Metti in evidenza il tuo evento
Giuseppe Dessì
© Ufficio Stampa
È stato pubblicato il bando per partecipare alla XXXVII edizione del Premio “Giuseppe Dessì”, il concorso letterario dedicato allo scrittore isolano. A organizzare la manifestazione, prevista dal 18 al 25 settembre, sono la Fondazione Dessì e l’Amministrazione Comunale di Villacidro, paese caro all’autore. Sarà proprio quello il luogo deputato allo svolgimento del programma che prevede, come ogni anno, presentazioni di libri, incontri con autori, spettacoli, concerti e mostre.
Il bando è scaricabile dal sito www.fondazionedessi.it e, anche quest’anno, presenta gli stessi requisiti: il premio letterario si articola in due sezioni, Narrativa e Poesia, ed è aperto alle opere di scrittori e poeti in lingua italiana pubblicate dopo il 31 gennaio 2021. I volumi, accompagnati dalle generalità e i recapiti dei loro autori, devono essere spediti (in undici copie) entro e non oltre il prossimo 15 giugno alla segreteria organizzativa della Fondazione Dessì, in via Roma, 65 – 09039 Villacidro (SU).
A valutare i lavori sarà una giuria scelta, presieduta da Anna Dolfi, esperta dell’opera di Dessì, e composta da Duilio Caocci, Giuseppe Langella, Giuseppe Lupo, Luigi Mascheroni, Gino Ruozzi, Stefano Salis, Gigliola Sulis e da un rappresentante della Fondazione Dessì.
La cerimonia di premiazione è programmata per sabato 24 settembre, giorno in cui saranno proclamati i vincitori, tre per la Narrativa e tre per la Poesia: il primo classificato di ciascuna sezione riceverà un premio di cinquemila euro (millecinquecento euro, invece, agli altri finalisti), e il suo nome verrà inserito nell’albo d’oro del concorso letterario, accanto a quelli dei vincitori delle edizioni passate. Sono inoltre previsti altri due riconoscimenti: il Premio Speciale della Giuria (anche questo di cinquemila euro) e il Premio Speciale della Fondazione di Sardegna. Il primo viene consegnato a personalità della scena culturale; il secondo, invece, viene attribuito per l’impegno in ambito artistico rispetto all’anno di riferimento.
Per ulteriori informazioni e per scaricare il bando, consultare il sito www.fondazionedessi.it o la pagina Facebook www.facebook.com/PremioLetterarioGiuseppeDessi, oppure contattare la segreteria organizzativa ai numeri 0709314387, 3474117655, 3406660530, e all’indirizzo di posta elettronica info@fondazionedessi.it.
Organizzazione
www.fondazionedessi.it
info@fondazionedessi.it
0709314387

laura.moonlau
357 eventi pubblicati
38 notizie pubblicate
0 aziende pubblicate