Metti in evidenza il tuo evento
www.scuolateatrosassari.it
© ArtsTribu
Sassari, al Teatro Verdi il teatro “si impara”
Dal 15 Ottobre nella prestigiosa sede del Teatro Verdi ripartono i corsi di “ScuolaTeatroTribù” tenuti da Michele Vargiu, Federica Seddaiu e Luca Losito
A teatro come a scuola, all’interno della prestigiosa cornice del Teatro Verdi.
Anche Sassari ha la sua “Scuola di Teatro”.
Un percorso, della durata di un anno, per imparare trucchi e tecniche del palcoscenico, in un clima di divertimento e scambio comune. E’ partita con queste premesse Scuola Teatro Tribù, giunta ora al suo quarto anno in un crescendo costante di allievi e di soddisfazioni.
Il 15 Ottobre al Teatro Verdi alle ore 20 la Scuola di Teatro riprenderà, per il quarto anno consecutivo, il suo cammino: le lezioni di prova sono gratuite e aperte a tutti.
I corsi, che si dividono in propedeutico (per chi è alle prime esperienze) e avanzato, sono aperti a persone dai 15 anni in su e saranno seguiti da tre docenti d’esperienza: Michele Vargiu, attore e autore teatrale sassarese impegnato su tutto il territorio nazionale e “voce”, fra l’altro per di RadioRai, Federica Seddaiu, attrice di origini sarde proveniente dall’accademia Silvio D’Amico di Roma e Luca Losito, attore e regista con alle spalle collaborazioni con Ivano Marescotti, il Teatro Stabile della Sardegna, un titolo di campione italiano di improvvisazione teatrale e varie esperienze cinematografiche.
Ma non solo: saranno previsti incontri con personalità del mondo teatrale e artistico isolano e nazionale, come gli attori Maurizio Pulina ed Elisa Pistis, lo scenografo Fabio Loi, il regista italo-tedesco Nicola Bremer.
Valeria Alzari, direttrice organizzativa e “anima” dei progetti dell’Associazione, racconta la crescita della Scuola, che ha visto negli anni una crescita esponenziale degli allievi e del loro entusiasmo nell’approcciarsi alle arti sceniche: <>.
All’interno del corso, da ottobre a giugno, gli allievi affronteranno un percorso fatto di scoperta, consapevolezza e azione, nel quale apprenderanno le basi degli strumenti fondamentali del mestiere dell’attore: tecnica vocale, dizione, interpretazione, movimento scenico, improvvisazione, senza trascurare alcune nozioni fondamentali e indispensabili di storia del teatro.
Tutte le lezioni si svolgeranno con la massima attenzione alla sicurezza sanitaria, col mantenimento delle distanze previste dalla legge e l’assoluto rispetto delle normative.
Alla base degli insegnamenti impartiti dal corso vi è una priorità: quella del divertimento, inteso come gusto della scoperta, piacere dello stare insieme e della pratica, costante, del “gioco” scenico.
Le lezioni si svolgeranno tutti i giovedì fino al mese di Maggio, nel quale gli allievi di entrambi i corsi si cimenteranno in uno spettacolo conclusivo originale.
L’appuntamento con la prima lezione è per Giovedì 15 ottobre alle ore 20 al Teatro Verdi.
Il programma della scuola è disponibile al sito www.scuolateatrosassari.it
Organizzazione
ArtsTribu
Via Politeama C/O TEATRO VERDI
Sito Web
info@artstribu.it
3460975646
Galleria fotografica
Video
ArtsTribu
7 eventi pubblicati
2 notizie pubblicate
0 aziende pubblicate