Ultime notizie pubblicate
GRANDI EVENTI ESTATE 2022, BEN HARPER AL PARCO DEI SUONI DI RIOLA
ALLAI, CONCERTO-SPETTACOLO PER PALCOSCENICI D’ESTATE 2022
TESSINGIU, A SAMUGHEO LA 55ª MOSTRA DELL’ARTIGIANATO SARDO
IL MITO DI JIMI HENDRIX PER LA XXXVII EDIZIONE DI ‘AI CONFINI tra SARDEGNA e JAZZ’
MUSICA SULLE BOCCHE, “IL MEDITERRANEO, LE ORIGINI DEL MITO” CON MARIO TOZZI ED ENZO FAVATA
PULA DIMENSIONE ESTATE 2022, IL CONCERTO GRATUITO DI NICK THE NIGHTFLY
GENNAS ABERTAS, A LOCERI LA CUCINA DEL TERRITORIO
AUTUNNO IN BARBAGIA 2022, IL RITORNO ATTESO DA SETTEMBRE A DICEMBRE
ARZACHENA, STA NASCENDO UN’AREA DI RILEVANTE INTERESSE NATURALISTICO
STORIE DI AMORE E GUERRA A TEATRO, IN SCENA MONI OVADIA CON MARIO INCUDINE E ANTONIO VASTA
PATRICK AND FRIENDS, OSPITI INTERNAZIONALI PER UNA SERATA DI MUSICA E BENEFICENZA
APPETITOSAMENTE 2022, IL GUSTO PER IL FUTURO
ECO-DESIGN, NUOVA VITA AGLI SCARTI DELLA MITICOLTURA
BIODIVERSITÀ IN ROMANGIA, CON AGRICOLTORI CUSTODI DI ANTICHE SPECIE
PULIAMO LA SELLA 2022, RACCOLTA 1 TONNELLA DI RIFIUTI DA 200 VOLONTARI
CAMBIAMENTO CLIMATICO, SERVE CAMBIO RADICALE DI ROTTA
UNA FORESTA MARINA PER SALVARE IL MEDITERRANEO, 20 MILA PIANTINE DI POSIDONIA OCEANICA
GUERRE, CLIMA E CRISI ALIMENTARE
COME RIDURRE LA DIPENDENZA ENERGETICA E SVILUPPARE ALTERNATIVE?

SERATE FAI D’ESTATE, TRA APERITIVI AL TRAMONTO, PIC NIC, TOUR E MUSICA

DIDASCALIA IMMAGINE: Saline Conti Vecchi, Assemini (CA) al tramonto
Da luglio a settembre 2022 tornano le Sere FAI d’Estate: un ricco calendario di appuntamenti nei Beni del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano – tra cui ville, castelli, monasteri, abbazie, torri, ma anche aree naturali, parchi e giardini – che resteranno aperti eccezionalmente oltre l’abituale orario per offrire l’esperienza di proseguire la visita fino al tramonto, partecipare a iniziative speciali o fermarsi a godere della particolare atmosfera delle sere estive in luoghi unici.
Tra le tante proposte: picnic sul prato, aperitivi all’ombra di alberi centenari o in loggia e cene sotto le stelle o a lume di candela, concerti e spettacoli al chiaro di luna, lezioni di astronomia e visite guidate tematiche, incontri e conferenze, ma anche trekking e passeggiate guidate serali per scoprire sotto un’altra luce le bellezze che circondano i Beni del FAI.
Molti gli eventi che verranno proposti al calare del sole e in notturna nell’affascinante cornice delle Saline Conti Vecchi ad Assemini, alle porte di Cagliari, caratterizzate da un’immensa area naturalistica e da un sito di archeologia industriale all’interno di un impianto tuttora produttivo che il FAI valorizza dal 2017. In particolare, l’8, 15, 16 e 23 luglio, il 5, 6 e 19 agosto e il 10 settembre si potrà partecipare a speciali “Aperitivi al tramonto” che prevedono una visita guidata in trenino tra le vasche salanti, la visita libera degli edifici storici recuperati e restaurati dal FAI con gli arredi e gli oggetti originali degli Anni Trenta e un aperitivo con sottofondo musicale jazz nel cortile del museo.
Sabato 9 luglio sarà la volta di un coinvolgente reading con musica dal vivo: dopo il tour in trenino alla scoperta delle Saline al tramonto e un aperitivo nel cortile degli edifici storici, alle ore 20.30 l’Officina meccanica si trasformerà in teatro per ospitare “Storie di sale. Vita, morte e miracoli”, una raccolta di letture drammatizzate – di e con Stefano Marcato, con musiche dal vivo di Carlo Pinna – che racconteranno la storia delle Saline Conti Vecchi dando vita ad alcuni dei personaggi che le hanno animate nel passato.
Ingresso con tour in trenino ore 17.30 e 18.30 e spettacolo, Biglietti: Intero 15 euro, studenti 19-25 anni 6 euro, ridotto 6-18 anni 4 euro, iscritti FAI, Disabili e convenzioni varie 5 euro (0-5 anni gratuito); Famiglia (2 adulti e figli 6-18 anni) 35 euro. Ingresso solo spettacolo e aperitivo ore 19.30, biglietti: Intero 5 euro, studenti 19-25 anni 3 euro, iscritti FAI, Ridotto 6-18 anni, Ridotto 0-5 anni, Disabili e convenzioni varie gratuito. Costo aperitivo e prenotazione: Possibilità di consumare in loco un box aperitivo a 15 euro da prenotare entro 24 ore dall’evento al numero 070.247032, dopo aver effettuato la prenotazione online del biglietto di ingresso. (info e calendario completo su www.serefai.it)
Sabato 30 luglio e 27 agosto da non perdere “Saline in musica”, due speciali concerti – con inizio alle ore 20.30 – a cui si potrà assistere dopo il tour in trenino alla scoperta del patrimonio paesaggistico del Bene e un aperitivo al tramonto, da gustare nel cortile interno del museo affacciato sui bacini di evaporazione e con vista su Cagliari. In particolare, protagonista della data del 30 luglio sarà la cantautrice sarda Claudia Aru che, grazie a sonorità che attraversano tutti i continenti, inviterà il pubblico a scoprire e conoscere la cultura regionale attraverso la musica. Il 27 agosto verrà invece proposto un concerto swing tenuto dal gruppo Locomotive Swing.
Infine, attesissimi gli appuntamenti di “Astronomi per una notte”, la rassegna di osservazioni notturne del cielo estivo alla scoperta delle stelle cadenti, delle costellazioni e dei pianeti che farà tappa alle Saline Conti Vecchi sabato 13 agosto e 3 settembre. In entrambe le serate, in programma l’osservazione guidata del cielo e, per chi lo volesse, sessioni fotografiche, in collaborazione con l’Associazione Astrofili Sardi che allestirà anche delle postazioni con telescopi per l’osservazione dei pianeti.
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
