Italia Eventi 24
LinguaIT
MONUMENTI APERTI 2022 A SERRAMANNA
Dal 14/05/2022 al 15/05/2022

Metti in evidenza il tuo evento

Serramanna Ex Scuola elementare - Foto di Davide Batzella
Serramanna, Ex Scuola elementare
© Davide Batzella


Fa tappa anche a Serramanna, sabato 14 e domenical 15 maggio, la XXVI edizione di Monumenti Aperti, curata e coordinata dall’associazione Imago Mundi OdV, grazie alla volontà e l’impegno delle amministrazioni comunali e alla passione dei volontari. E per la sua sesta edizione apre cinque monumenti. Nello stesso fine settimana giunge ad Alghero, Dorgali, Monserrato, Oristano, Ovodda, Pula, oltre a Carbonia e Padria che, a causa del maltempo, non hanno aperto i loro monumenti nella data prevista.

Nelle parole del sindaco viene sottolineato come con grande gioia il Comune rinnova, per il sesto anno, l’adesione all’importante manifestazione Monumenti Aperti. In seguito agli ottimi riscontri avuti negli anni passati, con più di 3000 presenze registrate per ogni edizione, proseguiamo tale percorso di valorizzazione e promozione delle nostre risorse culturali, storiche, artistiche e architettoniche. Dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia, ripartiamo con convinzione ed entusiasmo da ciò che ci unisce e ci caratterizza come Comunità, la nostra cultura, il nostro patrimonio monumentale, le nostre associazioni, i nostri straordinari bambini e ragazzi. Verrà confermata la partecipazione attiva dei bambini e dei ragazzi delle Scuole di Serramanna, i quali, nelle vesti di guide turistiche, saranno il vero valore aggiunto anche di questa edizione.

Questi i 5 monumenti: le Ex Scuole elementari che oggi ospitano alcune associazioni locali. Il complesso conventuale di San Sebastiano; la Società di Mutuo soccorso tra operai e artigiani che è un esempio del patrimonio associativo e solidaristico serramannese; il Montegranatico e “Is Postus, le logge del mercato cittadino e infine la Chiesa di Sant’Angelo con il Museo delle Memorie e Tradizioni religiose il cui percorso espositivo si distingue in sezioni tematiche comprendenti una serie di arredi preziosi non più utilizzati nelle funzioni liturgiche, un’ampia raccolta di statue, suppellettili e arredi sacri provenienti dalle chiese del paese; opere strettamente legate alla vita religiosa e alla devozione popolare, particolarmente rilevanti anche sotto il profilo storico e artistico.

Numerose iniziative speciali sono previste nelle due giornate della manifestazione. Nelle Ex Scuole elementari Le foto raccontano, la ricerca continua, una mostra fotografica, attraverso cui ammirare le nuove “scoperte” fotografiche effettuate grazie all’instancabile ricerca negli archivi delle famiglie serramannesi. Al Montegranatico sarà allestita Echi Lontani, una mostra fotografica, che consentirà il pubblico di andare alla riscoperta delle architetture tradizionali serramannesi relative agli antichi portali del centro storico del paese; mentre domenica alle ore 19.00 ci saranno delle Narrazioni in musica, reading letterario e musicale con lettura di storie e vicende della comunità serramannese e del popolo sardo accompagnate dal suono di strumenti musicali antichi in canna (cetra nuragica ed altri).

Nella Chiesa di San Sebastiano Genio e arte ieri e oggi, una selezione di opere del vignettista Franco Putzolu. Infine nei locali della Società di Mutuo Soccorso tra Operai ed Artigiani sarà visitabile Arresojas, una mostra di coltelleria d’artigianato, che consentirà di apprezzare un’arte che ha radici profonde nella storia della comunità serramannese. I monumenti saranno visitabili gratuitamente, sabato 14 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, domenica 15 dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. Un Info point è allestito presso la Casa Comunale; tel 070 913 2001, email serramanna@comune.serramanna.ca.it

 

Scopri l’intera manifestazione e il video:

IL (NOSTRO) BELLO? TORNA MONUMENTI APERTI

MONUMENTI APERTI AD ALGHERO

MONUMENI APERTI A CARBONIA

MONUMENTI APERTI A DORGALI

MONUMENTI APERTI A OVODDA

MONUMENTI APERTI A PADRIA

MONUMENTI APERTI A SERRAMANNA

MONUMENTI APERTI A VILLANOVAFRANCA

SardegnaEventi24.it

SardegnaEventi24.it

230 eventi pubblicati

28 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Serramanna

Tutto il giorno Coperto con piogge moderate
Sabato
Tutto il giorno Coperto con piogge moderate
Min.16 °C
Max.29 °C
Tutto il giorno Sereno
Domenica
16 / 28 °C
Tutto il giorno Sereno
Lunedì
15 / 33 °C
Tutto il giorno Sereno
Martedì
17 / 34 °C
Tutto il giorno Sereno
Mercoledì
19 / 33 °C
Tutto il giorno Sereno
Giovedi
21 / 36 °C
Tutto il giorno Sereno
Venerdì
21 / 37 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español