Italia Eventi 24
LinguaIT
MONUMENTI APERTI 2022 A COSSOINE
Tra i percorsi quello che conduce alla voragine detta di “Sa Ucca e Mammuscone”, la grotta più famosa del territorio
Dal 28/05/2022 al 29/05/2022

Metti in evidenza il tuo evento

COSSOINE Su Riu
Su Riu
© Monumenti aperti


La XXVI edizione di Monumenti Aperti, curata e coordinata dall’associazione Imago Mundi OdV, prosegue sabato 28 e domenica 29 maggio a Cossoine, che partecipa per la quarta volta alla manifestazione e dove grazie alla volontà e l’impegno dell’amministrazione comunale e alla passione dei volontari, si potranno visitare tre monumenti e prendere parte a tre itinerari.

I monumenti saranno visitabili gratuitamente sabato 28 dalle 15.30 alle 19.30 e domenica 29 maggio dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30. Nello stesso fine settimana saranno aperti i monumenti anche a Cuglieri, Genuri, Monastir, Pabillonis, Quartu Sant’Elena, Sanluri, Selargius e Tuili.

“Anche per il 2022 il Comune di Cossoine conferma la presenza per un grande evento culturale come quello di Monumenti Aperti. Dopo le numerose difficoltà nel procedere a programmare un calendario importante per via della situazione pandemica ora in diminuzione, speriamo in una ripresa definitiva delle attività sociali. Il tema ed il percorso affrontato quest’anno dal nostro Comune, discostano in parte da quelli sperimentati in precedenza, a riprova della grande varietà di interesse e ricchezze che caratterizzano il nostro territorio. Bellezze paesaggistiche e archeologiche si fondono in un tutt’uno. Le bellezze dei Comuni interni vanno custodite come tesori e raccontati e resi al pubblico con grande cura e attenzione. Vi aspettiamo sperando che, numerosi verrete a trovarci per presentarvi un importante fetta di patrimonio storico-culturale e paesaggistico del Meilogu”, le parole di benvenuto della assessora alla Cultura Alice Carboni.

Questi i monumenti aperti: la Chiesa di San Sebastiano, di origine tardo settecentesca; la Chiesa di Santa Chiara che conserva alcuni stemmi gentilizi: uno scudo porta i pali di Aragona; l’altro, ripetuto anche in facciata, presenta tre piccole montagne il simbolo del
casato di Serafino Montagnan primo feudatario di Cossoine, oltre dei ballerini con suonatore di liuto e una Annunciazione; poi il Museo dell’Arte Sacra che raccoglie un’abbondante oggettistica ecclesiastica, utilizzata nel paese durante le funzioni religiose, dal XVIII secolo, fino ai giorni nostri.

Sono poi previsti tre itinerari che partiranno dall’infopoint di piazza Vittorio Veneto 1 e dopo un breve percorso in auto propria si giungerà nei luoghi di partenza. Il primo itinerario, sabato 28 maggio alle 16,  partendo dalla periferia ovest del paese, attraversando un piacevole sentiero ricco di essenze spontanee tipiche della macchia mediterranea, conduce alla voragine detta di “Sa Ucca e Mammuscone”, la
grotta più famosa del territorio. La sua fama è dovuta alle numerose leggende che ne hanno fatto un luogo avvolto da mistero e magia. Si racconta di anziani gettati nella voragine quando diventavano un peso per la comunità, di adultere condotte con l’inganno e punite con la morte, di maiali fatati che ricomparivano dopo anni in perfetta salute. Il secondo itinerario, domenica 29 maggio alle 10, è dedicato alla chiesa di Santa Maria Iscalas: un monumento unico nel suo genere per gli influssi Bizantini che ne hanno definito la sua originale pianta a croce greca, con bracci corti, ricostruita, forse, verso la fine dell’anno Mille, su una preesistenza similare. In seguito fu aggiunta una navatella laterale con funzioni di battistero, dove si conservano resti degli affreschi che lo decoravano.
Il terzo itinerario Su Riu, domenica 29 maggio alle 16, parte dalla periferia est del paese per arrivare alla splendida valle del fiume rio Alchennero caratterizzata da una rigogliosa vegetazione, importanti emergenze geologiche e un intenso carsismo; a tutto ciò si aggiunge una storia millenaria fatta di domus de janas, nuraghi e villaggi medievali.

Per tutte le informazioni dettagliate su disposizioni e orari consultare la brochure e il sito (nella pagina dedicata al comune).

 

Scopri l’intera manifestazione e il video:

IL (NOSTRO) BELLO? TORNA MONUMENTI APERTI

MONUMENTI APERTI 2022 A COSSOINE

MONUMENTI APERTI 2022 A CUGLIERI

MONUMENTI APERTI 2022 A MONASTIR

MONUMENTI APERTI 2022 A PABILLONIS

MONUMENTI APERTI 2022 A SANLURI

MONUMENTI APERTI 2022 A SELARGIUS

MONUMENTI APERTI 2022 A MONASTIR

SardegnaEventi24.it

SardegnaEventi24.it

401 eventi pubblicati

55 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Cossoine

Tutto il giorno Sereno
Giovedi
Tutto il giorno Sereno
Min.20 °C
Max.31 °C
Tutto il giorno Sereno
Venerdì
18 / 33 °C
Tutto il giorno Sereno
Sabato
19 / 33 °C
Tutto il giorno Sereno
Domenica
18 / 33 °C
Tutto il giorno Sereno
Lunedì
18 / 32 °C
Tutto il giorno Sereno
Martedì
20 / 33 °C
Tutto il giorno Sereno
Mercoledì
20 / 35 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español