Italia Eventi 24
LinguaIT
Non puoi uccidere il tempo col cuore, la nuova mostra all’Exma
Curata da Sonia Borsato, vede le opere di Silvia Mei, Narcisa Monni, Veronica Paretta, Vincenzo Pattusi, Paolo Pibi e Giuliano Sale
Dal 05/03/2022 al 22/05/2022

Metti in evidenza il tuo evento

mostra_exma
La mostra all'Exma
© Ufficio stampa Consorzio Camù


Con un allestimento progettato da Salvatore Campus, inaugura nella Sala delle Volte del centro comunale d’arte Exma di CagliariNon puoi uccidere il tempo col cuore“, mostra prodotta dal Consorzio Camù e curata da Sonia Borsato. Dal 5 marzo al 22 maggio sono esposte le opere di Silvia Mei, Narcisa Monni, Veronica Paretta, Vincenzo Pattusi, Paolo Pibi e Giuliano Sale, che si confrontano con il mezzo pittorico.

L’inaugurazione segna anche il nuovo sistema gestionale del centro culturale di via San Lucifero che si rilancia come quale “piazza” sempre più inclusiva, dedicata alle arti contemporanee e allo spettacolo. il nuovo assetto conferma il coordinamento generale di Francesca Spissu, presidente del Consorzio Camù, il ruolo di manager culturale affidato a Silvia Murruzzu, già project manager del Consorzio Camù e Sonia Borsato, nuova responsabile delle arti visive curatrice e docente di Storia dell’Arte e Museologia Contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Sassari.

L’esposizione è un’occasione per provare a tirare le fila di una generazione artistica, quella dei nati tra la fine degli anni 70/inizio 80, viaggiatori onnivori, conoscitori del mondo, ma legati a un’origine, che la si viva o la si rinneghi. Un ritratto generazionale dalla ricca personalità pittorica, un panorama adulto, completo e complesso dove è possibile cogliere specificità pur nella coralità. Attraverso loro assistiamo a un grande ritorno, una autoritaria riconferma della pittura. Mai veramente assente, sempre costante a tracciare un percorso, la pittura adesso domina la scena – internazionale e locale – con un doppio passo, doppia presenza: Corpo materico e Corpo concettuale.

Gli artisti subiscono, come è facile immaginare, le stesse suggestioni culturali, si muovono in un contesto sociale simile, coerente, eppure reagiscono con grande autonomia espressiva, ciascuno trovando una sua personale chiave di interpretazione della realtà. Le opere oscillano da dimensioni importanti, a volte superando i tre metri, a dimensioni ridotte, di soli trenta centimetri, creando una fluttuazione nel visitatore, che può e, anzi, deve muoversi nello spazio, allontanandosi e avvicinandosi costantemente alle opere, come se lui stesso fosse coinvolto in una performance, una danza.

 

Redazione SardegnaEventi24.it

Redazione SardegnaEventi24.it

2312 eventi pubblicati

786 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Cagliari

Durante la prima parte della giornata Sereno tendente nella seconda parte della giornata Coperto con piogge moderate
Sabato
Durante la prima parte della giornata Sereno tendente nella seconda parte della giornata Coperto con piogge moderate
Min.18 °C
Max.27 °C
Tutto il giorno Sereno
Domenica
18 / 27 °C
Tutto il giorno Sereno
Lunedì
19 / 24 °C
Tutto il giorno Sereno
Martedì
20 / 26 °C
Tutto il giorno Sereno
Mercoledì
21 / 24 °C
Tutto il giorno Sereno
Giovedi
22 / 26 °C
Tutto il giorno Sereno
Venerdì
22 / 27 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español