Italia Eventi 24
LinguaIT
Per “I Concerti di Primavera” a Sassari “Nocturno a mi barrio”
Si inaugura con Nocturno a mi barrio,spettacolo dedicato al tango
13/03/2013

Metti in evidenza il tuo evento

L’undicesima edizione della rassegna I Concerti di Primavera avrà inizio il prossimo 13 marzo al Teatro Verdi di Sassari.
Sarà inaugurata da Nocturno a mi barrio, spettacolo dedicato al tango,dove la voce di Simeone Latini sarà filo conduttore tra la musica dei Contramilonga (bandoneon,violino,contrabbasso e pianoforte) e la danza di Juan Marchetti e Natalia Manca.

I Contramilonga
Fabio Furia bandoneon
Simone Soro violino
Massimo Battarino contrabbasso
Marcello Melis pianoforte
Juan Marchetti e Natalia Manca ballerini
Simeone Latini regia e voce narrante

Nocturno a mi barrio.
L’Argentina degli anni ’20. Buenos Aires,città di approdo di genti d’Europa in cerca di lavoro e fortuna.
Genti diverse e disperate,costrette a trovare una lingua comune che consenta loro una convivenza accettabile.
La musica come unico conforto. E con la musica il ballo.

Cosi lo spettacolo unisce musica,danza e poesia creando uno straordinario connubio tra Tango,suonato e ballato,e le parole dei tanti che,attraverso gli anni,hanno elaborato il distacco e le difficoltà mettendo su carta la loro sofferenza ma soprattutto la speranza in un futuro più umano.

Lettere dunque,come fosse prosa,ma anche vera e propria poesia,nelle parole di chi ha dedicato versi meravigliosi alla difficile situazione dell’emigrazione.

Il tutto avendo come guida emozionale una musica che dipinga il momento e scavi nel profondo,restituendo allo spettatore uno stato d’animo,altrimenti difficilmente comprensibile.

I ContraMilonga è un gruppo specializzato nel repertorio tanguero con il quale si esibisce in tutto il mondo.
Dalla sua fondazione ad oggi,ha partecipato a concerti e spettacoli nei più prestigiosi teatri e festival in Italia e all’estero.
Con un vasto repertorio che va dal tango tradizionale al tango contemporaneo di Astor Piazzolla,propone un’offerta artistica molto ampia e varia prevedendo programmi che spaziano dal concerto strumentale,allo spettacolo con la partecipazione di ballerini di tango argentino o compagnie professioniste di danza moderna,all’esibizione concertistica con l’ausilio scenico di supporti multimediali.

La discografia annovera una pubblicazione recente dal titolo “ContraMilonga” (2010) che raccoglie una selezione di alcuni tra i più bei brani di Astor Piazzolla,con arrangiamenti originali.

Simeone Latini. Nato a Cagliari nel 1970,a vent’anni è già speaker radio-televisivo e presentatore. Nei primi anni 90,dopo un felice debutto come protagonista in una compagnia teatrale di non professionisti,diviene attor giovane dell’attuale Teatro Stabile di Sardegna.

Dopo due anni di esperienza nei teatri dell’isola,si trasferisce a Roma dove rimarrà per quasi dieci anni,alternando esperienze televisive in Rai e Mediaset (fiction e pubblicità internazionali) ad un’intensa attività sul palco nei principali teatri e festival italiani.

All’estero,mette a frutto la profonda conoscenza di inglese e spagnolo,in Spagna,Istria,Portogallo,Francia e soprattutto in Messico,dove vincerà il premio della critica,con la pièce pirandelliana Vestire gli Ignudi.

Esaurita l’esperienza romana si trasferisce a Londra,dove diviene la voce ufficiale di National Geographic Channel e Sky tv,e dove vive fino al suo rientro in Sardegna,nel 2003.

Da allora ha affiancato la passione teatrale a quella giornalistica (come conduttore-autore di alcuni programmi televisivi e di un tg regionale),non trascurando il cinema (con la realizzazione di numerosi corti di giovani cineasti italiani).

Dal 2003 collabora come attore,regista e docente di dizione e lettura espressiva con il Teatro Stabile di Innovazione Akròama.

Juan Marchetti e Natalia Manca.
Juan,nato a Buenos Aires ha iniziato a ballare tango all’età di 12 anni,si é formato con i maestri Nora Robles e Pedro Calveira della compagnia Tangokinesis e con Alejandro Filardi,è stato assistente del maestro Juan Carlos Copes per tre anni,fino a conseguire il titolo di ballerino professionista nell’anno 2002 e lavorare per circa due anni nei migliori teatri di Buenos Aires sia come ballerino che come coreografo. Da sei anni in Europa,vive attualmente in Sardegna.

Natalia,si é formata da piccola con la ginnastica artistica e si è avvicinata successivamente al mondo della danza e del teatro,iniziando a ballare tango nel 2004. Partecipa tutti gli anni a Seminari intensivi e Master presso la Escuela Argentina de Tango di Buenos Aires dove ha perfezionato la sua formazione con i maestri Aurora Lubiz e Luciano Bastos,Jorge Firpo,Nora Robles e Pedro Calveira,Olga Besio e Gabriela Elias.

Juan e Natalia hanno fondato nel 2004 l’Associazione X Siempre Tango a Sassari organizzando corsi regolari di tango e la Milonga presso il loro "Circolo Baires".

Hanno perfezionato insieme il loro metodo didattico presso la Escuela Argentina de Tango di Buenos Aires con i corsi "Master para Maestros" e con i Seminari Intensivi del metodo MTS dei maestri Sebastian Arce e Mariana Montes che hanno contribuito in maniera significativa alla loro crescita professionale e artistica.

Come in passato,gli abbonati del 2012 avranno possibilità di assicurarsi i posti acquistati l’anno scorso (entro il 1° marzo) e,con gli abbonati del 2011,potranno comprare l’abbonamento per i 10 spettacoli a un prezzo speciale.
Abbonamenti
INTERO Euro 60 RIDOTTO A Over 60 Euro 50
RIDOTTO B Under 25 e Abbonati Concerti di Primavera 2011 e 2012 Euro 40
RIDOTTO C Studenti fino anni 18 e studenti Conservatorio Euro 20.
Biglietti serali
TEATRO VERDI Platea Primi Posti e Palchi Euro 15 Platea secondi posti e Galleria Euro 12
PALAZZO DI CITTA’ INTERO Euro 10 RIDOTTO Over 60 e Under 25 Euro 8

Organizzazione

ellipsismusica@yahoo.it
079 298371 Cell. 339 2206362

Associazione Culturale Musicale Ellipsis

15 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español