Italia Eventi 24
LinguaIT
Vittorio Marchese al violino e Maurizio Barboro al pianoforte per “I Concerti di Primavera” a Sassar
Musiche di Shubert,Brahms e Franck
15/04/2013

Metti in evidenza il tuo evento

Per l’undicesima edizione della rassegna I Concerti di Primavera

Lunedì 15 aprile ore 21 Palazzo di Città
Vittorio Marchese violino
Maurizio Barboro pianoforte
Musiche di Shubert,Brahms e Franck
Franz Schubert Sonatina op.137 n.1 in re maggiore
Allegro molto
Andante
Allegro vivace
Johannes Brahms Sonata n.1 in sol maggiore op.78
Vivace ma non troppo
Adagio
Allegro molto moderato
César Franck Sonata in la maggiore
Allegretto ben moderato
Allegro
Recitativo-Fantasia (Ben moderato)
Allegretto poco mosso
Vittorio Marchese,si è diplomato diciottenne con il massimo dei voti presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano sotto la guida di Osvaldo Scilla.

Si è perfezionato con Vadim Brodsky,Salvatore Accardo e Franco Gulli. Vincitore di numerosi concorsi violinistici (nel ’85 il "Curci" di Napoli; nel ’86 premio speciale al "Paganini" di Genova per la migliore esecuzione della Ciaccona di Bach; ecc.),ha iniziato giovanissimo un’intensa attività concertistica come solista nelle maggiori città Italiane ed Europee ("Salle Gaveau" e "Salle de l’Université" di Parigi,Auditorium nazionale di Madrid,"Auditorium Borusan" di Istanbul,"Accademia F. Liszt" di Budapest,Sala "Smetana" di Praga,Auditorium della Radio di Lugano,Sala "Verdi" e Teatro "Alla Scala" di Milano,Teatro "Carlo Felice" di Genova,Teatro Comunale di Bologna,Teatro "La Fenice" di Venezia,Teatro "San Carlo" di Napoli) riscuotendo vivaci apprezzamenti sia da parte del pubblico che dalla critica specializzata che lo ha definito "..sicuramente una delle più interessanti realtà del violinismo italiano." (concerto di Beethoven in Sala Verdi a Milano con l’orchestra Cantelli,Corriere della Sera). Attivo anche in ambito cameristico,è stato violino del "Trio Chagall" (con il violoncellista Luca Fiorentini già primo violoncello dell’orchestra del Teatro "Alla Scala" e con il pianista Paolo Gilardi),con il quale,dopo il premio al XV Concorso internazionale di Caltanissetta.

Ha inciso l’integrale dei trii di Shostakovic e Bloch,preparati sotto la guida di Mistislav Rostropovic. Dal 2012 è il primo violino del "Quartetto di Torino".

Invitato come primo violino ospite da gran parte delle orchestre italiane (Scala,RAI e Angelicum di Milano,Opera di Roma,Comunali di Cagliari e Sassari,RAI di Napoli,Camerata Strumentale Città di Prato ecc.) nel 1992 ha fondato con il direttore Massimo De Bernart l’Orchestra Sinfonica di Savona,con la quale,per quindici anni,ha collaborato come primo violino e solista.

Dall’autunno 2007 collabora come preparatore con l’orchestra J.Futura di Trento sotto la direzione artistica del direttore Maurizio Dini Ciacci. Dall’età di vent’anni è stato docente ai Conservatori di Milano e Torino. È titolare di cattedra presso il Conservatorio "N. Paganini" di Genova. Tiene regolarmente masterclasses per istituzioni private ed altri Conservatori. Suona un violino Pietro Guarneri II del 1730.

Maurizio Barboro,si è formato sotto la guida di Lya De Barberiis,presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma. Premiato,come solista e in Duo pianistico,in Concorsi pianistici nazionali ha intrapreso,dal 1980,un’intensa carriera solistica che lo ha visto collaborare con Orchestre prestigiose e Direttori di provata esperienza in tutta Europa,America e Asia.

In particolare si segnalano i Recital presso la Gasteig di Monaco di Baviera e nell’ambito del Festival pianistico di Tübingen; la collaborazione come solista,sotto la direzione del maestro Ovidiu Balan,con la celebre Orchestra Sinfonica “Enescu” presso la Sala Ateneo di Bucarest; i Concerti presso la storica Jordan Hall di Boston,con la Longwood Symphony Orchestra diretta dal maestro Francisco Noya; l’inaugurazione della Stagione 2008/09 dell’Accademia “Stefano Tempia” nella Sala del Conservatorio “Verdi” di Torino con la “Fantasia corale” di Beethoven; l’inaugurazione della Stagione 2010/2011 della Thailand Philharmonic Orchestra di Bangkok,con il maestro Claude Villaret.

Nel 1996 è stato nominato “artista residente” della Filarmonica di Stato “Dumitrescu” di R.Valcea (Romania). Si dedica intensamente alla musica cameristica come componente del Quartetto Pianistico Italiano (due pianoforti a 8 mani) e collaborando frequentemente con artisti dalla carriera internazionale quali il flautista Maxence Larrieu ,i violinisti Aiman Musakhajayeva e Gernot Winischhofer,i violoncellisti Umberto Clerici e Riccardo Agosti,il clarinettista Rocco Parisi,l’oboista Alberto Cesaraccio.

È titolare della Cattedra di Pianoforte principale presso il Conservatorio “Paganini” di Genova; tiene master class presso Accademie europee (Timisoara e Valcea in Romania,Vendome in Francia,Poznan in Polonia,Gibraltar),americane (Boston Conservatory,Longy School of Music,Sosu University of Oklahoma,Vancouver Clark College,Edinboro University) e asiatiche (Astana,Kazakhstan).

Sovente chiamato a far parte delle Giurie di Concorsi pianistici,è Direttore artistico del Concorso Internazionale “Premio Franz Schubert” e dell’Associazione Musicale “Alfredo Casella” di Novi Ligure. Ha registrato,ottenendo sempre lusinghieri apprezzamenti dalla critica specializzata,l’integrale dei Concerti per Pianoforte e Orchestra di Shostakovich,le Sonate di Brahms,Franck,Rachmaninoff,Shostakovich e Kabalevsky per violoncello e pianoforte,opere di Schumann,Brahms e Zemlinsky per violino e pianoforte,composizioni originali per due pianoforti a otto mani (etichette Real Sound e Phoenix).


Come in passato,gli abbonati del 2012 avranno possibilità di assicurarsi i posti acquistati l’anno scorso (entro il 1° marzo) e,con gli abbonati del 2011,potranno comprare l’abbonamento per i 10 spettacoli a un prezzo speciale.
Abbonamenti
INTERO Euro 60 RIDOTTO A Over 60 Euro 50
RIDOTTO B Under 25 e Abbonati Concerti di Primavera 2011 e 2012 Euro 40
RIDOTTO C Studenti fino anni 18 e studenti Conservatorio Euro 20.
Biglietti serali
TEATRO VERDI Platea Primi Posti e Palchi Euro 15 Platea secondi posti e Galleria Euro 12
PALAZZO DI CITTA’ INTERO Euro 10 RIDOTTO Over 60 e Under 25 Euro 8

Organizzazione

ellipsismusica@yahoo.it
079 298371 Cell. 339 2206362

Associazione Culturale Musicale Ellipsis

15 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español