Italia Eventi 24
LinguaIT
Tempio Faber Festival 2020
L'appuntamento musicale di fine luglio per celebrare il cantautore genovese Fabrizio De André e il suo amore per la Sardegna!
31/07/2020

Metti in evidenza il tuo evento


Tempio Faber Festival 2020
© Guido Harari


Signora Libertà: il valore delle piccole cose

Sarà questo il tema che caratterizzerà il prossimo 31 luglio l’edizione 2020 del Tempio Faber Festival, omaggio della città di Tempio a Fabrizio de André, fortemente voluto e finanziato dall’Assessorato alla Cultura del Comune.

Due anni dopo l’esperienza del rapimento accaduto nel 1979, Fabrizio De André ritorna sulle scene con il disco “L’Indiano”. Dopo un lungo periodo di privazione della libertà personale, il cantautore genovese ritrova l’ispirazione artistica per raccontare un nuovo modo di vedere la vita. Riassaporare la libertà dopo la sua assenza – racconterà Faber – ci riavvicina ai bisogni essenziali e alle cose all’apparenza minute della vita, ai piccoli piaceri, alle “banali” conquiste.

Nel periodo attuale di grande difficoltà per tutti noi, il nostro invito e la nostra speranza si concentra sul prendere il meglio possibile da questa esperienza che ci ha attraversato, riassaporando la libertà con uno sguardo rinnovato.

Con questo spirito e la voglia di raccontare i valori autentici di Fabrizio De André ci ritroveremo nella suggestiva piazza Faber alle ore 19 con Pilar Trio. La voce di Ilaria Pilar Patassini, interprete, autrice e performer romana, attinge alla canzone d’autore, alla poesia, al jazz, al folk e al teatro.
Il suo omaggio “In altalena con Faber” sarà una sorta di concerto narrativo, intenso e originale e che sottolinea il peso unico e irripetibile che Faber ha avuto nell’influenzare in modo irreversibile tutte le generazioni di cantautori che gli sono succeduti. Sul palco ad accompagnare la voce di Pilar ci saranno Marcello Peghin (chitarre) e Salvatore Maiore (contrabbasso e violoncello).

Nella cornice di piazza Italia, alle ore 20, ci lasceremo trasportare dal Trio Grenouille, focalizzati sulla canzone d’autore e caratterizzati dalla voce calda e graffiante di Rita Casiddu. Sarà accompagnata da Andrea Fanciulli e i suoi virtuosismi alla chitarra acustica e dal violinista Peppino Anfossi. Sarà un omaggio al Faber più intimo che ha raccontato i limiti della società del suo tempo, il ruolo della donna, con incursioni nel disco “L’Indiano”.

Per chi vorrà riassaporare le atmosfere libertarie e pacifiste di De André, ci ritroveremo in piazza Gallura alle ore 22, dove si esibirà la tribute band Creuza de ma’. Nel gran finale del Festival, Faber sarà omaggiato con un viaggio che ha l’intento di coinvolgere ed emozionare il pubblico con arrangiamenti originali e rispettosi dello spirito dell’autore reinterpretato in chiave rock e secondo lo stile della PFM. La band è composta da Daniele Pistis (voce), Andrea C. Pinna (violino e tastiere), Gavino Fonnesu (chitarra), Fabrizio Leoni (basso), Luca Manca (batteria e cori). Special guest della band sarà il musicista tempiese Enrico Sotgiu alle percussioni.

Presenterà gli eventi Maria Pintore

Direzione Artistica Sandro Fresi/iskeliu

L’ingresso agli spettacoli è gratuito nel rispetto delle norme da DPCM: si potrà entrare negli spazi fino ad esaurimento posti muniti di mascherina e rispettando il distanziamento.


Organizzazione

Associazione Iskeliu
iskeliu@tiscali.it

Fabio

1 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Tempio Pausania

Tutto il giorno Sereno
Giovedi
Tutto il giorno Sereno
Min.21 °C
Max.35 °C
Tutto il giorno Sereno
Venerdì
20 / 32 °C
Tutto il giorno Sereno
Sabato
18 / 34 °C
Tutto il giorno Sereno
Domenica
20 / 34 °C
Tutto il giorno Sereno
Lunedì
21 / 33 °C
Tutto il giorno Sereno
Martedì
20 / 35 °C
Tutto il giorno Sereno
Mercoledì
19 / 36 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español