Italia Eventi 24
LinguaIT
Un concerto per “E se i bambini si innamorassero della scuola?”
La Libera Associazione Culturale Reschiu mobilita Renzo Cugis e Gianfranco Liori, autori di “Filastrocche’n’roll”, per sostenere il progetto della scuola primaria di Via Caprera, 2° Circolo Didattico di Capoterra. Importante la sinergia con il Comitato “E se i genitori di innamorassero della scuola?
27/01/2019

Metti in evidenza il tuo evento


© web


Domenica 27 gennaio alle ore 18, presso il salone parrocchiale di Residenza del Sole, si terrà il concerto benefico del duo acustico formato da Renzo Cugis (chitarra e voce) e da Gianfranco Liori (chitarra, ukulele e voce). Il ricavato dell’evento, organizzato dalla Libera Associazione Culturale Reschiu, sarà interamente devoluto al progetto sperimentale “E se i bambini si innamorassero della scuola?” del plesso di Via Caprera, 2° Circolo Didattico di Capoterra. Il concerto è realizzato, inoltre, con il supporto del comitato dei genitori delle classi coinvolte nel progetto, nato appositamente per sostenere la scuola nel reperire i fondi necessari a dare continuità al percorso formativo dei bambini.

Accompagnati dal coro scolastico Polifonie Vocali, i due musicisti – apprezzati dal pubblico di grandi e piccini come autori dei tre volumi di canzoni per bambini “Filastrocche’n’roll” – presenteranno il loro repertorio di racconti e filastrocche musicate con riferimenti al Rock, al Blues, al Country, fino all’Hip Hop.

Durante la serata sarà presentato il progetto sperimentale “E se i bambini si innamorassero della scuola?”, nato dalla volontà congiunta di scuola e famiglie, che desideravano offrire un percorso pedagogico di cui conoscevano già il grande valore e che non era, però, ancora presente sul territorio. Ispirandosi a metodologie didattiche sostenute dai più recenti studi nel campo delle neuroscienze, quali il Metodo Montessori e la Pedagogia per il Terzo Millennio, il progetto ha proprio l’obiettivo di far innamorare i bambini della conoscenza, utilizzando un approccio rispettoso di ogni singolo individuo e dei suoi tempi di apprendimento che dà la giusta attenzione anche alla gioia di imparare. Grazie all’utilizzo di materiale strutturato, ripreso dall’ispirazione montessoriana, e ad un ambiente “a misura di bambino”, le attività proposte nei laboratori puntano a far sì che ogni bambino sia guidato nella crescita, coltivando il suo naturale e spontaneo interesse per la conoscenza, favorendo lo sviluppo di autonomia, autostima, capacità di adattamento, mediazione e risoluzione dei problemi.

Il progetto della primaria di Via Caprera è attivo da due anni e continuerà nell’anno scolastico 2019/20, con l’aggiunta delle nuove classi prime.

I fondi raccolti saranno utilizzati per coprire i costi necessari a retribuire gli esperti esterni coinvolti nei laboratori e acquistare materiali didattici.

L’ingresso al concerto prevede un’offerta minima di €3.

 

SardegnaEventi24.it

1413 eventi pubblicati

199 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Capoterra

Durante la prima parte della giornata Sereno tendente nella seconda parte della giornata Nubi sparse
Mercoledì
Durante la prima parte della giornata Sereno tendente nella seconda parte della giornata Nubi sparse
Min.10 °C
Max.16 °C
Tutto il giorno Nubi sparse
Giovedi
12 / 17 °C
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse tendente nella seconda parte della giornata Sereno
Venerdì
12 / 18 °C
Tutto il giorno Nubi sparse con qualche pioggia
Sabato
12 / 17 °C
Tutto il giorno Sereno
Domenica
9 / 18 °C
Tutto il giorno Sereno
Lunedì
13 / 18 °C
Tutto il giorno Sereno
Martedì
13 / 19 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español