Italia Eventi 24
LinguaIT
“Una Boccata d’Arte”, presente anche Aggius con un’opera di Ludovica Carbotta
Dal 26/06/2022 al 18/09/2022

Metti in evidenza il tuo evento

Aggius
Aggius
© Ufficio stampa


Anche Aggius presente alla terza edizione di “Una Boccata d’Arte“, il progetto d’arte contemporanea di Fondazione Elpis realizzato in collaborazione con Galleria Continua e la partecipazione di Threes Productions, che promuove installazioni, mostre e performance di 20 artisti in 20 borghi, uno per ogni regione, valorizzando l’incontro tra arte e patrimonio storico, artistico e paesaggistico.

Nella manifestazione, in tutta Italia da sabato 25 giugno al 18 settembre 2022, il paese della Gallura ospita il progetto “Paphos” dell’artista Ludovica Carbotta (1982, Torino), un intervento site-specific ispirato alla storia e all’identità del luogo, nato dopo un periodo di residenza ed esplorazione del territorio. Si inaugura alle 18 di domenica 26 giugno al Parco Alvinu, nell’omonima piazza (sino al 18 settembre).

Paphos è una installazione architettonica di natura partecipativa, assemblata con materiali naturali e artificiali come legno, sughero, lana e materiali di recupero, soggetta a una progressiva evoluzione nel tempo. Spiega Ludovica Carbotta: “Per il borgo di Aggius l’idea è quella di presentare un’entità in costante progressione: Paphos. Il progetto al quale sto lavorando dal 2020 mette a confronto la nozione di crescita con quella di processo scultoreo. In questo caso, Paphos diventa una scultura praticabile che sembra essersi adattata e aver ricevuto le sue forme dal proprio ambiente geografico. Collocata nello spazio pubblico continua la sua crescita in maniera sproporzionata e si veste di elementi che contraddistinguono la cultura, i valori e l’ambiente locale. L’intento primario è di registrare collettivamente il passaggio del tempo, provare a misurarlo a partire da elementi conosciuti come quello della forma architettonica di partenza. Dopo i primi sopralluoghi realizzati ad Aggius, uno degli aspetti salienti rinvenuti dall’esperienza sul campo, e al quale l’intervento si ispira, è legato al rapporto degli abitanti del borgo con il tempo, elemento individuabile sia nelle attività di tessitura della lana che nella cura del paesaggio. Idealmente, questo tipo di genesi formale non avrà, in senso stretto, né un inizio né una fine”.

 

SardegnaEventi24.it

SardegnaEventi24.it

401 eventi pubblicati

55 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Aggius

Tutto il giorno Sereno
Giovedi
Tutto il giorno Sereno
Min.18 °C
Max.28 °C
Tutto il giorno Sereno
Venerdì
17 / 30 °C
Tutto il giorno Sereno
Sabato
18 / 31 °C
Tutto il giorno Sereno
Domenica
17 / 30 °C
Tutto il giorno Sereno
Lunedì
19 / 32 °C
Tutto il giorno Sereno
Martedì
20 / 32 °C
Tutto il giorno Sereno
Mercoledì
19 / 30 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español