Italia Eventi 24
LinguaIT
MONUMENTI APERTI 2022 A ELMAS
Dal 04/06/2022 al 05/06/2022

Metti in evidenza il tuo evento

CASA SUELLA
Casa Suella
© Monumenti aperti


La XXVI edizione di Monumenti Aperti, curata e coordinata dall’associazione Imago Mundi, prosegue, grazie alla volontà e l’impegno delle amministrazioni comunali e alla passione dei volontari e nell’ultimo fine settimana della manifestazione, sabat0 4 e domenica 5 giugno, arriva pure ad Elmas, che per la sua edizione numero tre apre quattro monumenti.

Nello stesso fine settimana saranno aperti i monumenti anche ad Assemini, Gavoi, Neoneli, Ossi, Sardara, Uta e Villaputzu. I monumenti di Elmas saranno visitabili gratuitamente sabato 4 e domenica 5 giugno dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19. La Chiesa di Santa Caterina domenica mattina sarà visitabile dalle 10 alle 12.

Queste le parole della sindaca Maria Laura Orrù: “È con grande entusiasmo e orgoglio che il nostro Comune, insieme ad altre decine di località della Sardegna, aprirà le porte dei propri monumenti a visitatori e turisti in un clima di festa e condivisione del nostro patrimonio artistico, storico e archeologico. Sono 4 i monumenti aperti ad Elmas che ritorna nella rete di Monumenti aperti dopo l’ultima partecipazione nel 2014”.

Casa Suella è una casa padronale, la cui facciata è impreziosita da ricche decorazioni alle finestre e dallo stemma padronale sul portale. L’ Acquedotto Romano scavato intorno alla prima metà del II secolo d.C., che si compone di un cunicolo lungo ben 50 chilometri, che dalle sorgenti montane di Villamassargia e Domusnovas convogliava l’acqua alla città. Gli Scavi Romani: la posizione geografica di Elmas ha dato notevole impulso al suo sviluppo già in epoca preistorica, sono state portate alla luce importanti emergenze nuragiche e alcuni resti risalenti al Neolitico recente. Inoltre la forte antropizzazione dei popoli punici, ha lasciato traccia lungo lo stagno di Santa Gilla. Nacquero numerosi nuclei abitativi, costituiti da capanne per pescatori, e si sviluppò a partire dalla dominazione romana, una “mansio”, sorta di villaggio organizzato al servizio di alcune famiglie patrizie che nei dintorni avevano fissato la loro residenza. Durante il 1300 la “mansio” assunse le tipiche caratteristiche della villa romana, con una sua organizzazione amministrativa, sociale ed economica. Infine la Chiesa di Santa Caterina che sorge a pochi passi dallo scalo aeroportuale, dalla ferrovia e dallo stagno di Santa Gilla, nella piana di Santa Caterina, anticamente chiamato villaggio di Semelia.

Sono previsti degli Eventi collaterali: venerdì 3 giugno alle ore 18 presso Casa Suella si svolgerà la Cerimonia di apertura “Monumenti Aperti ad Elmas 2022” con la consegna attestati di riconoscimento ai volontari per supporto periodo COVID- 19. A seguire alle ore 19:00 presso il Teatro Maria Carta “Gli eroi della Sardegna”. Mentre domenica 5 giugno, 4 appuntamenti organizzati dal “Comitato di Santa Caterina” in occasione della festività della Santa: alle 10.30: Santa Messa presso la Chiesa di Santa Caterina; alle 11.30: giochi per bambini e ragazzi presso il sito di Santa Caterina; in Piazza di Chiesa alle 19.30: animazione e laboratorio creativo per i bambini e infine alle 20.30: recita teatrale, balli di gruppo e ballo liscio.

Per tutte le informazioni dettagliate su disposizioni, orari e iniziative speciali consultare la brochure e il sito.

 

Scopri l’intera manifestazione e il video:

IL (NOSTRO) BELLO? TORNA MONUMENTI APERTI

SardegnaEventi24.it

SardegnaEventi24.it

401 eventi pubblicati

55 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Elmas

Tutto il giorno Sereno
Giovedi
Tutto il giorno Sereno
Min.23 °C
Max.34 °C
Tutto il giorno Sereno
Venerdì
22 / 32 °C
Tutto il giorno Sereno
Sabato
21 / 32 °C
Tutto il giorno Sereno
Domenica
21 / 31 °C
Tutto il giorno Sereno
Lunedì
21 / 30 °C
Tutto il giorno Sereno
Martedì
22 / 30 °C
Durante la prima parte della giornata Sereno tendente nella seconda parte della giornata Coperto
Mercoledì
22 / 30 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español