Italia Eventi 24
LinguaIT
MONUMENTI APERTI 2022 A SANLURI
La manifestazione fa tappa anche a Cossoine, Cuglieri, Genuri, Monastir, Pabillonis, Quartu Sant’Elena, Selargius e Tuili.
Dal 28/05/2022 al 29/05/2022

Metti in evidenza il tuo evento

Sanluri sant'antiogu becciu
© Monumenti aperti


La XXVI edizione di Monumenti Aperti, curata e coordinata dall’associazione Imago Mundi OdV, prosegue sabato 28 e domenica 29 maggio a Sanluri, che partecipa per la diciannovesima volta alla manifestazione e dove grazie alla volontà e l’impegno  dell’amministrazione comunale e alla passione dei volontari, si potranno visitare 12 monumenti. Nello stesso fine settimana saranno aperti i monumenti anche a Cossoine, Cuglieri, Genuri, Monastir, Pabillonis, Quartu Sant’Elena, Selargius e Tuili.

Il sindaco, Alberto Urpi, l’assessora alla Cultura, Antonella Pilloni e l’assessore al Turismo, Fabrizio Collu spiegano che aderire alla Manifestazione Monumenti Aperti significa per noi raccontare con orgoglio l’eredità del nostro passato. Non esiste futuro senza il passato, conoscere la nostra storia, le proprie radici, i luoghi, i monumenti, le tradizioni significa avere la consapevolezza della propria identità. I volontari e gli studenti guideranno i visitatori, lungo il percorso, alla scoperta del nostro patrimonio artistico, il
nostro Castello Giudicale, i nostri Musei, le nostre Chiese, documenti di pietra che non solo ci parlano del passato ma sono testimoni del tempo. Uno degli elementi identitari più forti della comunità di Sanluri è il pane Civraxu, con il Museo del Pane, si apre una finestra
sulle tradizioni e la cultura del mondo contadino che profuma di terra e di antichi sapori. Aprire le porte dei nostri monumenti ai visitatori, significa far conoscere ciò che siamo e il senso di ciò che ci circonda, un luogo di incontro dove, attraverso un percorso di conoscenza, si può condividere la ricchezza che ogni persona porta con sé.

Questi i 12 monumenti aperti: il Museo del Pane e della Panificazione del Civraxu che si trova a casa Villasanta e ha come scopo quello di conservare e tramandare nel tempo, le antiche usanze legate alla lavorazione del tipico pane sanlurese, il Civraxu; la chiesa di
Sant’Antiogu becciu che si trova nell’agro di Sanluri al confine con Villanovaforru, dove fu edificata nel 1610. Sono visitabili poi altre sette chiese: la chiesa di San Francesco, la chiesa di San Lorenzo, con la piccola statua della Vergine d’Itria, custodita al centro di un retablo ligneo settecentesco. In passato questa statua avrebbe “sudato miracolosamente” in diverse occasioni: nel 1651, in presenza del marchese allora in guerra e nel 1652, anno in cui anche Sanluri venne colpita dall’epidemia di peste che imperversava nell’Isola. Ancora oggi la credenza popolare attribuisce a tale simulacro particolari poteri, tra i quali quello di provocare disastri meteorologici (piogge o temporali) se rimosso dalla sua sede. Per questa ragione, in occasione della festività in onore della Vergine d’Itria, viene portata in processione un’altra statua, di epoca più tarda. Poi la chiesa di San Pietro, la Chiesa di San Martino Vescovo, la Chiesa di San Rocco, la Chiesa di San Sebastiano, e la Chiesa Parrocchiale di Nostra Signora delle Grazie. Vengono poi confermate come nelle passate edizioni: il Castello, l’unico ancora abitabile dei tanti costruiti in Sardegna in età Giudicale, Sa porta de su Casteddu e l’Ex Montegranatico.

I Monumenti saranno visitabili gratuitamente sabato 28 dalle 16 alle 20 e domenica 29 maggio dalle 09 alle 13 e dalle 16 alle 20.
Nelle stesse giornate altri appuntamenti al Castello a partire dalle 18.15, con il festival Sanlurilegge: sabato Cristina Caboni e Gad Lerner, mentre domenica Paolo Roversi e Francesco Abate Per tutte le informazioni dettagliate su disposizioni e orari consultare la brochure e il sito https://monumentiaperti.com/it/ nella pagina dedicata al comune.

 

Scopri l’intera manifestazione e il video:

IL (NOSTRO) BELLO? TORNA MONUMENTI APERTI

MONUMENTI APERTI 2022 A PABILLONIS

SardegnaEventi24.it

SardegnaEventi24.it

401 eventi pubblicati

55 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Sanluri

Tutto il giorno Sereno
Giovedi
Tutto il giorno Sereno
Min.21 °C
Max.32 °C
Tutto il giorno Sereno
Venerdì
20 / 32 °C
Tutto il giorno Sereno
Sabato
19 / 34 °C
Tutto il giorno Sereno
Domenica
20 / 33 °C
Tutto il giorno Sereno
Lunedì
19 / 33 °C
Tutto il giorno Sereno
Martedì
20 / 35 °C
Tutto il giorno Sereno
Mercoledì
20 / 33 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español