Italia Eventi 24
LinguaIT
SAN LEONARDO WINE FESTIVAL DEL VERMENTINO 2022
Dalla tradizione gallurese al territorio passando per l’enogastronomia
23/07/2022

Metti in evidenza il tuo evento


Locandina - Vermentino Festival 2022
© © Ass. Festa San Leonardo - Calangianus


La Gallura si racconta e si apre al mondo con un progetto dell’Associazione Festa San Leonardo che porta il territorio attraverso il turismo 3.0 verso alla valorizzazione di una terra antica e de un popolo sardo. L’apppuntamento con il Vermentino Wine Festival 2022 è per sabato 23 luglio. Il programma prevede l’inaugurazione alle 18,30, il convegno tematico alle 18,45 e alle 20 la cena e le degustazioni.

Finalmente, dopo due anni di fermo, si da via al festival del vermentino passando dal taglio del nastro con le autorità ci si sposta presso l’anfiteatro naturale tra tavoli in granito dove si terrà il convegno. Il convegno tematico dove ogni anno esperti del settore enovitivinicolo e della lavorazione del sughero, nonché le massime autorità della Sardegna, si alternano grazie ai moderatori messi a disposizione dall’ONAV Sardegna e il supporto giornalistico e storico del Professore Pietro Zannoni.

A chiusura del convegno si apre la parte legata alla degustazione del vermentino negli stand installati sotto gli olivastri centenari creando una location affascinante e suggestiva. Ogni cantina ha a sua disposizione un angolo ben strutturato per l’esposizione, alternando gli stand delle cantine con i tavoli della cena a buffè offerta dall’associazione. Anche in questo caso la cena è sempre a base di prodotti tipici galluresi in cui salumi, formaggi si alternano alla “Zuppa Gallurese” sapientemente preparata dalle massaie del luogo e dagli gnocchetti al sugo di carne. Durante il festival tra gli stand è presente anche un’area musicale che allieta la serata con uno spettacolo da piano bar. La serata prosegue fino a tarda notte tra degustazioni, confronti e dibattiti con gli enologi delle cantine rimandando al giorno dopo la possibilità di approfondire gli argomenti presso le singole aziende.

La storia.  L’associazione “Festa San Leonardo – Calangianus” è stata costituita ufficialmente nel 2013 ma operava già come comitato spontaneo già nel XX secolo. I padri fondatori (genitori, nonni e amici degli attuali soci) hanno attraverso la vocazione per il santo di San Leonardo portato avanti il loro interesse attraverso l’aiuto del prossimo. Su queste basi nasce la “Suprastantia” ovvero la festa in cui i componenti benestanti della comunità organizzavano un pranzo gratuito per tutti i viandanti e i fedeli che si volessero presentare durante i festeggiamenti del Santo, e così come San Leonardo scioglieva le catene dei più bisognosi ridandogli al libertà i soci offrivano a tutti da mangiare a da bere donando loro felicità con un pasto caldo a base di carne, pasta e vino.
La chiesetta è sempre stata un punto di incontro più che di singoli individui ma di Famiglie, quelle con la effe maiuscola in cui vi è un padre, una madre e tanti figli. Oggi la parola famiglia va declinata come Comunità composta da amici e persone che si identificano più che in un cognome in un territorio incantato che è la Gallura. L’associazione di San Leonardo ha però voluto circoscrivere ulteriormente il perimetro del suo paradiso tra le colline dei Comuni di Calangianus, Luras e Sant’Antonio di Gallura in quella piccola zona geografica dietro il lago del Liscia conosciuta da tutti come “Li campagni di Santu Linaldu” (letteralmente Le Campagne di San Leonardo).

Il mondo si evolve e con lui anche il territorio e le attività delle persone che vi abitato e così passando da una imprenditoria di tipo agro pastorale, successivamente più imprenditoriale con la lavorazione del sughero attraverso tutte le sue declinazioni si arriva ai giorni nostri, in cui la scoperta di terreni sabbiosi, poco adatti alle culture e gli allevamenti intensivi, trova la sua vocazione nella viticultura. Nasce così la riscoperta dell’arte della lavorazione della terra e di un vitigno che in meno di un ventennio diventa punto cardine per l’imprenditoria gallurese. Varie uve vengono prodotte nel territorio già dal 1900, per citarne alcune sono ormai autoctone le uve per il Moscato di Tempio e il Nebbiolo di Luras, ma solo uno trova nei terreni sabbiosi della Gallura e il particolare microclima il suo abitat naturale, il VERMENTINO. Da qui nasce non solo un vino ma un prodotto che attraverso una severa filiera raggiunge l’apice con la denominazione del DOCG con il nome di Vermentino di Gallura.

L’associazione essendo formata da persone che vivono e amano questo territorio, si trasforma con esso e tra un connubio di amore per le tradizioni, una vocazione religiosa sempre più forte e una voglia di far conoscere al mondo il loro piccolo paradiso, nel 2015 propone la prima edizione del Wine Festival per promuovere il Vermentino di Gallura.
Le edizioni si sono susseguite negli anni fino ad arrivare alla 6° edizione che ora fa parte di un progetto più ampio che permette di dare risalto a tutta la Sardegna.

 


Organizzazione

Associazione Culturale "Festa San Leonardo - Calangianus"
loc. San Leonardo snc
festa.sanleonardo@hotmail.it
3899916301

Galleria fotografica

Documenti Allegati

Video

Avatar

Martino Ruiu

6 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Calangianus

Durante la prima parte della giornata Nubi sparse con scrosci temporaleschi tendente nella seconda parte della giornata Coperto con piogge moderate
Sabato
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse con scrosci temporaleschi tendente nella seconda parte della giornata Coperto con piogge moderate
Min.16 °C
Max.28 °C
Tutto il giorno Sereno
Domenica
14 / 25 °C
Tutto il giorno Sereno
Lunedì
15 / 28 °C
Tutto il giorno Sereno
Martedì
16 / 29 °C
Tutto il giorno Sereno
Mercoledì
18 / 33 °C
Tutto il giorno Sereno
Giovedi
21 / 35 °C
Tutto il giorno Sereno
Venerdì
22 / 35 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español