Italia Eventi 24
LinguaIT
SPETTACOLI, IN SCENA I CARNEVALI DELLA SARDEGNA E L’OMAGGIO AL POETA RAIMONDO PIRAS
Dal 11/06/2022 al 12/06/2022

Metti in evidenza il tuo evento

locandina maschere di carta
© Casa di Suoni e racconti


Due spettacoli allo Spazio Hermaea (Via Santa Maria Chiara, 24A – Pirri), sabato 11 e domenica 12 giugno.

Sabato 11 giugno alle ore 20, lo spettacolo musico-teatrale “Improvisa una Antiga Poesia“, dedicato al poeta e improvvisatore estemporaneo Raimondo Piras. Allo stesso orario domenica 12 giugno 2022 alle ore 20 si lascia spazio al concerto narrativo, firmato Casa di Suoni e Racconti, dedicato ai Fuochi e ai Simboli della Sardegna Carnascialesca e intitolato “Maschere di carta“.

SABATO. Il testo, scritto dal musicista e autore Andrea Congia nel 2018, a 40 anni dalla morte del poeta, delinea i contorni e la straordinaria capacità per la composizione istantanea di Raimondo Piras e il suo lascito ai posteri. Versi, Musiche e Immagini sul palco saranno presentati dagli attori Claudia Benaglio e Angelo Congiu, dal chitarrista Andrea Congia e dalle voci del Tenore Murales di Orgosolo. A completare la performance quattro videoscenografie, composte da numerose fotografie, contributi raccolti in varie pubblicazioni negli anni in particolar modo dal fotografo Salvatore Ligios.  Al montaggio curato da Giovanni Andrea Vinci, si affiancheranno ulteriori elementi grafici che costituiranno delle vere proprie scenografie create da William Lenti e da Walter Demuru. Sul palco si alterneranno racconti, momenti, ricordi, musiche, immagini delle gare poetiche presenti in tutta l’Isola e diversi personaggi che hanno raccontato e vissuto un pezzo di storia del poeta Raimondo Piras. Primo fra tutti il più importante dei suoi biografi, Paolo Pillonca i cui scritti sono stati i principali riferimenti letterari sui quali è stato costruito lo Spettacolo. L’Opera è patrocinata del Comune di Villanova Monteleone ed è sostenuta dalla Casa Editrice Domus de Janas. La rassegna Significante, primo segmento del programma artistico annuale della Compagnia, è resa possibile grazie al supporto di numerosi partner e gode del Patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Città Metropolitana e del Comune di Cagliari, della Municipalità di Pirri.

DOMENICA. “Maschere di carta” è una creazione del 2016 su iniziativa del musicista Andrea Congia, e sviluppata negli anni anche grazie all’apporto artistico del performer Felice Montervino e dell’attore e regista Giacomo Casti si presenta in questo 2022 come un incontro sonoro tra la voce dell’attrice e cantante Manuela Ragusa e le chitarre del musicista Andrea Congia. In linea con l’orizzonte multiartistico della Compagnia, lo spettacolo sperimenterà un dialogo scenico in cui Parola, Musica e Immagini faranno rivivere sul palcoscenico uomini, bestie, cavalieri, re e fantocci, i protagonisti dei Carnevali della Sardegna.

Avatar

sardegnaantica

2 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Cagliari

Tutto il giorno Sereno
Giovedi
Tutto il giorno Sereno
Min.23 °C
Max.32 °C
Tutto il giorno Sereno
Venerdì
23 / 29 °C
Tutto il giorno Sereno
Sabato
23 / 29 °C
Tutto il giorno Sereno
Domenica
22 / 28 °C
Tutto il giorno Sereno
Lunedì
23 / 27 °C
Tutto il giorno Sereno
Martedì
24 / 27 °C
Tutto il giorno Sereno
Mercoledì
23 / 27 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español