Italia Eventi 24
LinguaIT
MOSTRE, SI INAUGURA “DALLA PARTE DEL TONNO” DI NANI TEDESCHI
AL MUSEO DELLA TONNARA L'ESPOSIZIONE CURATA DA Silvia De Franceschi e Paolo Greco
Dal 18/06/2022 al 30/06/2022

Metti in evidenza il tuo evento

Locandina mostra Nani Tedeschi
© MUT


A Stintino sabato 18 giugno alle 18,30, si apre la stagione espositiva del MuT, Museo della Tonnara, con l’inaugurazione della mostra temporanea (sino al 30 giugno) di alcune opere selezionate dell’artista reggiano Nani Tedeschi, dal titolo “Dalla parte del tonno“. L’esposizione curata da Silvia De Franceschi e Paolo Greco sarà presentata da Giannella Demuro, critica d’arte e direttrice artistica di Organica – Museo di Arte Ambientale nel parco del Limbara, dopo i saluti della direttrice del Mut, Esmeralda Ughi.

La mostra è una personale visitazione e interpretazione del mondo della tonnara, del tema della vita e della morte. Tra memoria e fantasia onirica, la preda, in tutta la sua maestosità, è protagonista della lotta millenaria per la sopravvivenza che culmina nel momento della mattanza, atto finale di questa attività ormai quasi scomparsa. Il tonno dunque diviene simbolo, nel linguaggio visivo di Tedeschi, della potenza e al tempo stesso della fragilità della Natura vivente e cangiante che resiste all’appropriazione dell’ambiente da parte degli esseri umani.

In mostra saranno anche le opere dell’artista emiliano che tratteggiano il mare di Stintino, i profili del Golfo che guarda all’Asinara, la pienezza delle vele latine sospinte dal vento, le figure, umana e animale, testimoni silenti della bellezza della natura. Il racconto onirico raggiunge il suo culmine nelle opere in cui Tedeschi rende omaggio a Don Chisciotte, che viaggia dall’Asinara a Stintino, sulla barca a vela o in groppa a un tonno. Tutte le opere in esposizione testimoniano la fascinazione dell’artista emiliano per i temi legati al mare e l’affezione per il piccolo borgo di pescatori esuli dall’Asinara, che aveva frequentato durante gli anni trascorsi in Sardegna.

L’artista scomparso nel 2017 ha dedicato, dal 1965, molta della sua produzione artistica a partire ai colori della Sardegna. “Dalla parte del tonno” è la terza mostra che il MuT e il Centro studi sulla civiltà del Mare dedicano a Tedeschi. La prima, Il mondo di Nani Tedeschi in 100 cartoline, è stata esposta al MuT dal 6 maggio all’11 giugno 2017; la seconda, “A vele spiegate nel Golfo dell’Asinara”, è stata invece esposta a Sassari, nelle sale della Fondazione di Sardegna, nell’ambito dell’evento “Vela Latina in Centro”, curato dell’Associazione Centro Cavour, dal 7 dicembre 2019 fino al 6 gennaio 2020. L’eccezionale tratto grafico e un personale uso del colore, l’impegno costante nella ricerca espressiva e tecnica, gli valsero, nel 1972, un prestigioso riconoscimento alla Biennale di Venezia. Nani Tedeschi ha partecipato durante la sua lunga carriera a numerose manifestazioni nelle più prestigiose gallerie del mondo e le sue opere sono esposte in importanti musei nazionali.

SardegnaEventi24.it

SardegnaEventi24.it

401 eventi pubblicati

55 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Stintino

Tutto il giorno Sereno
Giovedi
Tutto il giorno Sereno
Min.24 °C
Max.26 °C
Tutto il giorno Sereno
Venerdì
23 / 28 °C
Tutto il giorno Sereno
Sabato
24 / 27 °C
Tutto il giorno Sereno
Domenica
23 / 27 °C
Tutto il giorno Sereno
Lunedì
23 / 27 °C
Tutto il giorno Sereno
Martedì
24 / 27 °C
Tutto il giorno Sereno
Mercoledì
24 / 27 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español