Italia Eventi 24
LinguaIT
MONUMENTI APERTI 2022 A PLOAGHE
Nello stesso fine settimana saranno aperti i monumenti anche a Cagliari, Genoni, Ittiri (solo la domenica), Sassari, Siddi e Villanovaforru
Dal 21/05/2022 al 22/05/2022

Metti in evidenza il tuo evento

Ex convento
L'ex convento
© Ufficio stampa Monumenti Aperti


Otto i siti visitabili gratuitamente a Ploaghe, sabato 21 e domenica 22 maggio, in occasione di “Monumenti aperti 2022 – Il nostro bello”, arrivata alla 26esima edizione e curata e coordinata dall’associazione Imago Mundi grazie alla volontà e l’impegno delle amministrazioni comunali e alla passione dei volontari.

Nello stesso fine settimana saranno aperti i monumenti anche a Cagliari, Genoni, Ittiri (solo la domenica) Sassari, Siddi e Villanovaforru. I monumenti a Ploaghe aprono sabato dalle 16 alle 19 e la domenica dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Il sindaco Carlo Sotgiu esprime il grande piacere con cui il Comune di Ploaghe partecipa alla 26^ edizione di “Monumenti Aperti”, che torna alla sua formula classica. Con questa esperienza si cercherà ancora una volta di raccontare il patrimonio storico e artistico attraverso le nostre architetture e i nostri monumenti, dei quali si potranno scoprire aspetti e dettagli sempre nuovi e particolari. I giovanissimi studenti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria saranno guide d’eccezione, sia per i turisti sia per i concittadini, che grazie a questa iniziativa potranno apprezzare con rinnovato orgoglio le nostre risorse culturali, espressione dell’identità del nostro paese. Ai bambini e ai loro insegnanti va, come sempre, il grazie più sincero, nell’attesa di poterli ascoltare e di imparare qualcosa di nuovo.

Questi gli otto monumenti aperti: Sa Domo piaghesa che ospita una mostra etnografica permanente e rappresenta la ricostruzione degli ambienti domestici e di lavoro di un tempo, legati principalmente alle attività artigianali e alla sfera agro-pastorale. L’allestimento, curato nel minimo dettaglio, ripropone la vita quotidiana e familiare attraverso l’esposizione di arredi antichi, strumenti ed attrezzi tipici del mondo contadino e oggetti di uso comune, compresi capi d’abbigliamento e costumi tradizionali del paese. Il Cimitero monumentale del quale Giovanni Spano ci informa che fu benedetto nel 1797, e che fu il primo nell’isola ad essere costruito separato dal corpo della chiesa. L’Oratorio del Rosario e la Pinacoteca G. Spano: l’oratorio è sede delle opere della Quadreria Spano, dipinti raccolti dallo studioso Giovanni Spano in seguito alle sue innumerevoli escursioni nelle chiese e nei conventi di tutta la Sardegna e da lui donati alla chiesa di San Pietro nel 1873.

Saranno visitabili anche quattro chiese: la Chiesa San Pietro Apostolo che fu cattedrale della diocesi medioevale dal 1090 al 1503 e che ospita al suo interno i candelieri composti da un piedistallo in legno alto circa 1 metro e da un cilindro in legno decorato a mano con immagini sacre, sulla cui sommità si trovano i simulacri di Gesù Bambino e di S. Pietro patrono di Ploaghe; la Chiesa di San Matteo, pur ridotta a rudere, conserva la vecchia campana che fu di Sant’Antimo e della Madonna di Valverde; la Chiesa di Valverde, probabilmente già in rovina alla fine del XVIII secolo, ma poi nel 1836 ristrutturata e dedicata alla Madonna di Valverde; la Chiesa di Sant’Antonio da Padova ed Ex Convento dei Cappuccini: l’edificazione del Convento, annesso alla chiesa è da collocare tra il 1652 ed il 1659. Oggi è sede della Biblioteca Comunale, che sarà aperta al pubblico durante le giornate della manifestazione. Infine l’Oratorio di Santa Croce, costruito prima del 1587, che sorge sul lato sinistro della chiesa di San Pietro con cui comunica tramite una porta interna. L’orto racchiude le fondamenta del distrutto nuraghe”sa Surzaga”, uno dei tre nuraghi che all’origine delimitavano l’abitato di Ploaghe.

 

Scopri l’intera manifestazione e il video:

IL (NOSTRO) BELLO? TORNA MONUMENTI APERTI

MONUMENTI APERTI 2022 A CAGLIARI

MONUMENTI APERTI 2022 A GENONI

MONUMENTI APERTI 2022 A ITTIRI

MONUMENTI APERTI 2022 A PORTO TORRES

MONUMENTI APERTI 2022 A SASSARI

MONUMENTI APERTI 2022 A SIDDI

MONUMENTI APERTI 2022 VILLANOVAFORRU

SardegnaEventi24.it

SardegnaEventi24.it

401 eventi pubblicati

55 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Ploaghe

Tutto il giorno Sereno
Giovedi
Tutto il giorno Sereno
Min.20 °C
Max.30 °C
Tutto il giorno Sereno
Venerdì
18 / 33 °C
Tutto il giorno Sereno
Sabato
19 / 32 °C
Tutto il giorno Sereno
Domenica
18 / 32 °C
Durante la prima parte della giornata Sereno tendente nella seconda parte della giornata Coperto con piogge moderate
Lunedì
19 / 32 °C
Tutto il giorno Sereno
Martedì
20 / 32 °C
Tutto il giorno Sereno
Mercoledì
19 / 32 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español