Italia Eventi 24
LinguaIT
Trentacinquesimo Premio Dessì: oggi serata tutta al femminile
Serata tutta al femminile, oggi (mercoledì 23) a Villacidro (Sud Sardegna), per la settimana di eventi, cominciata lunedì 21, che accompagna il trentacinquesimo Premio Dessì verso il suo clou, quando sabato pomeriggio verranno proclamati e premiati i vincitori del concorso letterario.
23/09/2020

Metti in evidenza il tuo evento


Gabriella Greison
© ufficio stampa


Il primo appuntamento in agenda è alle 18.30 al Mulino Cadoni, dove Ilenia Zedda, in conversazione con Lucia Cossu, presenta il suo esordio letterario, Nàccheras, edito da DeA Planeta lo scorso maggio. Ambientato in una Sardegna arcaica, suggestiva e piena di mistero, il romanzo è spinto da una magia implacabile e ritmica come un’onda increspata dal maestrale. E sa raccontare con delicatezza un’età di incontri imprevisti, di responsabilità indesiderate, di scelte che possono determinare una vita intera. Nata nel 1990 e cresciuta a Pozzomaggiore, in provincia di Sassari, Ilenia Zedda lavora come copywriter a Torino, dove ha frequentato la Scuola Holden.

La serata prosegue alle 21 nel cortile di Casa Dessì con Gabriella Greison, in scena con “1927 – Monologo quantistico”, tratto dal suo libro “L’incredibile cena dei fisici quantistici” (Salani Editore). Fisica, scrittrice, giornalista e attrice, nel suo monologo Gabriella Greison racconta i fatti più sconvolgenti, misteriosi, divertenti, umani, che hanno fatto nascere la fisica quantistica. Partendo dalla famosa foto datata 1927, in cui sono ritratti ventinove uomini in posa (quasi tutti fisici, diciassette dei quali erano o sarebbero diventati Premi Nobel), ricostruisce i dialoghi, le serate, i dibattiti, dopo un lungo soggiorno a Bruxelles in cui ha raccolto informazioni, tradotto lettere, parlato con persone e parenti che a quei ritrovi ci sono stati veramente. Einstein ha chiamato quell’incontro a Bruxelles del 1927 “witches’ Sabbath” (il riposo delle streghe), quando c’è stato il più grande ritrovo di cervelli della storia.

La settimana culturale che fa da cornice al trentacinquesimo Premio Dessì propone anche giovedì 24 due diversi appuntamenti: alle 18,30 al Mulino Cadoni, spazio a una nuova voce del thriller italiano, Anna Ersilia Pavani, che presenta Voci nella nebbia, il suo romanzo d’esordio con la Narrativa Italiana Mondadori. La intervista la giornalista Manuela Arca. Un ospite d’eccezione calcherà invece il palco di Casa Dessì alle 21: Arturo Brachetti, l’uomo dai mille volti, protagonista di Arturo racconta Brachetti, un’intervista frizzante al confine tra vita privata e palcoscenico, accompagnata da foto e video e intervallata da qualche numero dell’attore-trasformista torinese.

In programma fino a domenica 27, la settimana culturale del Premio Dessì ospita al Mulino Cadoni “Buona la prima!”, la mostra della grafica editoriale d’eccellenza a cura del giornalista Stefano Salis che ha aperto i battenti nella giornata inaugurale di lunedì 21: “In un anno particolarmente critico per i libri (con le librerie chiuse e le novità in uscita bloccate per mesi), l’idea di fare comunque la mostra delle copertine più interessanti risulta una sfida e un atto di fiducia”, spiega Salis nelle note di presentazione della mostra che vede in esposizione cinquantaquattro volumi. “In molti hanno perso il contatto con il libro ‘fisico’: la dimensione della comunicazione, della lettura, della vita virtuale alla quale siamo stati costretti, ci ha fatto rendere conto, però, di quanto sia importante, invece, la natura tattile dei nostri amati fratelli libri”.

Tutti gli appuntamenti della settimana del Premio Dessì – nella maggior parte dei casi disponibili in streaming sui canali ufficiali della Fondazione Giuseppe Dessì, a cura di Eja Tv – si svolgono a numero chiuso e nel rispetto delle prescrizioni anti Covid-19. Per partecipare è indispensabile prenotarsi attraverso l’indirizzo mail eventi@fondazionedessi.it oppure, tutti i giorni dalle 9 alle 13, telefonando al numero 0709314387. Tutte le indicazioni sono disponibili sul sito www.fondazionedessi.it.

 


Organizzazione

Fondazione Giuseppe Dessì
via Roma 65 – 09039 - Villacidro (VS)
Sito Web
info@fondazionedessi.it
070 93 14 387 – 347 41 17 655 – 340 66 60 530

SardegnaEventi24.it

1601 eventi pubblicati

389 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Villacidro

Durante la prima parte della giornata Nubi sparse tendente nella seconda parte della giornata Sereno
Mercoledì
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse tendente nella seconda parte della giornata Sereno
Min.13 °C
Max.22 °C
Durante la prima parte della giornata Sereno tendente nella seconda parte della giornata Nubi sparse
Giovedi
15 / 22 °C
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse tendente nella seconda parte della giornata Sereno
Venerdì
17 / 25 °C
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata Coperto
Sabato
14 / 20 °C
Tutto il giorno Sereno
Domenica
11 / 20 °C
Durante la prima parte della giornata Coperto tendente nella seconda parte della giornata Nubi sparse con qualche pioggia
Lunedì
11 / 16 °C
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata Coperto
Martedì
11 / 17 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español