Italia Eventi 24
LinguaIT
Presentazione del video clip Omines del gruppo vocale Phonema
13/11/2014

Metti in evidenza il tuo evento

Phonema è un gruppo vocale nato a Sassari nel 2012,prodotto da Alessandra Palmas e formato dalle voci di Alessandro Sau,Chiara Carboni,Elisa Mameli e Gian Michele Era.
In questi anni il gruppo si è esibito su diversi palchi della Sardegna,affiancando artisti locali e nazionali,con un repertorio vasto che reinterpreta brani della scena musicale pop internazionale. Omines,scritta testualmente in sardo da Sergio Era e pubblicata lo scorso mese di Ottobre,è il primo inedito dei Phonema e segna un passaggio importante per il gruppo. Le musiche della canzone sono dello stesso Sergio,composte con il fratello Gian Michele Era,e con gli arrangiamenti di Andrea Cossu.

Omines è una poesia cullata dalla musica,parole che riecheggiano la nostra tradizione linguistica e poetica. La si può immaginare scritta a quattro mani con Peppinu Mereu e intonata da Andrea Parodi,voce meravigliosa che tanti di noi hanno amato,e non dispiace immaginarlo mentre duetta con questo gruppo di voci giovani e calde,chiare e sfrontate.
Omines è anche una canzone dai forti tratti emotivi che affronta tematiche attuali e concrete. Al centro del testo c’è un uomo che guarda il suo mondo,la Sardegna,percepisce tutta la difficoltà di esserci e la racconta descrivendo rabbia senza rassegnazione. Rabbia nel vedere la propria terra saccheggiata e,spesso,umiliata. Il canto dell’uomo non è chiuso ma capace di guardare all’altro,percepire un dolore e una difficoltà che accomuna e rende simili nella condivisione. La canzone,strofa dopo strofa,passa il confine del sé e della Sardegna stessa. Omines è attuale perché descrive una condizione di precarietà,di conti che non tornano,di disoccupazione e di ingiustizie sociali,è il canto di un’umanità che non delega ma si assume le proprie responsabilità. Restare,partire, migrare? La canzone non dà pretestuose risposte ma descrive un percorso di coscienza,un’assunzione di responsabilità che nasce dal guardare alla propria terra con uno sguardo da protagonisti. La musica che accompagna le parole risulta circolare e,piano piano, si apre verso l’esterno,con le quattro voci dei componenti del gruppo che accompagnano l’ascoltatore in un percorso intimo,in un crescendo di armonizzazioni vocali e un ritmo sempre maggiore,che coinvolge l’ascoltatore in una sorta di coro collettivo. Il primo brano inedito dei Phonema è anche un videoclip,girato nell’estate del 2014,per la regia di Andrea Kondra,nelle campagne e nei boschi di Illorai,piccolo comune della Sardegna che ha patrocinato il lavoro,in una sapiente ottica di valorizzazione del territorio. Il video clip di Omines affronta,come abbiamo visto,tematiche di estrema attualità. La canzone nel suo ritornello invoca un vento e si apre,nel finale,ad una sfrontata positività. Un vento amico che desta e coinvolge. Su questi presupposti, la serata di presentazione al pubblico del videoclip di Omines si è sviluppata come un happening collettivo,un incontro di artisti e arti. Artisti che hanno scelto di lavorare e far crescere i propri progetti nella propria terra,che intrecciano i loro lavori con il tessuto sociale e dinamico della Sardegna. Il 13 Novembre,alle ore 18:00,nell’aula Open Space del Dipartimento di Storia,Scienze dell’Uomo e della Formazione dell’Università di Sassari,in via Maurizio Zanfarino 62,una serata in cui diversi artisti e artiste svilupperanno le tematiche del lavoro e dell’integrazione attraverso la musica,il teatro danza e la fotografia. Un intreccio di storie e di talenti della nostra terra,sarà questo il modo in cui i Phonema presenteranno il loro videoclip al pubblico, perché Omines,in fondo,di questo racconta.

Interranzena è la personale fotografica di Anna Cosseddu,una storia che parla di giovani costretti da un mercato del lavoro sempre meno accogliente,a migrare lontani da casa. La città in cui si muove l’obiettivo della fotografa è Londra. Anna racconta attraverso le immagini l’incontro e a volte scontro con la cultura altra,è capace di rendere allo spettatore abitudini,quotidianità e nostalgie,fermare momenti e particolari. Interranzena è una mostra itinerante che stà attraversando tutta la Sardegna fino alla stessa Londra,tappa finale. Stampa e cornici della mostra fotografica sono realizzate a “Km 0”,come ci tiene a sottolineare l’autrice,cioè da piccole aziende sarde.

Le città,l’incontro tra culture,l’integrazione, il restare e il partire saranno le tematiche che porteranno in scena Andrea Loriga,compositore di musica elettronica,e le allieve di danza teatro della Scuola Jana,dirette da Alessia Foddai. La musica e il linguaggio del corpo ci racconteranno scenari famigliari di quotidianità urbane esplorando i confini del viaggio e dell’incontro,delle identità e della multietnicità. Quattro voci e quattro penne diversissime fra loro. Elio Satta,Fabio Nieddu,Laura Monni e Maria Rosaria D’Andrea avranno l’arduo compito di raccontare, attraverso l’arte della parola e della recitazione,le ragioni del restare in Sardegna. Partire,restare? Con quali difficoltà,oggi,un giovane deve confrontarsi?
Punti di vista a confronto: Maria Rosaria D’andrea ed Elio Satta leggeranno un loro testo inedito e Laura Monni interpreterà un brano,scritto per l’occasione da Fabio Nieddu. Altra artista della serata sarà la stilista Antonella Ladinetti. Sarta prototipista per importanti marchi italiani,Antonella continua ad avere come base di lavoro la Sardegna e il suo paese,Osilo. È nella propria terra che porta avanti il suo lavoro di stilista,sperimentando arditi accostamenti di tessuti,sposando in maniera originale dettagli della tradizione e stile contemporaneo. Durante la serata potremo vedere due sue creazioni indossate da Chiara ed Elisa,voci femminili dei Phonema. A intrecciare i fili della serata sarà Rita Marras che ci proporrà delle interviste agli artisti e alle artiste,dei veri e propri primi piani che racconteranno e sveleranno le potenzialità del fare rete nella nostra terra. Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/296002557275867

Daniele Salis

22 eventi pubblicati

1 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 06/10/2020 al 11/10/2020
Carbonia
dal 13/07/2020 al 10/08/2020
Cagliari
dal 28/08/2020 al 30/08/2020
Portoscuso
dal 01/07/2020 al 28/08/2020
Santa Teresa Gallura
dal 29/05/2020 al 15/11/2020
Nuoro
dal 31/05/2020 al 09/08/2020
La Maddalena
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español