Italia Eventi 24
LinguaIT
“Sardi, Corti ma bellissimi!”, serata speciale del festival CineTumbarinu dedicata ai cortometraggi 
01/02/2020

Metti in evidenza il tuo evento


Sardi, Corti ma bellissimi!
© uff stampa


Il CINEtumbarinuFestival del Cinema in Barbagia che in questa edizione ha avuto come tematica guida Atobios, Città e Campagna presenta la seconda edizione di Sardi, Corti ma Bellissimi una rassegna di cortometraggi di autori sardi in collaborazione con la Cineteca Sarda della Società Umanitaria che avrà luogo Sabato 1° febbraio a partire dalle 18,00 in una Sala Consiliare prestata al cinema. Un evento nell’evento, dunque, durante il quale saranno proiettati sette cortometraggi: Destino di Bonifacio Angius; La notte di Cesare di Sergio Scavio; The wash – la lavatrice di Tomaso Mannoni; Il nostro concerto di Francesco Piras; Dans l’attente di Chiara Porcheddu; Achentannos di Antonio Maciocco; Nausicaa l’altra odissea di Bepi Vigna. Parteciperà, avendo collaborato alla realizzazione dell’evento, Antonello Zanda direttore della Società Umanitaria – Cineteca Sarda, massima istituzione nella cultura e nella ricerca cinematografica in Sardegna, che presenterà le opere e gli autori.

Sarà il penultimo appuntamento di  una intensa edizione del festival cinematografico gavoese giunto alla 19esima edizione che come di consueto è promosso dalla Amministrazione Comunale di Gavoi, dagli instancabili volontari della associazione ProcivArci, dalla Commissione Cultura, patrocinato dall’Assessorato della Cultura della Regione Autonoma della Sardegna. “Il CINEtumbarinu – afferma Enrico Mura, assessore della Cultura e Identità – costituisce un’offerta culturale importantissima in un territorio dove quella allestita all’interno della Sala Consiliare, con attrezzature audio e video che permettono una visione di alta qualità, rimane l’unica sala cinematografica sopravvissuta allo strapotere delle multisala. Con questo evento dedicato alle produzioni isolane – conclude Mura – diamo lustro ad una edizione intensa progettata, realizzata e sostenuta con le nostre forze, le energie dei cittadini attivi e dei volontari senza i quali eventi come questi sarebbero impossibili nel centro Sardegna”.

“Anche in questa edizione, che ha visto coinvolto e impegnato il nostro Gruppo Cinema e i Volontari del Servizio Civile – aggiunge Angioletta Cadau, presidente della ProcivArci Gavoi – un pubblico appassionato ha potuto assistere gratuitamente a produzioni di pregio per tutti i gusti, film italiani e stranieri, film per ragazzi scelti in partecipate riunioni fra l’associazione, l’amministrazione e la commissione cultura. Sei film sono stati proposti nella sezione estiva all’aperto e ben 19 nella sezione invernale. Il Festival avrà una coda martedì 18 febbraio con la serata conclusiva che vedrà consolidarsi il partenariato con l’associazione Sunugaal Sardegna – Walyaan – Cinema Migrante che nell’Isola porta il cinema dell’Africa Subsahariana. Inoltre, altre pellicole, all’interno del progetto CINEtumbarinu – conclude Cadau – sono state proposte durante l’anno alle scuole”.

Non resta che andare al cinema, dunque a Gavoi, per questo evento di chiusura del CINEtumbarinu con i film Sardi, Corti ma Bellissimi. Non resta che frequentare il cinema “di paese”, senza pagare il biglietto, fra spettatori attenti, organizzatori entusiasti e accoglienti, pellicole di qualità e desiderio di fruire assieme la settima arte, ricercando una sana indipendenza di pensiero, perché anche nel cinema di comunità si cela il germoglio dell’emancipazione.

 

SardegnaEventi24.it

1478 eventi pubblicati

220 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Gavoi

Tutto il giorno Sereno
Venerdì
Tutto il giorno Sereno
Min.3 °C
Max.12 °C
Tutto il giorno Sereno
Sabato
3 / 14 °C
Tutto il giorno Sereno
Domenica
4 / 13 °C
Tutto il giorno Sereno
Lunedì
6 / 16 °C
Tutto il giorno Sereno
Martedì
6 / 15 °C
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse tendente nella seconda parte della giornata Nubi sparse con nevicate
Mercoledì
1 / 8 °C
Durante la prima parte della giornata Coperto con scrosci temporaleschi e grandine tendente nella seconda parte della giornata Coperto
Giovedi
-2 / 7 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español