Italia Eventi 24
LinguaIT
“Sa Domu de is Feminas” rassegna dedicata alle donne a Santadi
Dal 05/04/2014 al 26/04/2014

Metti in evidenza il tuo evento

15XTRECENTOSESSANTACINQUE
Mostra collettiva di arte contemporanea
Sarà inaugurata Sabato 5 aprile alle 18.00,presso il Museo Etnografico Sa Domu antiga di Santadi,la rassegna culturale SA DOMU DE IS FEMINAS con la mostra di arte contemporanea

15XTRECENTOSESSANTACINQUE. La mostra,che affronta con ottica contemporanea la tematica della violenza di genere,viene ospitata per la prima volta nel Sulcis nel suggestivo contesto degli spazi di Sa Domu antiga,ambiente domestico per eccellenza come domestico è,spesso,il teatro della violenza sulle donne.

La casa come luogo di affetti e violenza,di sicurezza e pericolo,di espressione della femminilità e di costrizione a ruoli stereotipati,accoglie le opere delle 15 artiste coinvolte nel progetto.

Durante la serata di inaugurazione interverranno le bloggers di larassegnastronza.blogspot.it con letture originali,per riflettere insieme su tutti i colori della femminilità,perché non siano mai spenti.

Evento collaterale di 15XTRECENTOSESSANTACINQUE è Cumuli di parole,una montagna di frasi/poesie/brevi scritti di donne attive per le donne.
Durante la mostra,le parole (cartacee),verranno collocate in un angolo della sala espositiva e potranno essere depositate e portate via dai partecipanti come messaggio di solidarietà e unione contro la violenza.

15xTRECENTOSESSANTACINQUE è una mostra collettiva di arti visive ideata da Luana Sotgiu,pittrice e titolare di un Art-Café nella cittadina di Porto Torres.
Quattordici pittrici e scultrici operanti in tutta la Sardegna hanno accolto con entusiasmo la proposta di Luana e hanno portato avanti questo progetto artistico itinerante,figlio di un tema crudele e delicato che purtroppo sta assumendo dimensioni sempre più ampie: il femminicidio.

Con questo contributo solidale e unitario si vuole semplicemente sensibilizzare l’opinione pubblica sulla quotidiana e pericolosa diffusione della violenza sulla donna,ponendo l’accento sul dramma degli omicidi e i tentati omicidi,che sempre più spesso avvengono all’interno delle mura domestiche per mano di compagni o mariti.

Partecipano le artiste: Mery Atzeni,Claudia Catta,Eleonora Corrias,Paloma Deidda,Eleonora Madeddu,Elga Mangone,Rosa Migliardi,Valentina Muglia,Antonella Muresu,Morena Pes,Simona Russo,Silvia Sechi Torralba,Monica Serra,Liuba Sotgiu,Luana Sotgiu.

Per tutta la durata della mostra,l’artista Mery Atzeni sarà presente a Sa Domu antiga per spiegazioni ed approfondimenti sulle opere e sulle tecniche usate dalle artiste per la realizzazione dei lavori.

Sarà possibile,su prenotazione,effettuare laboratori dimostrativi o partecipati sulle tecniche artistiche della pittura ad olio,a tempera,sui colori acrilici e sull’acquerello.

La Zavorra
Conversazione letteraria con la scrittrice Alessandra Murgia
Sabato 12 aprile 2014, ore 18:00
Quando ero bambina i ragazzi parigini facevano la rivoluzione,l’uomo andava sulla luna; al mio paese,Santadi,le donne portavano la gonna lunga. Sono andata via appena ho potuto,ho fatto molte cose per caso,qualcuna con piacere.
A 45 anni ho scritto il primo romanzo,“Mattia Saba”,a 50 il secondo “La zavorra”. Sono due storie sarde di provincia,raccontano la poesia disperata di quel mondo che non amavo. (Alessandra Murgia)

È il 1977. Caterina,poco meno che ventenne,sogna la città,la libertà, la rivoluzione. Disprezza la vita che conduce in un paesino di provincia,detesta la famiglia di agiati allevatori cui appartiene. Con la rabbia dei suoi anni descrive l’ambiente in cui è cresciuta. Riuscirà ad allontanarsene,s’illuderà di essere libera, di aver trovato l’amore.
La sua voce monologante si avvicenda a quella dei suoi familiari. Della madre,che si crogiola in un delirio ipocondriaco e vittimistico; del padre,marito infedele e amante tormentato; della zia,ossessionata dall’amore colpevole per il cognato.
Sullo sfondo,muta,dispotica,la personalità della nonna,cui ciascuno attribuisce la colpa della propria insoddisfazione.
Tutti si dibattono inutilmente,prede di un’infelicità senza scampo.
Fra loro soltanto Caterina,abbandonate le ingenue illusioni dell’adolescenza,riuscirà a leggere con cinica lucidità,disperatamente,la propria storia,a riconoscere il peso che le impedisce di essere veramente libera.

