Italia Eventi 24
LinguaIT
Workshop sull’Agricoltura Sinergica a Lanusei
Un workshop sull'agricoltura Sinergica dove tutt* torneranno a casa con conoscenze pratiche,teoriche,esperienze,qualche seme da piantare e qualche nuova amicizia!
Dal 11/04/2015 al 12/04/2015

Metti in evidenza il tuo evento

"Due giorni in Sinergia" è un corso pratico e teorico per capire come realizzare un orto sinergico.
Realizziamo da zero un orto Sinergico con l’aiuto degli esperti dell’Associazione Naturale "La Lattuga fa il fiore",Francesca Sylos Calo e Antonio Chironi.

Ascoltiamo dalle loro voci e mettiamo subito in pratica come studiare il terreno,associare le piante,preparare i cumuli,piantare in sinergia e predisporre il sistema di irrigazione goccia a goccia! Ma fermiamoci anche a riflettere sull’agricoltura naturale,la permacultura, capiamo perché provare a fare un orto sinergico che va oltre i soliti concetti di "agricoltura sudore e fatica".

E poi,una bella infarinatura su: quali sono gli insetti buoni? Come osservare in modo attivo la Natura?
Ascoltiamo,mettiamo in pratica,e torniamo a casa con conoscenze,esperienze,delle schede riassuntive e un kit di semi per iniziare subito a piantare anche solo nel nostro balcone il nostro primo orto sinergico!

Durata: 14 ore
Orari: Sabato 11 Aprile dalle h. 15 alle h.20.
Domenica 12 Aprile dalle h.10 alle h.19 con pranzo e un bicchiere di vino all’aria aperta inclusi nella quota.
Costo: tessera Millumì 10 euro (di durata annuale) più quota di 50 euro.
Tutti i materiali saranno messi a disposizione dalle Associazioni ma se potete portate zappe,pale,guanti: faranno comodo.

Programma e orari indicativi:

– Pomeriggio di Sabato 11 Aprile
15:00 Incontro dei partecipanti presso il punto di incontro (Vi sarà comunicato via mail dopo l’adesione.) Si arriva all’orto di Foss’e Bobboi a piedi facendo insieme una passeggiata!

15:15 Presentazione e introduzione all’agricoltura naturale,principi della permacultura,perché un orto sinergico. Pratica

17:00 Dopo aver studiato l’esposizione,deciso la forma dell’orto,preparariamo insieme il terreno,parliamo di lombri compost e fertilizzanti naturali.

20:00 Per chi vuole: si va a mangiare una pizza insieme,chiaccheriamo e approfondiamo gli argomenti trattati al corso.

Per chi viene da lontano ricordiamo che chi volesse soggiornare nel magnifico B&B Iradas prenotate per tempo tel: (0039)3479393390
mail: info@iradas.it
o cerca su Facebook B&B Iradas

Sono previsti degli sconti per chi partecipa al corso ma la disponibilità è limitata!

-Domenica (dalla tarda mattina per consentire a chi viaggia di arrivare con calma) 12 Aprile dalle h.10 alle h.19 10.00:

Un po’ di teoria e di teorie!
La consociazione delle piante,il nutrimento,l’acqua,i nemici e gli amici dell’orto.

11:30 Passiamo alla pratica. Realizziamo insieme il cumulo.

12:00 Il sole è alto ma concediamoci un altra oretta di pratica. Capiamo insieme come preparare il sistema di irrigazione e vediamo come fare.

13:00 Mangiamo insieme il pranzo offerto dalle Associazioni. Chiaccheriamo all’ombra di una quercia secolare e di un bel noce ventenne. Beviamo insieme un sorso d’acqua di sorgente e uno di vino km 0!

15:00 Momento di Deep ecology.

16:00 Come pacciamare l’orto? Il nostro motto è: facendo si impara ma sappiamo bene che qualcuno preferirà ascoltare la lezione in relax!

17:00 Come piantare in sinergia? Come mettere a dimora le piantine nei cumuli realizzati? Lo scopriremo e lo faremo insieme.

18:00 Verifica,approfondimenti e domande. 19.00: Fine lavori! Consegna dei kit dei semi e delle indicazioni per chi volesse provare il sinergico nel suo balcone (in mancanza di terreno!)

Trovate alcune foto e qualche informazione in più all’indirizzo: www.millumi.org/2015/03/25/due-giorni-sinergia-lanusei

Se vi siete animati,e volete fare con noi quest’esperienza contattateci e prenotate a: info@millumi.org
o telefona: Francesca (0039) 3299625099.
Evento Facebook: www.facebook.com/events/411519262359382

Porterete a casa: tanti ricordi,una bella esperienza,qualche conoscenza,una o due amicizie,un kit di semi e delle schede illustrative per iniziare subito il vostro orto sinergico nell’aiuola vicino casa,nel balcone o nell’orto di famiglia!

Cerchiamo di scoprire qualcosa in più dalle voci di Antonio e Francesca: M- "Francesca cos’è l’agricoltura Sinergica?" F-“L’agricoltura sinergica è un metodo di coltivazione rivoluzionario elaborato negli anni 80 dall’agricoltrice Emilia Hazelip,che si ispirò ai principi dell’agricoltura naturale dell’agronomo giapponese Masanobu Fukuoka che la definì ‘l’agricoltura del non fare.’ poiché si basa su principi molto diversi dall’agricoltura tradizionale.” M- "Quali sono questi principi?" F-“I principi dell’agricoltura sinergica sono quelli di non lavorare il suolo (né arare né zappare); non compattare il suolo; non aggiungere alcun prodotto esterno (fertilizzante,pesticida); Piantare insieme e vicine piante diverse,fiori,piante aromatiche perché si aiutino a vicenda come succede in natura ogni istante grazie anche all’attività svolta dai microrganismi,dai lombrichi e dagli insetti ” M- "Antonio avete già applicato questi principi?" A-“Certamente,nella nostra fattoria naturale Funtanedda,dove coltiviamo e viviamo a stretto contatto con la Natura,cercando di capire i suoi straordinari meccanismi e sperimentando le conoscenze acquisite abbiamo avuto ottimi risultati. E’ per questo che ci piacerebbe condividerli con chi ha intersssi e sopratutto un attitudine a noi simili.” Antonio e Francesca dopo lunghe,faticose e gratificanti esperienze,da circa dieci anni tengono corsi sull’agricoltura naturale e sinergica,bio-edilizia,panificazione ed educazione ambientale. Ospitano retreat e corsi residenziali e vivono di amore e natura a Capo Comino.

millumi.org@gmail.com

6 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español