Italia Eventi 24
LinguaIT
Quartetto del Teatro Regio di Torino per “I Concerti di Primavera” a Sassari
Si spazia dal settecento mozartiano ai contemporanei come Part,toccando generi come il musical
26/03/2013

Metti in evidenza il tuo evento

Per l’undicesima edizione della rassegna I Concerti di Primavera
Martedì 26 marzo ore 21 Palazzo di Città

Quartetto del Teatro Regio di Torino
Stefano Vagnarelli violino
Marco Polidori violino
Alessandro Cipolletta viola
Relja Lukich violoncello
Andrea Maggiora pianoforte
Bedřich SmetanaQuartetto n. 1 per archi in mi minore (Dalla mia vita)
Allegro vivo appassionato
Allegro moderato à la Polka
Largo sostenuto
Vivace
Dmitrij Šostakovič Quintetto op. 57 per pianoforte e archi
Preludio: Lento – Poco più mosso – Lento
Fuga: Adagio
Scherzo: Allegretto
Intermezzo: Lento
Finale: Allegretto
Ezio Bosso Five drawings for Piano Quintet (prima esecuzione assoluta)
Il Quartetto del Teatro Regio di Torino nasce dalla volontà delle quattro prime parti,Stefano Vagnarelli Marco Polidori Alessandro Cipolletta e Relja lukic,che dopo numerosi anni di comune attività in seno all’orchestra del Teatro Regio di Torino,e della Filarmonica ‘900 del Teatro Regio di Torino,decidono d’approfondire il legame musicale,con attività cameristica.

Il quartetto d’archi è dunque la scelta naturale,avvallata anche dalla Direzione del Teatro Regio di Torino,che in più di 250 anni di attività,concede per la prima volta il nome del Teatro Regio ad un quartetto di suoi musicisti.

I quattro strumentisti provengono da scuole e culture differenti,elemento questo che accresce l’apporto del singolo nello sviluppo delle proposte musicali del gruppo.
Il repertorio spazia infatti in un arco temporale di ampio respiro,si va dunque dal settecento mozartiano,ai contemporanei come Part,toccando generi come il musical ed altri.
Il Teatro Regio ha già messo a disposizione della nuova formazione,diverse date di concerti,non ultima l’inaugurazione della nuova stagione di concerti cameristici del Teatro Regio.

La formazione quartettistica è la base anche per gruppi più numerosi,come gli impegni con il M° Antonio Ballista ed il Mº Andrea Maggiora,per programmi dedicati al quintetto con pianoforte.
Andrea Maggiora. Nato a Torino ha studiato al Conservatorio G. Verdi di Torino (Vera Drenkova),diplomandosi con il massimo dei voti. Perfezionamento alla Hochschule fur Musik “F. Liszt” di Weimar (Jacob Lateiner) e alla Musikakkademie di Lucerna (Ivan Klanskj) ottenendo nel 1995 il Konzertdiplom con menzione d’onore.

Per la musica da camera ha studiato con il M. Dino Asciolla ai Corsi di Perfezionamento di Città di Castello e con il duo Gulli-Cavallo al Conservatorio di Lucerna.

Collabora con diverse formazioni cameristiche in Italia,Svizzera e Germania,tra cui l’ensemble musica chiara,che nel 2008 ha compiuto 20 anni di attività concertistica.

In qualità di solista ha collaborato recentemente con l’Orchestra KUS di Ulm in Germania con cui ha inciso il terzo concerto per pianoforte e orchestra di L.V.Beethoven.

Professore di pianoforte principale dal 1993 al 2002 alla Musikschule Uri di Altdorf (Svizzera) e dal 2002 insegna alla Fondazione Istituto Musicale di Aosta. Parallelamente si occupa di progettazione e organizzazione di attività musicali,in ambito associativo e per enti pubblici; consulente musicale della città di Torino settore Gioventù,per il progetto I Ragazzi del 2006,è Presidente dell’associazione " Merkurio progetti musicali",che si occupa di progettare e realizzare nuove attività musicali legate al turismo ed ai beni culturali.

Dal 1999 dirige l’Istituto Civico Musicale Città di Rivoli e si occupa di pianificazione e distribuzione di attività musicali e educative sul territorio.

E’ laureato in lettere- discipline della musica e dello spettacolo- all’Università’ di Bologna (DAMS) con l’indirizzo di organizzazione ed economia dello spettacolo. E’ autore del testo: "Innovazione e democrazia nel mondo musicale torinese,Il Circolo Toscanini" pubblicato dalla Regione Piemonte e l’Arci di Torino,Omega editrice. 2002.

Come in passato,gli abbonati del 2012 avranno possibilità di assicurarsi i posti acquistati l’anno scorso (entro il 1° marzo) e,con gli abbonati del 2011,potranno comprare l’abbonamento per i 10 spettacoli a un prezzo speciale.
Abbonamenti
INTERO Euro 60 RIDOTTO A Over 60 Euro 50
RIDOTTO B Under 25 e Abbonati Concerti di Primavera 2011 e 2012 Euro 40
RIDOTTO C Studenti fino anni 18 e studenti Conservatorio Euro 20.
Biglietti serali
TEATRO VERDI Platea Primi Posti e Palchi Euro 15 Platea secondi posti e Galleria Euro 12
PALAZZO DI CITTA’ INTERO Euro 10 RIDOTTO Over 60 e Under 25 Euro 8

Organizzazione

ellipsismusica@yahoo.it
079 298371 Cell. 339 2206362

Associazione Culturale Musicale Ellipsis

15 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español