Italia Eventi 24
LinguaIT
Tuna Coast Trail Carloforte
Corsa sui sentieri dell'Isola,ma non solo,anche una bella camminata tra saline,la costa e la macchia mediterranea
16/06/2018

Metti in evidenza il tuo evento

Il 16 Giugno si terrà la prima edizione del TUNA COAST TRAIL,evento di trail running,corsa su sentieri naturali,organizzata dalla ARTZIA asd sotto l’egida UISP con il patrocinio del Comune di Carloforte,che interesserà tutte le località più spettacolari dell’Isola di San Pietro.

Sarà una giornata all’insegna della scoperta di tutti gli aspetti culturali e naturalistici dell’Isola che seppur di corsa sapranno mostrarsi agli atleti in gara; dal paese alle saline,dalle spiagge alle scogliere basse fino a quelle a picco sul mare color cobalto del nordovest.

Saranno interessati anche i vecchi tratturi lastricati che collegavano le zone abitate all’interno dell’isola così come le strade minerarie nelle zone del Becco e di Cala Fico.

Si attraverserà discretamente anche l’Oasi della Lipu tra Falchi della Regina e Gabbiani Reali.

L’evento prevede tre distanze di gara una 41km con 1300 di dislivello positivo,una 25 km con 600 d+ ed una 14km aperta anche ai camminatori.

La gara più lunga partendo dal paese in P.zza Pegli affronterà da prima le ripide scalinate dei carrugi del paese,prima di riportarsi in costa e salire di nuovo sulle colline dietro Cala Lunga per poi attraverso le Tacche Bianche,con uno sguardo alla Tonnara ancora in pesca,dirigersi verso P.ta Delle Oche e le altre stupende insenature del selvaggio nord dell’Isola,andando ad incontrare il tracciato della 25km a La Caletta.

La 25km percorrerà invece la Via Del Sale per portarsi poi in costa in costa verso il Giunco,da li proseguirà sempre in costa tra alcuni passaggi anche sul bagnasciuga fino a P.ta Nera e poi fino allo spettacolare anfiteatro naturale di Mezzaluna ed ancora fino a La Caletta per poi rientrare insieme alla gara più lunga dall’interno dell’isola fino al paese con l’arrivo sempre in P.zza Pegli.

La 14km non competitiva ed aperta anche ai camminatori sullo stesso percorso di partenza della 25km raggiunta P.ta Nera rientrerà tra le colline dell’interno verso la collina di Bricco Resciotto fino a ricollegarsi alle altre in località Valacca per poi rientrare in paese.

ISCRIZIONE SU
https://www.active.com/isola-di-san-pietro-ci/running/trail-run/tuna-coast-trail-carloforte-2018

La gara è inserita nel torneo delle tre isole TRI-ISLAND CHALLENGE (Asinara,Caprera e San Pietro) che proprio a Carloforte premierà i partecipanti che avranno ottenuto il miglior tempo nelle tre prove. Per vegliare sulla sicurezza degli atleti gli organizzatori potranno contare sull’aiuto indispensabile e dell’assistenza della Croce Azzurra e della LAVOC Ass. Protezione Civile di Carloforte nonchè dell’assistenza da parte del NUCLEO VOLONTARIATO E PROTEZIONE CIVILE ANC – CAGLIARI.

www.tunatrailcarloforte.com

https://www.facebook.com/trailcarloforte/


Organizzazione

artzia.sardegna@gmail.com

Artzia

3 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español