Italia Eventi 24
LinguaIT
MONUMENTI APERTI 2022 A CUGLIERI
Dal 28/05/2022 al 29/05/2022

Metti in evidenza il tuo evento

CUGLIERI, CHIESA DI SANTA MARIA
© Monumenti aperti


La XXVI edizione di Monumenti Aperti, curata e coordinata dall’associazione Imago Mundi OdV, prosegue il 28 e il 29 maggio a CUGLIERI, che partecipa per la SETTIMA volta alla manifestazione e dove grazie alla volontà e l’impegno dell’amministrazione comunale e alla passione dei volontari, si potranno visitare 12 monumenti.

Nello stesso fine settimana saranno aperti i monumenti anche a Cossoine, Genuri,
Monastir, Pabillonis, Quartu Sant’Elena, Sanluri, Selargius e Tuili.

Il sindaco Andrea Loche commenta così l’adesione a Monumenti Aperti: con entusiasmo e orgoglio, dopo due anni particolarmente difficili per la nostra comunità, Cuglieri aderisce per la settima volta alla manifestazione Monumenti aperti. Appuntamento atteso che ci
consente di raccontare, promuovere e condividere con chi viene a trovarci i tanti luoghi di interesse: il borgo, la montagna, il mare, le tradizioni, i sapori Saranno le associazioni, i giovani volontari e gli alunni della scuola, eredi e custodi della nostra storia, radici e patrimonio, ad illustrare le bellezze del paese. Un particolare ringraziamento a tutti coloro che con la loro collaborazione hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione.

 

Scopri l’intera manifestazione e il video:

IL (NOSTRO) BELLO? TORNA MONUMENTI APERTI

Questi i 12 monumenti aperti: il Convento dei Cappuccini – Museo archeologico che fu costruito per iniziativa dei feudatari locali e del vescovo della diocesi di Bosa; il Seminario Regionale del Sacro Cuore la cui struttura si ispira alle architetture romaniche
medievali; il Parco del Seminario con annessa Via Crucis di cui si hanno, purtroppo, solo pochi residui. e alcuni gruppi scultorei in gesso; il Museo dell’olio Zampa che sorge nell’edificio occupato fin dal 1937 da un frantoio appartenente alla medesima famiglia Zampa. Una parte del museo è dedicata proprio alla conoscenza delle varie fasi relative alla trasformazione delle olive per la produzione dell’olio. Grazie alla ricca raccolta di macchinari e oggetti vari, offre la possibilità di conoscere e ricostruire anche altri aspetti della tradizione e della civiltà contadina di un tempo; il Casteddu Etzu una fortezza posta a tre chilometri da Cuglieri sulla strada che collega il Montiferru col Marghine, che occupava l’estremo limite meridionale del giudicato di Logudoro, con la funzione di difesa e salvaguardia dei confini del regno.

Sono infine sette le chiese: la Chiesa della Madonna del Carmelo in origine intitolata a S. Urbano; la Chiesa di San Giovanni Battista, la cui prima notizia certa risale agli inizi del XIV secolo; la Chiesa di Santa Croce chiamata di Santa Silvana, la Chiesa della Madonna delle Grazie, costruita dai frati che realizzarono anche l’annesso Convento dei frati Serviti, che fu edificata a partire dal 1540; la Basilica della Madonna della Neve con la sua facciata neogotica e il Cimitero Monumentale con una serie di opere scultoree di Giovanni Sartorio e la Chiesa di S. Antioco e la Chiesa dei Cappuccini.
I monumenti saranno visitabili gratuitamente sabato 28 dalle 16  alle 20 e domenica 29 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 20.

Un Info point è allestito presso il Seminario Regionale in via Vittorio Emanuele. Per tutte le informazioni dettagliate su disposizioni e orari consultare la brochure e il sito https://monumentiaperti.com/it/ nella pagina dedicata al comune.

SardegnaEventi24.it

SardegnaEventi24.it

401 eventi pubblicati

55 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Cuglieri

Tutto il giorno Sereno
Giovedi
Tutto il giorno Sereno
Min.22 °C
Max.27 °C
Tutto il giorno Sereno
Venerdì
20 / 27 °C
Tutto il giorno Sereno
Sabato
21 / 27 °C
Tutto il giorno Sereno
Domenica
20 / 27 °C
Tutto il giorno Sereno
Lunedì
20 / 28 °C
Tutto il giorno Sereno
Martedì
22 / 29 °C
Tutto il giorno Sereno
Mercoledì
23 / 30 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español