1943 VR: i bombardamenti di Cagliari. La realtà virtuale al Lazzaretto di Cagliari dal 13 Aprile al 28 Maggio

“Un’esperienza museale immersiva in Realtà Virtuale per ricordare i tragici eventi del passato e promuovere la didattica attraverso strumenti multimediali interattivi”

Dal 13 aprile al 28 maggio 2023, il Lazzaretto di Cagliari, ospita la mostra “1943 VR. I BOMBARDAMENTI DI CAGLIARI”, un evento multimediale di alto impatto emotivo che vuole ricordare i tragici bombardamenti che devastarono la città ottant’anni fa.

Un’esperienza museale unica in Realtà Virtuale che porterà i visitatori indietro nel tempo, catapultandoli nella Cagliari del 1943.

Passeggiare liberamente tra i giardini delle Ferrovie Reali Sarde, oggi Piazza Matteotti, ascoltare le conversazioni dei cagliaritani, immergersi nel lento e quasi pacifico ritmo di vita degli abitanti della città, prima dell’arrivo dei bombardieri: questo e tanto altro da rivivere e scoprire grazie all’esperienza riprodotta dalla realtà virtuale.

Dopo aver provato la tranquillità delle giornate precedenti al bombardamento, i visitatori potranno vivere in prima persona il terrore provocato dal bombardamento e la devastazione generata dall’incursione Alleata nella città.

Terminata l’esperienza in Realtà Virtuale, la mostra consente di approfondire gli eventi attraverso schermi touch screen e pannelli informativi.

In occasione dell’ottantesimo anniversario della distruzione di Cagliari da parte degli Alleati, Net-Press, realizzatrice del progetto espositivo, intende preservare la memoria dei tragici fatti di febbraio-marzo ’43.

L’obiettivo è quello di ricostruire le condizioni che portarono ai bombardamenti e le conseguenze che, sebbene in parte ancora visibili, sono per lo più state cancellate dalla ricostruzione e dall’inclinazione al dimenticare.

La mostra allestita presso il Lazzaretto rispecchia la crescente tendenza di voler fornire contenuti didattici ed esperienziali attraverso strumenti multimediali interattivi, finalizzati a una maggiore comprensione del contesto storico.

L’esperienza in VR dura circa un’ora ed è disponibile per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, con un massimo di 20 partecipanti per gruppo.

Orari e prenotazioni:

Dal Martedì alla Domenica dalle ore 10 alle 18 (ultimo ingresso alle ore 17) 

Le visite partono ogni ora 

Biglietto Intero 15€ 

Biglietto ridotto 10€ 

Consigliato +13 anni 

Per info e Prenotazioni Lazzaretto di Cagliari 

Via dei Navigatori, 1 07038338085 e 3498162529 

segreteria@lazzarettodicagliari.it 

http://lazzarettodicagliari.it

Share via
Copy link
Powered by Social Snap