Grafica della Green Food Week

Una ristorazione buona e sostenibile: Ersu Sassari ha aderito alla Green Food Week, in programma dal 7 all’11 marzo. L’iniziativa è promossa da FoodInsider, l’osservatorio sulle mense scolastiche d’Italia e impegnato da anni nella promozione di una ristorazione buona, sana e sostenibile, e intende stimolare le istituzioni a preferire menu a minore impatto ambientale.

Sostenibilità significa rispamio. In questo periodo proporrà variazioni di menu nella refezione scolastica, in particolare in quello di giovedì 10 marzo, in concomitanza con l’iniziativa di Caterpillar M’illumino di meno, la campagna radiofonica di Rai Radio 2 che dal 2005 si dedica al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili. Oltre a spegnere le luci e quindi mettere attenzione almeno per un giorno sullo spreco energetico, in molte città si è voluto aggiungere l’impegno a consumare cibo più sostenibile per rendere, nel caso specifico, studenti e studentesse – o cittadini e cittadine più in generale – maggiormente consapevoli e responsabili del peso che l’alimentazione ha sul Pianeta e sulla salute.

Il menu di giovedì 10 marzo. Per essere in linea con l’iniziativa gli chef di Ersu Sassari hanno studiato il menu del pranzo:  ravioli al pomodoro e pasta alle melanzane come primi, polpette di legumi, Insalata di ceci, pecorino, pomodoro fresco e finocchietto selvatico e melanzane alla campagnola con pomodoro e grana come secondi, mentre per contorno Insalata mista e patate al forno; a cena verranno proposti gnocchi di patate ai 4 formaggi e zuppa di lenticchie, hamburger di ceci, tortino di verdure e zucchine gratin con insalata verde, verdure al vapore e mais.

Sul sito foodinsider.it verrà conteggiato il totale dei pasti sostenibili serviti nella Green Food Week da tutti i partecipanti all’iniziativa. La campagna #GreenFoodWeek ha appena raggiunto i 327mila pasti sostenibili grazie alla partecipazione di 96 realtà, tra Comuni, Università e Aziende che hanno deciso di aderire all’iniziativa.

(Red.)