sullo slam poetry:
Per info e prenotazioni: 0794920324 – 3393407008.
Poetry Slam

Organizzazione

0794920324


Giovanni GMail

2 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Altri Eventi

dal 02/01/2019 al 01/05/2019
Capoterra
dal 27/10/2018 al 08/06/2019
Thiesi
dal 26/01/2019 al 21/07/2019
Lunamatrona
dal 26/03/2019 al 11/06/2019
Cagliari
24/03/2019
Villanova Truschedu
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español