Dolci Melodie
Concerto per chitarra classica e soprano,con Davide Mocci e Alice Madeddu
Sabato 26 aprile 2014,ore 18:00
Un volo attraverso i secoli,con le ali della musica per voce e chitarra,partendo da musiche del 1500 sino ad arrivare ad autori a noi contemporanei.
Saranno eseguite musiche di Dowland,Haendel,Schubert,Giuliani,Rodrigo, Villa Lobos,Salvatore Sini e altri.
Davide Mocci è nato a Cagliari,e inizia lo studio della Chitarra Classica con Simone Onnis presso la Scuola Civica di Musica di Cagliari.
Dopo soli 9 mesi di studio si classifica primo al “Concorso Nazionale di Chitarra Classica" Premio di interpretazione musicale" città di Quartu S. Elena nella categoria "Giovani promesse". Ha seguito gli esclusivi e selezionati corsi annuali di perfezionamento tenuti da Giovanni Puddu presso l’Accademia di Musica di Quartu S. Elena. Partecipa successivamente a corsi di perfezionamento tenuti da musicisti di fama internazionale quali Alirio Diaz,John Williams,Hopkinson Smith,Roland Dyens,Tilman Hoppstock,Giulio Tampalini,Paolo Pegoraro e Giampaolo Bandini. Si è diplomato in Chitarra Classica presso il Conservatorio di Musica "Giulio Briccialdi" di Terni.
Dal 2013 è Direttore Artistico dell’ Associazione Culturale S’Ischiglia,e si occupa di organizzare concerti,rassegne e conferenze in tutta la regione. Fa parte del direttivo dell’Associazione Culturale “Il Cromorno”,della quale è Direttore Artistico della sezione Chitarra.
Attualmente collabora attivamente con vari artisti ed in particolare con il chitarrista Simone Onnis,con l’organista Enrico Pasini,e con la cantante Alice Madeddu.

Alice Madeddu, soprano,nata a Cagliari nel 1983,consegue nel luglio 2006 il diploma di canto presso il Conservatorio Statale di Musica Giovanni Pierluigi Da Palestrina di Cagliari. Ha studiato canto lirico con il soprano Elisabetta Scano e il contraltista Gianluca Belfiori Doro. N
el corso degli anni ha partecipato a laboratori e Master Classes di artisti di fama internazionale,fra i quali: Giusy Devinu (indimenticabile interprete d’Opera nei più grandi teatri del mondo),Mary Setrakian (vocal coach di Nicole Kidman nel musical Moulin Rouge e di The Lion King a Broadway) e Michele Fischietti (insegnante SLS di III livello).
Svolge un’intensa attività concertistica sia come solista che come corista a livello regionale,nazionale e internazionale (Polonia,Spagna,Francia,Cina).
Fra i concerti da solista: Gloria di Vivaldi (eseguito in occasione dell’inaugurazione dell’Auditorium del Conservatorio di Cagliari) “Messa dell’incoronazione”,“Requiem”,“Messa in Do minore”,“Regina Coeli”,“Exultate Jubilate” di W.A.Mozart,“Stabat Mater” di Pergolesi,“Missa Katharina” di J. De Haan,Recital al Teatro Eliseo di Nuoro con il baritono Angelo Romero.
Fra gli spettacoli: ruolo di Nelly nell’opera di V. Bellini “Adelson e Salvini”,ruolo di Ada nel Musical inedito Stradivari di Matteo Martis,Leggeri come l’acqua,Caramore (Cada Die Teatro),La mia vera arte,Ada parla alle bambole (compagnia “Il cavaliere azzurro”).
E’ fra i fondatori del gruppo vocale a cappella “Echos Vocal Ensemble”,con il quale ottiene numerosi premi e riconoscimenti internazionali (2009 e 2011 Premio Speciale “Brano con la più alta votazione” al concorso internazionale Solevoci Competition di Varese,2011 Primo Premio al festival canoro regionale “Una voce in più”,2012 Primo Premio Assoluto nella categoria “Jazz-Musica Leggera” al Torneo Internazionale di Musica (TIM) tenutosi a Parigi).
Dal 2009 è docente di canto lirico nella Scuola Civica di Oristano.

Federico Cozzucoli

4 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 25/05/2019 al 26/05/2019
Porto Torres
24/05/2019
Cagliari
dal 01/06/2019 al 02/06/2019
Porto Torres
dal 11/05/2019 al 25/05/2019
Oristano
dal 10/06/2019 al 08/07/2019
Cagliari
dal 06/06/2019 al 09/06/2019
Neoneli
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español