Italia Eventi 24
LinguaIT
Sa Corte de is Artis 2018
La più importante manifestazione dedicata alla promozione e diffusione delle arti musicali e poetiche di tradizione orale della Sardegna
Dal 15/12/2018 al 16/12/2018

Metti in evidenza il tuo evento


Sa Corte de is Artis 2018
© Cordinamentu Campos


Sabato 15 e domenica 16 dicembre 2018 si svolgerà a SOLARUSSA, nello splendido scenario del parco di San Gregorio, la terza edizione di SA CORTE DE IS ARTIS, la più importante manifestazione dedicata alla promozione e diffusione delle arti musicali e poetiche di tradizione orale della Sardegna. L’evento è promosso da C.A.M.P.O.S. una associazione culturale nata nel 2015 che riunisce gli artisti che operano in Sardegna nelle arti musicali e poetiche di tradizione orale, con il patrocinio del Comune di Solarussa e il supporto della Regione Sardegna, Assessorato al Turismo.

La mattinata di sabato è dedicata ai giovani e all’apprendimento, con interventi delle scuole, laboratori ed esibizioni di giovani artisti; tra questi saranno sorteggiati bellissimi premi. Il pomeriggio di sabato è incentrato sulla costruzione di una rete per la tutela dei beni culturali e ambientali della Sardegna denominata “Sardigna, aberi-mi sa janna”; all’incontro parteciperanno numerosi amministratori locali, associazioni culturali, istituzioni museali e anche una rappresentanza della neonata Nazionale Sarda di calcio. Dal tardo pomeriggio fino a sera canti, musica e danze con gli artisti di CAMPOS.

La mattina della domenica è dedicata invece alla religiosità del popolo sardo, allo stretto legame che unisce le arti di tradizione orale ai riti della liturgia e della paraliturgia in Sardegna. Alle 10 del mattino sarà celebrata la Messa in lingua sarda (come accaduto per Sa Die de sa Sardigna), a celebrarla sarà Monsignor Sebastiano Sanguinetti, vescovo della diocesi di Tempio-Ampurias. La messa sarà accompagnata dai canti confraternali “a cuncordu” e dal suono delle launeddas. Seguirà una processione alla quale oltre ai fedeli parteciperanno numerose confraternite provenienti da diverse aree dell’isola; la processione sarà preceduta dal suono delle launeddas e sarà accompagnata dal canto del rosario in sardo di gruppi provenienti anch’essi da diverse comunità sarde.

Nel pomeriggio di domenica ci saranno presentazioni di opere e lavori dedicati alle arti di tradizione orale, con film, libri e studi; sarà presentato il portale di CAMPOS e la APP ad esso collegata.

Dalle 17:30 fino a sera ancora musica, canti e danze della nostra tradizione, questa volta tutti dedicati alle specificità locali: a sa moda de bidda.

Per saperne di più www.sacortedeisartis.org

Càntigos, sonus, ballos e pregadorias a sa moda de is sardos

Questo il programma:

Sàbadu 15 de meseidas

A mangianu

10:00 Is artis in s’iscola Laboratòrios e didàtica de limba sarda e de mùsica e poesia sarda de traditzioni orali

11:30 Sas iscolas de is artis. Iscolas de càntigos sardos a chiterra: didàtica de chiterra e de càntigu. Iscolas de launeddas: didàtica po imparai ddas fai e didàtica po sonai.
Sighdnde: sonant e cantant sos dischentes,
Premiatzione de sos pitzinnos

A merie

15:00 Sardigna, aberi·mi sa janna: arresonada cun amministradoris eassòtzios. Atòbiu cun is sìndigos, is rapresentantis de is assòtzius culturales pro s’amparu de is benes ambientalis, culturales materiales e immaterialis de sa Sardigna.

17:30 – 21:00 Is artis cantant sa pitzinnia. Ispetàculu a tema, sas noe artis cantant su tema de sa pitzinnia e de s’imparòngiu comenti atòbiu de mannus e minores.

Domìniga 16 de meseidas

A mangianu

10:00 Missa cantada

Sa missa in sardu, presèdida dae Mussennore Sebastiano Samnguinetti, at a èssere acumpangiada dae su sonu de is launeddas e dae su càntigu de sos cuncordos de sas cunfrarias.

11:30 Processioni cun is rosàrios e sas cunfrarias de Sardigna

A merie

15:00 Libros, pellìculas e traballus dedicados a is artis de CAMPOS

17:00 – 21:00 Is artis cantant e sonant “a sa moda de bidda” .

Sos artistas ant a presentare sas sonadas, is cantadas e is baddus de sa bidda issoro

Sabato 15 dicembre

Mattina

Le arti nella scuola Laboratori e didattica della lingua sarda e di musica e poesia sarda di tradizione orale

Le scuole delle arti. Le scuole del canto a chiterra: didattica di chitarra e di canto. Scuole di launeddas: imparare a costruirle e a suonarle.
A seguire: suonano e cantano gli allievi.
Premiazione dei giovani artisti.

Pomeriggio

Sardigna, aberi·mi sa janna: incontro con amministratori e associazioni. Incontro con i sindaci, i rappresentanti delle associazioni culturali per la tutela dei beni ambientali, culturali, materiali e immateriali della Sardegna.

Le arti cantano la giovinezza. Le nove arti cantano sul tema della giovinezza, dell’apprendimento e dell’indispensabile incontro intergenerazionale.

Domenica 16 dicembre

Mattina

Messa cantata in lingua sarda

La messa in lingua sarda, celebrata da Monsignor Sebastiano Sanguinetti, sarà accompagnata dal suono delle launeddas e dai canti dei cuncordos delle confraternite.

Processione con i rosari e le confraternite della Sardegna

Pomeriggio

Libri, film, elaborati dedicati alle arti di CAMPOS

Le arti cantano e suonano “alla maniera dei paesi”.

Gli artisti suonano e cantano “alla maniera dei paesi”. Spettacolo a tema “alla maniera dei paesi”. Gli artisti presentaranno suoni, canti e balli dei loro paesi.

Il progetto ha un grande valore culturale, volto alla tutela, alla valorizzazione e promozione delle arti musicali tradizionali della Sardegna. Interverranno numerosi artisti provenienti da tutta l’isola. Pertanto vi chiediamo il massimo supporto finalizzato alla diffusione dell’evento e delle iniziative proposte.

 


Organizzazione

Sito Web

SardegnaEventi24.it

1187 eventi pubblicati

167 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Solarussa

Tutto il giorno sereno
Domenica
Tutto il giorno sereno
Min.17 °C
Max.27 °C
Tutto il giorno sereno
Lunedì
15 / 27 °C
Tutto il giorno sereno
Martedì
16 / 30 °C
Tutto il giorno sereno
Mercoledì
18 / 32 °C
Tutto il giorno sereno
Giovedi
18 / 36 °C
Tutto il giorno sereno
Venerdì
20 / 32 °C
Tutto il giorno coperto con piogge moderate
Sabato
19 / 32 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

21/06/2019
Stintino
dal 03/06/2019 al 24/06/2019
Nurri
dal 02/05/2019 al 04/07/2019
Cagliari
dal 22/06/2019 al 23/06/2019
Atzara
dal 07/06/2019 al 26/07/2019
Cagliari
dal 10/05/2019 al 12/07/2019
Cagliari
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español