Italia Eventi 24
LinguaIT
Sardegna: un’isola di archeologia – Laboratorio per adulti
Ritorniamo con "Sardegna: un'isola di archeologia" il laboratorio di archeologia per adulti dedicato alla nostra bella terra. Cinque incontri in cui scoprire storie, passaggi, evoluzioni e testimonianze del nostro passato e delle genti che ci hanno preceduto.
18/07/2020

Metti in evidenza il tuo evento


Sardegna: un'isola di archeologia - Laboratorio per adulti
© Ardesia


Ritorniamo con “Sardegna: un’isola di archeologia” il laboratorio di archeologia per adulti dedicato alla nostra bella terra. Cinque incontri in cui scoprire storie, passaggi, evoluzioni e testimonianze del nostro passato e delle genti che ci hanno preceduto. Ogni incontro è dedicato a un aspetto specifico della Preistoria e Protostoria della Sardegna, con confronti con altre aree del Mediterraneo per capire il quadro complessivo di un periodo così ricco e affascinante. Gli incontri sono pensati in modo da essere accessibili a tutti, partendo dal principio di voler stimolare la conoscenza e il pensiero critico nei confronti di una scienza spesso sottovalutata o scambiata con la fantascienza. Si scopriranno siti archeologici meno noti che sarà poi possibile andare a visitare.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
È possibile partecipare anche ai singoli incontri. La durata è di circa 2 ore. Per partecipare non è necessario avere alcuna formazione in materia e sarà possibile consultare, anche fuori dalle ore del corso, materiale didattico, manuali o riviste scientifiche messe a disposizione dalla docente. Le lezioni saranno impostate in modo tale da dare nuovi spunti e nozioni anche ai partecipanti delle precedenti edizioni. Il corso sarà tenuto dalla Dott.ssa Isabella Atzeni, archeologa e curatrice del Museo Civico di Sinnai.

COSTO
Ogni incontro prevede una quota di partecipazione di 15€. È possibile abbonarsi a tutti gli incontri al costo di 70€.

CALENDARIO
– Sabato 18 luglio ore 10.30: dal Paleolitico al Neolitico.
– Sabato 25 luglio ore 10.30: dall’Eneolitico alla prima età del Bronzo.
– Sabato 1 agosto ore 10.30: l’età del Bronzo.
– Venerdì 7 agosto ore 18: l’età del Ferro.
– Venerdì 21 agosto ore 18: l’Archeologia.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
associazione.ardesia@gmail.com
+39 3406671868 (anche whatsapp)
info@muasinnai.com

DOCENTE
Il corso è tenuto dalla dott.ssa Isabella Atzeni. Classe 1984, si laurea in Beni Culturali con curriculum archeologico a Cagliari con tesi dal titolo “Tipi di sepolture e rituali funerari nell’età del Ferro in Sardegna”. Nel 2008 si trasferisce a Sassari per seguire la magistrale in Archeologia e Scienze dell’Antichità, laurea che consegue nel 2011 con il lavoro “Aspetti e problematiche del rituale funerario di età nuragica”. Prosegue gli studi alla scuola di specializzazione in Beni Archeologici con indirizzo Preistorico e Protostorico a Oristano, conclusasi nel 2014 con una tesi dal titolo “Dal modello 3D all’analisi archeologica. Il caso del tempio a pozzo di Santa Cristina di Paulilatino”. Negli anni partecipa a campagne di scavo che la portano in Sardegna, Francia, Spagna, Portogallo, e ha collabora con l’istituto di ricerca STARC del Cyprus Institute nell’uso delle nuove tecnologie applicate ai beni culturali. Attualmente è curatrice e responsabile della didattica presso il MuA – Museo e Archivio di Sinnai. Lavora come libera professionista come archeologa e guida turistica.


Organizzazione

Ardesia Associazione socio culturale
Sito Web
associazione.ardesia@gmail.com
3406671868

Galleria fotografica

Ardesia associazione socioculturale

15 eventi pubblicati

1 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Sinnai

Tutto il giorno Sereno
Lunedì
Tutto il giorno Sereno
Min.21 °C
Max.35 °C
Tutto il giorno Sereno
Martedì
20 / 30 °C
Tutto il giorno Sereno
Mercoledì
19 / 30 °C
Tutto il giorno Sereno
Giovedi
19 / 29 °C
Tutto il giorno Sereno
Venerdì
20 / 33 °C
Tutto il giorno Sereno
Sabato
21 / 33 °C
Tutto il giorno Sereno
Domenica
22 / 34 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español