Italia Eventi 24
LinguaIT
Qualcunə con cui correre, la libertà di essere sé stessi
Lo spettacolo è scritto e diretto da Ga' e Andrea Ibba Monni
05/06/2022

Metti in evidenza il tuo evento


© ufficio stampa


S’intitola “Qualcunə con cui correre” lo spettacolo scritto e diretto da Ga’ e Andrea Ibba Monni per il corso di teatro sui Diritti Civili a cura di Ferai Teatro per UniCa LGBT. La pièce – in scena alle 18.30 domenica 5 giugno al Teatro Massimo di Cagliari (e in replica alle 20.30 ) – «è un racconto spudorato e travolgente della Generazione Z interpretato da giovani donne, persone transgender, uomini e persone non binariə che hanno contribuito alla stesura della drammaturgia con testi molto intimi».

Focus su un tema fortemente attuale come l’identità di genere, in una narrazione per quadri in cui i protagonisti rivendicano la libertà di essere sé stessi superando pregiudizi e paure, in una società evoluta e moderna. Nell’epoca del gender fluid sembra perfino paradossale e anacronistico dover ribadire che le inclinazioni personali e l’orientamento sessuale non necessariamente corrispondono alla mappa cromosomica, così come il rapporto tra mente e corpo è assai più complesso di quanto lascerebbero intendere le tradizionali divisioni di ruolo.

Il lavoro propone idealmente un dialogo e un confronto tra generazioni diverse, con una «immersione nelle atmosfere degli anni ’90, periodo in cui i genitori di chi recita avevano l’età attuale dellз loro figliз» e si inserisce nel filone cui appartengono lavori come “Cuore di tenebra”, “Eros Nero” e “Io sono bestemmia” che la compagnia Ferai Teatro ha portato in scena dal 2016 al 2021.

Si tratta di un’opera corale in cui confluiscono le storie e le esperienze degli interpreti che hanno collaborato alla scrittura mettendosi in gioco e svelando pensieri e emozioni, trasfigurati in una struttura drammaturgica che affronta questioni cruciali per gli individui e la comunità. Una partitura a più voci, in cui le vicende emblematiche dei personaggi offrono interessanti spunti di riflessione sulla comprensione reciproca e sull’accettazione di sé, sulle ferite dell’anima, sul desiderio di riscatto e sulle fragili conquiste della civiltà sul piano dei diritti civili.

“Qualcunə con cui correre” è un progetto di Ferai Teatro in collaborazione con UniCa LGBT e CeDAC / Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna: drammaturgia e regia Ga’ e Andrea Ibba Monni, foto di scena Claudia Giuseppetti @luxphotoart.

SardegnaEventi24.it

SardegnaEventi24.it

357 eventi pubblicati

45 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Cagliari

Tutto il giorno Sereno
Martedì
Tutto il giorno Sereno
Min.23 °C
Max.32 °C
Tutto il giorno Sereno
Mercoledì
21 / 29 °C
Tutto il giorno Sereno
Giovedi
23 / 29 °C
Tutto il giorno Sereno
Venerdì
24 / 30 °C
Tutto il giorno Sereno
Sabato
24 / 28 °C
Tutto il giorno Sereno
Domenica
25 / 28 °C
Tutto il giorno Sereno
Lunedì
25 / 29 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español