Italia Eventi 24
LinguaIT
MONUMENTI APERTI 2022 A GAVOI
Dal 04/06/2022 al 05/06/2022

Metti in evidenza il tuo evento

Chiesa dant'Antioco a Gavoi
Chiesa di Sant’Antioco
© Monumenti aperti


La XXVI edizione di Monumenti Aperti, curata e coordinata dall’associazione Imago Mundi OdV, prosegue sabato 4 e domenica 5 giugno a GAVOI, che partecipa per la quinta volta alla manifestazione e dove grazie alla volontà e l’impegno dell’amministrazione comunale e alla passione dei volontari, si potranno visitare 2 monumenti.

I monumenti saranno visitabili gratuitamente nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 giugno dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Nello stesso fine settimana saranno aperti i monumenti anche a Assemini, Elmas, Neoneli, Ossi, Sardara, Uta e Villaputzu.

L’Amministrazione Comunale di Gavoi ha deciso di aderire alla XXVI della manifestazione Monumenti Aperti in continuità con gli anni precedenti. Nelle giornate del 4 e 5 giugno i monumenti saranno fruibili e metteranno in mostra tutta la loro storia e bellezza sottolineate dalla puntuale descrizione delle guide, che accompagneranno i nostri ospiti in questo viaggio culturale. Sarà un’immersione nella cultura e nella tradizione di Gavoi fatta di sacralità e di tipicità. Un’esperienza intensa e da ricordare per grandi e piccini. Vi aspettiamo numerosi. Queste le parole di benvenuto del sindaco Salvatore Lai

Questi i due monumenti aperti: la Casa Museo Porcu Satta che ospita il museo etnografico, è una tipica casa signorile costruita nel 1901. Era l’abitazione di Giovanni Porcu, medico condotto di Gavoi e Ollolai. Le stanze del primo e secondo piano sono affrescate dal pittore decoratore Molinari. Di particolare rilievo è la ”Stanza Ciusa”, dove si trovano mobili in perfetto stile Sardo, interamente progettata dallo scultore Francesco Ciusa. Notevoli esempi di artigianato di inizio secolo sono i portali e il balcone, tutti con caratteristici disegni in stile liberty. Essa accoglie la sezione gioielli e amuleti, che comprende circa un centinaio di gioielli in filigrana tra amuleti e rosari preziosi e bottoni dell’abito tradizionale; la sezione dei giocattoli tradizionali; la sezione della musica, che comprende gli strumenti musicali utilizzati nella musica tradizionale; la sezione degli ambienti lavorativi con la ricostruzione in scala di ambienti lavorativi tradizionali e strumenti di lavoro di agricoltori e pastori.

L’altro monumento è la Chiesa di Sant’Antioco risalente al XV secolo, che sorge ai piedi del rione “Su Craru”, luogo in cui si dominava la vallata di Gusana e di Aratu. La chiesa è a una navata con cinque arcate di trachite finemente lavorata. L’altare maggiore, dedicato a Sant’Antioco, è in marmo, di recente rifacimento, come sono recenti alcuni affreschi rifatti sul lato sinistro dell’altare. Quelli, invece, del lato destro sono originali e risalgono al 1701. Sul lato destro della chiesa si trova l’altare dedicato al Crocifisso che proviene dalla Chiesa di S. Croce.

 

Scopri l’intera manifestazione e il video:

IL (NOSTRO) BELLO? TORNA MONUMENTI APERTI

SardegnaEventi24.it

SardegnaEventi24.it

401 eventi pubblicati

55 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Gavoi

Tutto il giorno Sereno
Giovedi
Tutto il giorno Sereno
Min.16 °C
Max.30 °C
Durante la prima parte della giornata Sereno tendente nella seconda parte della giornata Coperto
Venerdì
16 / 30 °C
Tutto il giorno Sereno
Sabato
17 / 31 °C
Tutto il giorno Sereno
Domenica
17 / 29 °C
Tutto il giorno Sereno
Lunedì
16 / 31 °C
Tutto il giorno Sereno
Martedì
17 / 31 °C
Tutto il giorno Sereno
Mercoledì
19 / 29 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español